ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

26 ottobre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 02.18 GMT+2



13 LUGLIO 1995

FINCANTIERI, IMPOSTATA PEGASUS

Ieri è stata impostata nello stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso la prima sezione di scafo - un blocco centrale del fondo nave del peso di circa 40 tonnellate - del traghetto veloce Mdv 1200 Pegasus per conto della Ocean Bridge Investments di Genova. Il Pegasus, una nave lunga 95 metri, verrà utilizzato su rotte fra Italia e Grecia a partire dalla prossima primavera. E' un monoscafo con apparato di propulsione costituito da quattro motori Mtu della potenza totale di 24.000 kW, che imprimeranno all'unità la velocità di servizio di oltre 36 nodi. Sarà costruito in acciaio ad elevata resistenza, in accordo con il nuovo High Speed Craft Code (Hsc) dell'Imo, e la costruzione avverrà sotto la sorveglianza del Registro Italiano Navale e del Germanischer Lloyd. E' progettato per trasportare 600 passeggeri e oltre 170 auto; ha inoltre la possibilità d'imbarcare 7 autobus granturismo.

I passeggeri verranno sistemati sue due ponti: i due saloni del ponte principale passeggeri ospiteranno la classe turistica, mentre la prima classe si troverà sul ponte passeggeri superiore.

Il ponte garage principale sarà attrezzato per il trasporto di 95 auto; altre 78 troveranno posto sul ponte garage superiore. Per le operazioni di sbarco e imbarco le auto utilizzeranno la rampa di poppa sul ponte principale e tre rampe mobili che mettono in comunicazione i due ponti garage. Su una tipica rotta mediterranea ridurrà della metà il tempo di traversata rispetto a quello impiegato da una nave traghetto convenzionale.

La forma dello scafo del Pegasus rappresenta l'ottimizzazione del rapporto fra caratteristiche d'alta velocità, comfort del passeggero, bassi costi operativi, elevata affidabilità e sicurezza. Il design delle sovrastrutture è di Pininfarina.

La nave è stata commissionata alla Fincantieri per essere consegnata a fine aprile del 1996, dopo soli quattordici mesi dall'inizio dei lavori.


ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail