testata inforMARE
Cerca
19 April 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
08:43 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM of Shipping
and Logistics
Convegno
"GMDSS: informatizzazione, tecnologia, sicurezza"

organizzato dal FILT CGIL, FIT CISL e UILtrasporti al World Trade Center di Genova
3-4 aprile 1997

introduzione di


Mario Sommariva
Segretario nazionale FILT CGIL

Mario Sommariva Questa breve comunicazione iniziale non avrà un carattere tecnico: ad ognuno, infatti, il suo mestiere. Sarà piuttosto il tentativo di offrire al dibattito un primo "spaccato" di problemi, probabilmente ponendo più domande che fornendo risposte, nell'auspicio che, al termine di questi due giorni di lavoro, grazie al contributo degli interventi, degli esponenti istituzionali, delle controparti, dei lavoratori che con ansia vivono il problema del loro futuro, si possa uscire con qualche risposta in più alle domande di fondo:

  • quale la situazione reale d'implementazione del sistema di comunicazione GMDSS
  • quale ruolo e futuro per gli ufficiali marconisti.

Se questi sono i tempi di fondo del nostro Convegno, sarebbe tuttavia errato isolarli dal contesto più generale che vede l'intero lavoro marittimo sottoposto a grandi trasformazioni e a un problema occupazionale che riguarda in generale tutta la marineria europea.

I fattori scatenanti di questi processi sono l'innovazione tecnologica e la concorrenza sul costo del lavoro in un mercato di dimensioni mondiali. Anche la vicenda del GMDSS e il destino dei marconisti sono pienamente all'interno di quetso scenario che vede quali protagonisti la tecnologia e il mercato.

Il sistema di chamata digitale selettiva (DSC) rappresenta infatti la chiave che apre la porta a una nuova fase delle comunicazioni radiomarittime, le ragioni della concorrenza e del mercato sono quelle che spingono con forza a utilizzare la tecnologia in funzione di risparmio di forza lavoro, mettendo questa volta in gioco la funzione dell'ufficiale R.T. a bordo delle navi.

Verrebbe da dire: niente di nuovo sotto il sole, niente di diverso da un altro ulteriore capitolo dell'eterna rincorsa fra tecnologia / lavoro e profitto e della difficile lotta dei lavoratori e del sindacato per piegare la tecnologia alle ragioni di un progresso sociale e civile più generale, non misurabile con la quantità dei dividendi ripartiti agli azionisti. Una sfida difficile dunque, ma alla quale, almeno come sindacato abbiamo fatto l'abitudine essendo il tema del rapporto fra innovazione tecnologica e disoccupazione la questione cruciale di questo fine secolo oltre che la nostra, personale, croce quotidiana, per le conseguenze che questo fenomeno ha nelle ristrutturazioni aziendali e nei processi di riorganizzazione del lavoro.

Nel caso però del GMDSS siamo ad un paradosso. Il GMDSS infatti non è una "tecnologia" ma un sistema di comunicazioni che utilizzando le nuove tecnologie, in particolare il sistema DSC, tende a creare una migliore, più affidabile e coordinata rete di sicurezza ai fini della salvaguardia della vita umana in mare. Non dunque un'innovazione tecnologica classicamente "labour saving", cioè risparmia-lavoro come dicono gl'inglesi, ma, al contrario, un sistema principalmente al servizio di coloro che sul mare lavorano e spendono gran parte della propria vita.

Il GMDSS è dunque uno degli elementi di quella triade di sigle un po' indigeste, assieme all'STCW e all'ISM, destinata, pur con tutti gli aspetti anche contradditori che presenta, ad elevare, nel corso dei primi anni del XXI secolo, gli standard di sicurezza e qualità professionale della marineria mondiale, modificando così gli stessi connotati del mercato dei trasporti marittimi.

Si tratta di un mutamento d'orizzonte cui i lavoratori del mare non possono non guardare con interesse. E' infatti nel "dumping sociale" praticato dalle navi sub-standard che è situato l'epicentro di quella concorrenza sleale e incontrollabile che ha alterato in questi anni il mercato con danni profondi non solo ai lavoratori ma a quelle stesse imprese che intendevano e intendono perseguire strategie imperniate su standard qualitativamente elevati.

Il GMDSS rappresenta il culmine degli sforzi compiuti dall'IMO, almeno a partire dagli anni '60, di migliorare le comunicazioni radiomarittime, in particolare in materia di soccorso e di emergenza attraverso l'utilizzo delle più aggiornate tecnologie sia terrestri che satellitari. Un sistema di sicurezza, dunque, non uno strumento per liberare i costi della nave da quelli dell'ufficiale R.T.

Ho voluto sottolineare con forza questo aspetto perché l'equivalenza fra GMDSS e scomparsa dell'ufficiale R.T. è diventato luogo comune assolutamente fuorviante oltreché particolarmente fastidioso, che speriamo questo Convegno contribuisca a ridimensionare.

Cerchiamo allora di rimettere alcune questioni in fila:

Il GMDSS nasce come emendamento alla SOLAS, quindi in ambito meramente inerente la sicurezza, nel 1988. Il sistema si basa sul principio che, attraverso l'adozione di nuove tecnologie, sia possibile implementare un servizio per il soccorso e la sicurezza delle navi basato sul coordinamento delle operazioni da terra, da parte degli appositi centri di assistenza che gli Stati membri si sarebbero dovuti impegnare a costituire.

Il livello di copertura del sistema è globale. I mari sono suddivisi in diverse aree operative a seconda della distanza dei raggi di copertura delle stazioni costiere VHF, MF e HF con sistema di ascolto continuo in DSC per una distanza fino a 100 miglia, mentre le aree fra il 70°N e 70°S sono coperte dai satelliti geostazionari INMARSAT.

Le apparecchiature di bordo devono rispondere a 9 requisiti funzionali.

  1. trasmissione di segnale di soccorso NAVE - TERRA, almeno attraverso due mezzi e apparati indipendenti
  2. Ricezione TERRA - NAVE
  3. Trasmissione e ricezione NAVE - NAVE
  4. Trasmissione e ricezione di comunicazioni inerenti il Coordinamento di ricerca e salvataggio
  5. Trasmissione e ricezione durante le operazioni di salvataggio
  6. Rilevamento della posizione
  7. Informazioni marittime e di sicurezza
  8. Comunicazioni generali
  9. Comunicazioni "bridge-to bridge".

La completa messa a regime dell'intero sistema è prevista per il 1° febbraio del 1999. Una data non lontana, una data rispetto alla quale è necessario fare i conti.

Intanto l'intero sistema, abbiamo detto, si basa prevalentemente sul coordinamento delle stazioni costiere. Occorre registrare il pesante ritardo di molti governi rispetto agli obblighi assunti d'impiantare le necessarie strutture terrestri. La stessa Europa e l'Italia sono in ritardo. Ma sul piano mondiale, in particolare nel rapporto fra paesi sviluppati e terzo mondo, la situazione è particolarmente grave tanto da far dire a Guy Beale dell'Hydrographic Office della Gran Bretagna: In alcuni casi certi paesi non investiranno nelle nuove tecnologie fino a quando le loro valvole non andranno in fumo". Altri suggeriscono un approccio meno "nazionale" e più regionale al problema in modo che Stati eventualmente in condizione di fare fronte agli obblighi possano farlo anche per conto di altri limitrofi che magari si trovano nelle condizioni un po' cinicamente descritte dal funzionario dell'Hydrographic Office. Esistono poi dubbi sulla capacità del sistema di reggersi dal punto di vista finanziario così come sulla privatizzazione di INMARSAT:

Vi sono poi altri seri punti critici sulla strada dell'implementazione del GMDSS:

1. L'ADEGUAMENTO DEGLI APPARATI DI BORDO

Vi è una bassa percentuale di navi che hanno adeguato la propria strumentazione di bordo al sistema GMDSS. Secondo Vedimir Lebedev dell'IMO solo il 15% delle navi europee sono state convertite al sistema GMDSS. Kim Fisher della Marine Safety Agency della Gran Bretagna stima che ancora il 75% della flotta mondiale deve essere adeguato al sistema e che il tasso annuale di conversioni delle navi è al momento non superiore al 5%.

Le ragioni principali di questo fenomeno sono di ordine economico, in quaanto gli armatori evitano di fare un investimento che sarà operativo soltanto fra due anni. E' però certo, secondo fonti dell'industria specializzata, che qualora tutte le navi attualmente non adeguate attendessero gli ultimi 18 mesi per adottare il sistema, ben il 45% della flotta resterebbe fuori dal GMDSS per l'impossibilità delle industrie di fare fronte alle richieste.

Ma la conseguenza più grave sarebbe proprio per la sicurezza della vita umana in mare. Infatti a causa della non compatibilità fra il sistema tradizionale e il sistema di chiamata digitale selettiva avremmo l'impossibilità di comunicazione nave - nave per almeno il 50% della flotta mondiale, con immaginabili conseguenze proprio rispetto al problema che si voleva risolvere con il GMDSS.

2. LA STANDARDIZZAZIONE DEGLI APPARATI

Quando il sistema fu ideato si pensò che la libera competizione fra le case costruttrici avrebbe elevato gli standard di qualità. Il risultato è l'aumento ingiustificato della complessità degli apparati, a scapito di quella semplicità d'uso che, nella volontà degli ideatori, avrebbe dovuto costituire la chiave del successo del GMDSS:

3. LA FORMAZIONE PROFESSIONALE. IL TEMA DEI FALSI ALLARMI

Come abbiamo visto, la semplicità avrebbe dovuto essere la principale caratteristica del sistema. Per abilitarsi all'uso del GMDSS è necessario conseguire il Certificato Generale di Operatore (C.O.G.). I corsi, basati sul presupposto non dimostrato della semplicità d'uso, sono generalmente molto brevi, ed anche a livello internazionale si dibatte sulla loro congruità. La complessità degli apparati e la varietà degli stessi rende problematica l'applicazione pratica da parte degli ufficiali "dedicati".

Per quello che riguarda il nostro Paese è molto controverso il ruolo della commissione ministeriale che rilascia i Certificati Generali di Operatore: da un lato si denuncia un certo lassismo su materie tecniche specifiche, dall'altro un eccesso di severità magari per materie d'esame non strettamente connesse con l'attività lavorativa e la sicurezza. Noi non siamo in grado né vogliamo fare esami a chi fa gli esami, che peraltro, come diceva il grande Eduardo "non finiscono mai"; tuttavia è indubbio che questa fase di transizione sia molto confusa e che è necessario da parte di tutti i soggetti interessati, sociali e istituzionali, darsi una registrata sul tema della formazione.

Questa difficile transizione è peraltro evidenziata dalla questione dei falsi allarmi, che secondo stime fornite alla Conferenza di Plymouth sono in rapporto 1/10. Se da un lato qualcuno sostiene che ciò dimostrerebbe la perfezione del sistema perché non vi è dubbio che i segnali vengano difficilmente ascoltati, dall'altro appare evidente come un sistema così semplice ed a un tempo così sofisticato, se gestito da operatori che non hanno piena padronanza degli apparati, può tramutarsi nell'esatto contrario di ciò che era nelle intenzioni.

Da queste sommarie considerazioni è possibile trarre alcuni spunti che spero possano essere utili al nostro dibattito.

Appare intanto difficile raggiungere l'obiettivo del 1° febbraio 1999 sia per inadempienze governative che armatoriali. In questo caso bisogna pensare alle alternative per avitare che, da quella data, la navigazione divenga meno sicura e non, come auspicato, più sicura.

In secondo luogo sembrerebbe utile pensare ad una "transizione" in cui sia possibile verificare l'implementazione del sistema sia rispetto all'affidabilità degli apparati sia rispetto alla formazione acquisita. E' infatti tempo che si faccia finita con l'idea che l'acquisizione burocratica di un certificato o l'adesione, anch'essa burocratica, di uno Stato ad una Convenzione internazionale consenta il superamento di problemi complessi che riguardano gli uomini e le tecnologie.

In ultimo, ma in realtà in cima alle nostre preoccupazioni, il tema dell'avvenire dell'ufficiale R.T. Abbiamo visto come non vi debba essere una sorta di automatismo fra implementazione del GMDSS e superamento del marconista. Verrebbe anzi da dire che il "risparmio" sull'R.T. sia stato una sorta di incentivo per convincere gli armatori, come abbiamo visto piuttosto riluttanti, ad adeguarsi al GMDSS. Ora credo che si voglia guardare seriamente alla realtà attuale, dai ritardi nella creazione delle strutture a terra, dal mancato adeguamento delkla flotta, ai problemi di qualificazione professionale, si debba riconoscere che una semplicistica "soppressione" delal figura degli R.T. appare velleitaria.

E' troppo brusco per essere realistico il passaggio fra il mitico marconista custode di linguaggi e saperi, circondato da un fascino speciale, per la sua capacità di comunicare con il mondo e il suo essere accantonato come ferro vecchio, come mero costo, sostanzialmente come un soggetto inutile. E' innegabile che nel mondo attuale dominato dalle comunicazioni, che anzi guidano come settore trainante dell'economia questa era post-industriale, la semplificazione sia la chiave della diffusione di determinati apparati.

Qualcosa di simile è avvenuto già con l'informatica, dove la diffusione di software di facile accesso ha reso pressoché utilizzabili da qualunque utente i P.C. Ma in questo caso sono in gioco vite umane, perché ogni giorno è lì a ricordarci le insidie della navigazione, i rischi connessi all'attività marittima. Allora è ragionevole ritenere che, proprio nell'interesse della piena implementazione del GMDSS, sia necessaria una transizione e di questa transizione gli ufficiali RT siano i protagonisti. Non è per spirito di conservazione ma al contrario per guidare il progresso che chiediamo, con forza, che il patrimonio di professionalità e conoscenza rappresentato dagli ufficiali marconisti non vada disperso. Noi sosteniamo quindi che la fase di implementazione del GMDSS che non può considerarsi burocraticamente chiusa con il 1° febbraio 1999 ha bisogno delle competenze di operatori specializzati delle radiocomunicazioni quali sono gli ufficiali R.T.: pensoamo a tutto il tema delle manutenzioni, alla necessità che nelle stazioni costiere vi sia personale qualificato, capace di coordinare i rapporti con le navi e le operazioni di soccorso.

Questi devono essere i temi del nostro confronto: come utilizzare in una trasformazione di sistema competenze professionali non facilmente riproducibili.

A tale fine voglio rivendicare a questo sindacato la lungimiranza di avere individuato nelle risorse per la formazione professionale di cui alla L. 343/95, come modificato dalla L. 647/96, una quota specifica da dedicare alla problematica degli ufficiali R.T..

Poiché si sa che le nozze non si fanno con i fichi secchi è bene sapere che queste risorse ci sono e possono finanziare programmi che le parti sociali, assieme con il ministero, potranno concordare. Questo obiettivo può essere un modo per mettere questo convegno con i piedi per terra. Se da qui uscisse un programma, una risposta articolata al tema che abbiamo posto, quello della transizione e dell'utilizzo delle professionalità esistenti, e ciò si tramutasse in una serie di interventi del governo già finanziati, credo che faremmo un ottimo servizio ai lavoratori che guardano a noi, ai nostri lavori cion grande interesse ed attesa. Questo sindacato, a partire dal patto per l'occupazione stipulato con l'armamento lo scorso 5 novembre, ha dimostrato di avere un progetto per il futuro del lavoro sul mare. Questo convegno rappresenta un altro tassello importante di questa strategia, di questa difficile impresa di rappresentare il lavoro in questa convulsa fine secolo, avendo la capacità di guardare avanti e nel contempo di rappresentare ciò che siamo stati e siamo.

Vedere anche la relazione unitaria delle segreterie territoriali di Genova FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI - settore Marittimi - al Convegno

›››File
FROM THE HOME PAGE
The World Shipping Council points to the EU the way to support the economy and trade
Brussels
Butler : We urge the Union to work together with us to safeguard a sustainable, competitive and safe maritime sector
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
Brønnøysund / Gursken
Order of Torghatten company at the shipyard Myklebust
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent.  Increase of containers
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent. Increase of containers
Rotterdam
Strong increase (+ 29.0%) of feeder ships departing from the Dutch stopover to the Mediterranean ports
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
St. Petersburg
Drastic reduction of passenger traffic in the Crimean port scans
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
Tytgat (SEA Europe) : A European maritime industrial strategy is urgently needed
Brussels
Round table with representatives of the institutions of the European Union
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Washington / Brussels/London / Singapore
He will retire at the end of July in Butler when the latter is retiring.
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
Anverse
On the increase the containers. Decrease in other loads. Belgian, Dutch and German ports urge European governments to ensure that industries remain in Europe
Partnership of HD Hyundai Heavy Industries and Anduril Industries in the Field of Maritime Defense
Orange County / Seoul
Envisage the design, development and production of new types of autonomous naval systems
d' Friend International Shipping orders two new tankers LR1
Luxembourg
Commits to China's shipyard Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners waives to acquire 49% percent of Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo announces its first transpacific line
Marseille
Three aircraft will be taken over between summer and early next year.
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
Port Klang
The previous maximum peak had been reached in 2018
HMM announces the nearly doubling of fleet capacity by 2030
Seoul
Expected 63% increments of the volumes transportable from container carriers and 95% in the bulk carrier sector
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
Singapore
The overall traffic in goods increased by 7.6%
Iran has given way to the attack on Israel with the seizure of the container ship. MSC Aries
London / Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
Venice
It will be able to accommodate Panamax vessels and will have an annual traffic capacity of one million teu
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
The Valletta
Crucierists in growth of 59.1%
Approved by the Transport Commission of the Spanish Congress a proposal to improve the competitiveness of the REC Ship Register
Madrid
Applause from ANAVE. The number of national flag merchant ships has fallen to the all-time low
Pirate attacks on ships have been growing.
Pirate attacks on ships have been growing.
London
Recrudescence of Somali piracy
Assshipowners, well the decree that delegates security checks to recognized bodies
Rome
Messina : a concrete step forward in the optics of an ever greater competitiveness of the Italian flag
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Maritime traffic in the Panama Canal is expected to gradually normalize from here to 2025
Balboa
The start of the rainy season, expected at the end of the month, is expected to lift the number of ships transits from 27 to 36.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Miami
Past the historic peak of the pre-pandemic year of 2019
Updating the rules governing the berth service
Rome
Ok the government to decree establishing public company to manage state-owned toll roads
Agreement between Mercitalia Logistics and Logtainer for the development of intermodal services that integrate transport on iron, rubber and sea
DFDS buys the entire network of self-transport services between Turkey and the Europe of Ekol Logistics
Copenhagen
Transaction of the value of 260 million euros
13.8 million crucierists are expected in Italian ports this year.
Africa Morocco Link has changed ownership
Casablanca / Athens
51% percent of the capital went from Bank of Africa to CTM and 49% percent from Attica to Stena Line
NCL orders Fincantieri four new cruise ships with letter of intent for four more units
Miami
Four units from 77mila-86mila tsl and four from 200mila tsl will be delivered between 2026 and 2036
SEA Europe calls for the EU the urgent definition of a maritime industrial strategy
Brussels
Tytgat : By 2035 we want to provide ten thousand sustainable and digitalised vessels to the key sectors of the European blue economy
MSC ships will strengthen Georgia's maritime links with North Africa and Spain
Batumi
New rotation through the hubs of Gioia Tauro and Marsaxlokk
In the port of Naples, the new floating dry dock has arrived
In the port of Naples, the new floating dry dock has arrived
Naples
Expected the processing of 20-25 vessels each year
Switzerland will finance the construction of an intermodal terminal in Domodossola
Bern
Grant of 38.8 million francs to the 67.7 million investment planned by Germany's CargoBeamer
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
USB Mare and Porti, what's going on in the port of Salerno is the result of pressure from shipowners
Euronav sells its own ship management company to Anglo-Eastern
Antwerp / Hong Kong
Manages the fleet of tanker ships of the Antwerp company
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
Gasparate urges to exempt property of interports from payment of the Imu
Nola
President of the Union Interports Reunited warned that with the PNRR construction sites the railway intermodality is at risk
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
Delivery of the work of consolidation of the foranea dam of the port of Catania
Catania
Procurement of the value of 75 million euros
Plan to improve in Genoa and Savona the rail links with cruise terminals and airport
Genoa
It was presented today in the Ligurian capital
From 10 to May 12 at Spezia will be held "DePortibus-The festival of ports that connect the world"
The Spezia
The programme provides for technical events and cultural proposals
Three new STS cranes have arrived in the Kenyan port of Lamu.
Mombasa
They will be able to work on container ships of the capacity of over 18mila teu
One hundred new IVECO trucks powered by HVO in the Smet fleet
Turin
They will be taken over in the course of this year
In the first three months of this year, goods transported by rail between China and Europe increased by 10% percent.
Beijing
Operated 4,541 trains (+ 9%)
In the first quarter of 2024, container traffic in the port of Hong Kong fell by -2.3%
Hong Kong
In March, the decline was -10.6% percent.
The regasification terminal FSRU Toscana left Livorno direct to Genoa
Livorno
In the Ligurian scalp and then in Marseille maintenance interventions will be carried out
Confirmed to Tugchiers Meeting Port of Genoa the granting of trailer services in the port of Genoa
Genoa
Planned investment of 35 million euros to renovate fleet
In the first quarter of 2024, OOIL revenues decreased by -9.0%
Hong Kong
Containers carried by the OOCL fleet increased by 3.4%
Mattioli (Federation of the Sea) relaunches the propulsive role of maritime clusters
Rome
Today, the National Sea Day and the marinara culture are celebrated
In the first quarter of 2024, the revenues of Yang Ming and WHL grew by 18.5% and 8.1%
Keelung / Taipei
In March the increments were equal to 20.3% and 8.6%
In 2023 the freight traffic handled by the State Railways Group fell by -2.0%
Rome
The Logistics Pole posted a net loss of -80 million euros, up 63 million euros.
Port of Genoa, inaugurated new rooms of Stella Maris at Maritime stations
Genoa
They are intended for the welfare and socialization of seafarers in transit in the Superba
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
On April 16 in Nola, the national conference of the Union Interports Reunited
Nola
Event " Interports to the center. A strategic network for Italy "
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
Germany's Dachser has acquired the compatriate Brummer Logistik
Kempten
The company specializes in the logistics of perishable products
In the first quarter of 2024, Evergreen's revenues increased by 32.6% percent.
Taipei
In March, the increase was 36.5% percent.
Cooperation pact between the associations of the ports and ferry companies of Greece
The Piraeus
Among the activities, make sure that port benches are adequate for new naval technologies
In 2023 the traffic in goods at ports in Lazio fell by -5.7% percent. Record of cruises
Cyvitavecchia
Passenger of line services growing by 10.0%
RINA will collaborate on the sustainable development of ports and shipping of Indonesia
Genoa
Contract with the World Bank
In Udine the Officine Rotable Maintenance of FVG Rail has been equipped with a lawn back in fossa
Procedure
Interporto Padova's assembly to merge for incorporation of the Zip Consortium
Padova
Capital increase of more than 7.8 million split between Municipality, Province, and Chamber of Commerce
Turkish Arkas orders four container ships from 4,300 teu to Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
On the way an investment of 240 million
Deutsche Bahn would have solicited a group of potential bidders to submit proposals to acquire DB Schenker
New York
The invitation addressed, among others, to DSV, Maersk and MSC
Interferry calls on governments to use carbon tax revenues to equip the harbour quays of cold ironing
Victoria
Corrigan : 'imperative that the extensive installation of OPS facilities is undertaken with urgency'
Training courses for GNV crews to avoid collisions with cetaceans and sea turtles
Genoa
Made together with the research body Foundation CIMA, they also promote the protection of biodiversity
DP World and Rumo will carry out a new grain and fertilizer terminal in the port of Santos
Curitiba / Dubai
Expected an investment of nearly 500 million
Singaporean ONE will restructure the feeder service between the Adriatic and Egypt
Singapore
You will include scals in Trieste and Piraeus
Over 700mila crucierists approved in 2023 at Spezia spent a total of 71.2 million euros.
The Spezia
68.3% of this sum for the purchase of organized tours
New rail services of Rail Cargo Group between Austria, Germany and Italy
Vienna
Increase in the frequency of departures on the Duisburg-Villach-Lubiana line
Five more ULCV banchina cranes for the Malaysian port of Tanjung Pelepas
Gelang Patah
They have been ordered to Chinese ZPMC
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
Autonomous driving systems ensure benefits to self-driving companies and drivers, ensure from China
Shanghai
Deshun Logistics tests the technologies of Inceptio Technology in commercial travel
In the first half of 2024, the traffic in goods in the port of Taranto declined by -7.8% percent.
Taranto
Decisive decline of -22.4% in February
The three days of a strike on the contract of the port workers will be on the road.
Rome
On Friday, a national demonstration will be held in Genoa
On April 16 in Nola, the national conference of the Union Interports Reunited
Nola
Event " Interports to the center. A strategic network for Italy "
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile