testata inforMARE
Cerca
19 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:46 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
KERMESSE DEL MONDO PORTUALE ITALIANO A BORDO DELLA "SPLENDID"
Il ministro Burlando indica la necessità di concentrare attività portuali e aeroportuali. Sarà creata una Authority per i trasporti
3 novembre 1997
Gran parte del mondo dello shipping italiano era presente oggi a Genova al convegno "Portualità: autonomia e centralismo condizionamenti reciproci tra pubblico e privato", organizzato per l'inaugurazione dell'anno accademico 1997/98 del corso di laurea in Economia marittima e dei Trasporti della Facoltà di Economia genovese.

Sono saliti a bordo della motonave "Splendid" della Grandi Navi Veloci (Grimaldi Group), che ha ospitato la cerimonia, il ministro dei Trasporti e della Navigazione, i presidenti di molte autorità portuali e di associazioni marittime italiane, i rappresentanti di istituzioni pubbliche e degli imprenditori di tutti i comparti della portualità.

La manifestazione è stata introdotta da Antonio Pellizzetti, presidente dell'associazione culturale genovese "Il Leudo" che ha organizzato l'incontro. Un'appuntamento annuale in cui è diventato consuetudine tracciare, con relazioni di illustri ospiti, il quadro generale di aspetti del mondo dello shipping italiano: oggi è toccato alla portualità e al suo inserimento nello scenario marittimo mondiale.

Compito che ha affrontato il ministro Claudio Burlando con un lungo intervento che si è concluso con alcune indicazioni sui prossimi interventi governativi nel settore del trasporto.

L'assetto attuale delle attività nei porti, ha premesso Burlando, è quello definito dalla legge 84 del 1994 e giuridicamente "il ruolo centrale delle Autorità Portuali è abbastanza forte. Anche se l'attuazione della normativa non è uniforme nelle vari parti del Paese".

Esiste quindi attualmente una distinzione piuttosto precisa tra funzioni pubbliche e private sulle banchine. E' infatti competenza delle amministrazioni portuali, che sono pubbliche e tali devono per Burlando rimanere, garantire ai soggetti privati (terminalisti, società aeroportuali, operatori ferroviari, ecc.) di poter acquisire, secondo criteri di libera concorrenza, la gestione delle attività portuali e di poter operare secondo leggi di mercato.

Sono condizioni ora possibili che però non sono presenti in tutti i porti italiani. E' infatti "una situazione che non può essere cambiata in poco tempo", visto anche l'alto numero di addetti che coinvolge.

Se la separazione fra pubblico e privato in alcuni settori, come quello dell'autotrasporto, è già un fatto compiuto, si deve lavorare in fretta per creare le migliori condizioni di lavoro anche negli altri comparti del trasporto. La liberalizzazione completa delle attività del trasporto è ormai alle porte e tra poco, ha ricordato il ministro, "sarà possibile per un armatore olandese prendere un container e portarlo con propri servizi da Genova a Milano".

I problemi da affrontare sono riconducibili, ha sintetizzato Burlando, a tre principali aspetti del ciclo portuale:
  1. l'attività terminalistica
  2. i servizi portuali (pilotaggio, rimorchio, ecc.)
  3. la manodopera portuale


Da questi è parzialmente slegata, per la complessità delle competenze che coinvolge, l'attività del trasporto passeggeri.

Per i tre punti indicati è possibile trovare un accordo tra la funzione pubblica, svolta dalle Autorità o dalle amministrazioni portuali, e l'imprenditoria privata:
  1. Per le attività terminalistiche "la parte pubblica deve garantire intanto che si rendano disponibili questo tipo di servizi".
    Si tratta di una situazione ottenibile con le attuali procedure di assegnazione delle concessioni. Tanto che ormai si è arrivati alla piena applicazione delle regole di mercato nei terminal italiani. "Si è infatti passati in pochissimo tempo dalla mancanza assoluta di concorrenza tra gli operatori, alla libera concorrenza tra soggetti nazionali, per giungere ora alla presenza nei porti italiani di imprenditori internazionali".
    Burlando ha ricordato che la ECT (Europe Combined Terminals) di Rotterdam ha già in concessione trentennale il terminal contenitori molo VII di Trieste. E che il gruppo Evergreen di Taiwan ha avanzato la richiesta per la realizzazione di un secondo container terminal a Gioia Tauro.
    Nonostante alcune difficoltà, il ministro ha sottolineato come nel complesso ci sia stato un positivo adeguamento alle regole del mercato da parte dei terminalisti italiani. "Un risultato raggiunto nonostante si tratti di imprenditori che operano, a differenza di quanto comunemente avviene all'estero, anche in altri segmenti del mondo portuale".
  2. "Per quanto riguarda invece i servizi portuali non c'è conflittualità tra pubblico e privato quanto tra liberalizzazione e sicurezza. L'abbattimento dei costi, conseguente al processo di liberalizzazione, potrebbe infatti comportare il rischio della diminuzione dei margini di sicurezza nelle attività portuali. "Sono problemi su cui il governo intende intervenire con molta cautela e in cui si dovranno valutare attentamente ambedue gli aspetti". Il ministero, ha detto Burlando, dovrà inizialmente affrontare alcuni temi fra cui, ad esempio, il costo delle operazioni di rimorchio nei porti italiani.
  3. "Nel settore della manodopera portuale, inteso nel senso più classico, si sono svolti negli ultimi anni gli scontri più evidenti. Il problema ha radici nella legislazione di epoca fascista che aveva chiari intenti corporativi. Una visione delle attività portuali che si è progressivamente evoluta. Ora - ha proseguito il ministro - i terminal privati hanno la possibilità di assumere dipendenti". Ma l'attività dei terminalisti è comunque atipica, "principalmente perché deve far fronte a 'picchi' di traffico e a relativi momenti di stasi. Non è pertanto confrontabile con l'attività industriale, anche in considerazione del fatto che deve rispettare più di altri comparti produttivi determinati livelli di sicurezza e deve far fronte a condizioni di promiscuità, visto che le operazioni coinvolgono la presenza in ambito portuale di migliaia di persone. Non si tratta quindi di un'attività assimilabile a quella industriale e penso che non sia facile introdurre le normative per il lavoro interinale".
    Burlando ha ricordato che il governo ha intanto 60 giorni di tempo per modificare la legge di riforma portuale in base alle indicazioni fornite di recente della Commissione Europea, che ha visto nella normativa italiana residui di monopolio per le operazioni in banchina. Secondo il ministro la riscrittura dell'articolo 17 della legge, e in particolare del terzo comma, costituisce la soluzione idonea perché la legge possa essere accettata in sede comunitaria.


Questi sono quindi i principali problemi che restano da risolvere nei porti italiani. "Scali che godono adesso di buona salute" come confermato, ha proseguito il ministro, da un indicatore importante: la movimentazione dei teu. In un anno è stato ottenuto un aumento di un milione di unità e in altri 12 mesi di un ulteriore milione e mezzo. Tanto che è consentita "la previsione dei 6 milioni di teu complessivi nel 2000".

"Uno sviluppo che ha consegnato ai porti italiani il ruolo di leader in ambito mediterraneo, se pur con risultati lontani da quelli ottenuti dagli scali del Nord Europa".

Oltre alle buone condizioni create all'interno del sistema nazionale, i porti italiani sono stati avvantaggiati "dalla liberalizzazione e dallo spostamento dei traffici marittimi.

Se prima Stati Uniti ed Europa erano i mercati dominanti, situazione che privilegiava gli scali nordeuropei, "ora il grande sviluppo economico dell'Estremo Oriente ha dato importanza, grazie a Suez, al Mediterraneo".

Una nuova dinamica dei traffici che, ha sottinteso il ministro, potrebbe durare a lungo, visto che "l'economia asiatica ha attraversato in questi giorni una crisi finanziaria, ma sicuramente non produttiva".

"Si è quindi modificato lo scenario dei traffici marittimi che non si servono più di navi giramondo, ma piuttosto di linee pendulum che hanno come centro l'Europa e, in particolare, l'Italia". Qui, fra l'altro, trovano "tariffe e rese competitive con quelle degli scali nordeuropei".

Affrontati quindi gli ultimi ostacoli legati agli esodi dei dipendenti degli enti portuali e all'istituzione del secondo registro marittimo, che il ministro ha assicurato risolvibili in poche settimane, bisogna far fronte "al vero problema, che è fuori dai porti ed è legato alla logistica, all'intermodalità, alle ferrovie, all'autotrasporto".

La razionalizzazione e il collegamento dei sistemi portuali ai mercati saranno i prossimi obiettivi del governo. E' indispensabile quindi procedere ad una concentrazione delle attività portuali e aeroportuali. "Non è necessario ad esempio disporre di tre terminal per il carbone tra Genova e Savona-Vado".

Sono temi che, ha concluso Burlando, potranno essere efficacemente affrontati da un'Authority del trasporto, di cui il ministro intende farsi promotore.

Il punto di vista delle Autorità Portuali italiane è stato delineato invece da Giuliano Gallanti, presidente dell'Authority genovese.

Le amministrazioni portuali gestiscono sostanzialmente - ha detto Gallanti - tre aspetti dell'attività negli scali:
  1. la regolamentazione
  2. la proprietà delle aree
  3. l'operatività


E la maggiore o minore presenza delle istituzioni pubbliche in queste funzioni indica il grado di privatizzazione raggiunto dal porto.

Quello di cui hanno urgentemente bisogno le Autorità Portuali è - "una volta definito che la gestione è dei privati" - che venga stabilito con chiarezza quali siano le funzioni degli enti portuali.

Gallanti ha quindi sostenuto con fermezza il ruolo pubblico dell'Autorità Portuale, ente che deve essere messo in condizione di imporre norme e regole. Non si tratta di creare vincoli all'impresa privata, ma casomai di porre giuste condizioni di concorrenzialità. "Non sono tanto le Autorità Portuali a chiedere questo, ma sono proprio i privati, visto che il problema delle regole esiste".

Il presidente della Port Authority di Genova ha quindi rivendicato l'autonomia finanziaria delle Autorità Portuali. Autonomia che è un fatto consolidato nel Nord Europa e che consentirebbe agli enti portuali italiani di stabilire autonomamente tasse portuali.

Gallanti ha concluso ricordando il ruolo importante che questi enti svolgono nella ricerca di un difficile equilibrio tra lo sviluppo dei porti e quello delle città, rapporto di coesistenza complesso soprattutto per quanto riguarda i porti storici.

"Un equilibrio va comunque trovato visto che, nonostante sia oggi possibile realizzare un porto in qualsiasi punto della costa come è successo per Gioia Tauro e Algeçiras, rimane importante il ruolo svolto dagli scali storici. Londra, ad esempio, è il centro dello shipping mondiale sebbene non abbia praticamente più un porto". Negli scali storici, ha concluso Gallanti, si accentrano e si sviluppano infatti quei ruoli di supporto alle attività portuali, che gli operatori richiedono e che mancano nei nuovi scali.

Nel corso della prima parte della manifestazione sono intervenuti il preside della Facoltà di Economia, Lorenzo Caselli, il presidente del Grimaldi Group, Aldo Grimaldi, e il presidente della Camera di Commercio di Genova, Gianni Scerni.

Dopo una pausa i lavori sono proseguiti con le relazioni dei professori Giorgia Boi e Pietro Genco dell'Università di Genova, che hanno trattato il tema del convegno dal 'punto di vista del giurista' e di quello 'tecnico-aziendale'. Paolo Cuneo, assessore dell'A.L.C.E., ha invece parlato del 'punto di vista della merce' e Luigi Negri, presidente della Terminal Contenitori Porto di Genova, di quello del 'terminalista'.

Sono seguiti gli interventi di Marino Abbo, presidente dell'A.L.C.E., di Antonio Cosulich, presidente dell'Assoagenti, e di Gianni Cuttica, presidente della Spediporto.

Al dibattito conclusivo hanno partecipato Francesco Nerli, presidente di Assoporti, i professori Renato Midoro e Liana Fadda, dell'Università di Genova, e i presidenti delle Autorità Portuali di Trieste, Michele La Calamita, Savona, Giuseppe Sciutto, La Spezia, Giorgio Bucchioni, Livorno, Nereo Marcucci, e Cagliari, Italo Ferrari.





Bruno Bellio

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Miami
Cemar prevede un nuovo record di traffico che sarà infranto già nel 2025 con 13,9 milioni di passeggeri
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile