testata inforMARE
Cerca
19 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:46 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
INAUGURATO NEL PORTO DI GENOVA IL TERMINAL MESSINA DI PONTE RONCO
L'armatore genovese vi ha trasferito le sue attività precedentemente svolte nel porto di Spezia
12 dicembre 1996
Questa mattina la compagnia armatrice I. Messina & C. ha inaugurato ufficialmente, con un ricevimento sulla ro-ro "Jolly Rosso"a cui è seguita la benedizione del terminal da parte di mons. Molinari, l'attività a Ponte Ronco, all'estremità occidentale del porto di Genova-Sampierdarena.

Al ricevimento sono intervenuti autorità e operatori marittimo portuali, che si sono complimentati con i titolari della compagnia armatrice, Gianfranco, Giorgio e Paolo Messina, per la funzionalità degli arredi del terminal, allestito in poco più di tre mesi e sul quale sono state trasferite via mare buona parte delle attrezzature dell'ormai ex terminal di Fossamastra del porto della Spezia. A Ponte Ronco hanno cominciato a far capo le undici ro-ro portacontainer di proprietà della Messina e le quattro navi noleggiate, che collegano Genova con i principali porti africani (Africa orientale, occidentale, Mar Rosso, Nord e Sud Africa), del Levante mediterraneo, del Golfo Arabo e del subcontinente indiano.

Il caratteristico terminal "a coda di scoiattolo" è stato assegnato in concessione alla Messina dall'Autorità Portuale nel luglio scorso dopo anni di progetti, polemiche e contrapposizioni con la Compagnia dei lavoratori portuali. La Messina ha avuto in gestione un'area di circa 164.000 metri quadrati comprendenti metà dell'Officina Derna, complessivamente poco più di un terzo del cosiddetto "multipurpose", mentre la restante parte (Ponti Libia e Canepa, con l'altra metà dell'Officina Derna) è stato assegnato al Consorzio Multipurpose. La compagnia armatrice genovese investirà nel suo terminal 50 miliardi di lire, realizzando una delle più moderne e funzionali infrastrutture del Mediterraneo. Il traffico della Messina che ora fa capo al porto di Genova è di circa 180.000 teu l'anno e da Ponte Ronco viene smistato prevalentemente per ferrovia, la cosiddetta "sommergibile", che porta al parco ferroviario del Campasso, alle spalle di Genova.

Quello di Ponte Ronco costituisce l'ultimo terminal del porto di Genova che è stato assegnato in concessione a un gruppo privato e conclude la politica di privatizzazione iniziata anni fa dall'Autorità Portuale.

Bruno Bellio





I. MESSINA & C., PRIMO ARMATORE ITALIANO CHE HA REALIZZATO L'INTEGRAZIONE VERTICALE DELLE TRE FASI DI TRASPORTO NAVE-PORTO-TERRA

Ha undici navi di proprietà e quattro noleggiate impiegate in collegamenti con porti dell'Africa e del Vicino e Medio Oriente

La storia della compagnia di navigazione I. Messina & C. s'identifica in buona parte con quella della penetrazione italiana attraverso i servizi marittimi sui mercati africani, del Vicino e del Medio Oriente. Fondata nel 1921 come società in accomandita semplice, la Messina, società italiana con capitale italiano che ha sempre operato con navi italiane, è stata riconosciuta dal governo come compagnia marittima nazionale.

Dopo quasi mezzo secolo di attività, nel 1968 ha iniziato un processo di adeguamento della società e delle navi alle mutate esigenze del trasporto marittimo, rinnovando la flotta e ristrutturando i servizi. In poco più di un decennio questo processo ha condotto alla totale conversione dell'attività di armatore tradizionale di navi convenzionali in quella di vettore specializzato in servizi roro-container, mentre nel 1974 la società è stata trasformata in società per azioni.

Oggi la Messina gestisce i seguenti dodici servizi di linea specializzati con navi ro-ro portacontainer polivalenti che trasportano rotabili, container e carico unitizzato tradizionale, che scalano in Mediterraneo i porti di Genova, Napoli, Marsiglia, Barcellona e Castellon (tra parentesi l'anno di inizio del servizio tradizionale e quello d'inizio del servizio specializzato):


LIBIA (1921-1968) ogni 10 giorni per Tripoli, Bengasi e Misurata.
LEVANTE (1945-1970) ogni 15 giorni per Beirut, Mersina e Alessandria.
ARABIA SAUDITA (1935-1975) ogni 7 giorni per Gedda.
MALTA (1921-1978) ogni 7 giorni per malta
EST AFRICA (1935-1980) ogni 18 giorni per Mogadiscio (sospeso), Mombasa e Dar es Salaam.
ALGERIA (1955-1971) ogni 10 giorni per Algeri, Orano e Annaba.
TUNISIA (1955-1971) ogni 7 giorni per Tunisi.
MAR ROSSO (1935-1981) ogni 18 giorni per Massaua, Assab, Aqaba, Port Sudan, Hodeidah e Gibuti.
GOLFO ARABO (servizio specializzato dal giugno 1982) ogni 18 giorni per Dubai, Dammam e Kuwait.
INDIA / PAKISTAN (servizio specializzato dal novembre 1987) ogni 18 giorni per Bombay, Kandla e Karachi.
AFRICA OCCIDENTALE (1946 con ragione sociale Nautilus-1975) ogni 20 giorni per Dakar, Abidjan, Tema, Lome, Cotonou, Lagos, Takoradi, San Pedro.
SUD AFRICA (1968-1992) ogni 18 giorni per Durban, Capetown, East London (ev.), Beira (ev.).


Il processo di sviluppo e riconversione dell'attività armatoriale ha comportato la progressiva acquisizione di navi a sempre più elevato grado di sofisticazione, e in quest'ottica si colloca l'acquisto nel 1985 delle portacontenitori già della Hellenic Line (navi da 1500 teu e 3354 metri lineari) ribattezzate "Jolly Rubino", "Jolly Smeraldo" e "Jolly Turchese", la trasformazione della "Jolly Grigio" e della "Jolly Amaranto" acquistate nel 1984 dal gruppo giapponese Kawasaki e jumboizzate con portata incrementata a 1100 teu oltre ad oltre 3000 metri lineari per carico ro-ro, l'acquisizione nel 1989 delle ro-ro portacontainer "Jolly Bianco", "Jolly Verde" e "Jolly Rosso" (1500 teu e 3100 metri lineari) e nel dicembre di due anni fa della gemella "Kagoro", ribattezzata "Jolly Marrone".

Insieme con il rinnovo della flotta sono stati ristrutturati e potenziati i servizi a terra e razionalizzate le linee marittime: precedendo le moderne teorie gestionali del trasporto marittimo a container, che prevedono la riduzione delle schedule di linea a pochi indispensabili scali, la Messina ha proceduto a razionalizzare i propri servizi istituendo porti capilinea dotati di spazi e infrastrutture adeguate.

Nel 1977 ha aperto il container terminal della Spezia (acquisizione dell'area di Fossamastra di 43.800 mq, di cui 32.000 di proprietà e il resto in concessione demaniale, con collegamento a terminal retrostante di 55.000 mq) concentrando nei tre accosti serviti da tre linee ferroviarie le operazioni precedentemente svolte nei porti di Genova e Livorno, riducendo i tempi di rotazione delle navi e il numero di approdi con conseguenti economie di gestione.

La razionalizzazione dell'attività armatoriale e trasportistica ha determinato la realizzazione dell'integrazione verticale delle tre fasi del ciclo di trasporto nave-porto-trasporto terrestre, e sul modello spezzino la Messina ha trasformato l'attività in terminal minori di porti italiani e stranieri toccati dalle sue navi. Si è così concretato, con l'apporto di subcontractors, un capillare sistema di trasporto intermodale door-to-door con il supporto di un moderno sistema informatico che consente la programmazione, il controllo e l'esecuzione delle varie funzioni e dei differenti aspetti gestionali e operativi dell'azienda armatoriale.

Ultimo e recentissimo atto della storia della società armatrice genovese il trasferimento dell'attività terminalistica dal porto della Spezia a quello di Genova, dove oggi - come detto più sopra - è stato ufficialmente inaugurato il suo terminal di Ponte Ronco.


L'attuale forma societaria (spa) in essere, come detto, dal 1971, con capitale di 57 miliardi di lire, è retta dal seguente CdA:

Presidente Gianfranco Messina
Amministratori delegati Giorgio Messina e Paolo Messina
Consiglieri delegati Fulvio Fossa, Francesco Benvenuto, Giampaolo Cerruti, Andrea Gais, Massimo Messina, Ignazio Messina, Gianfranco Porcile, Alessandro Cosini, Stefano Messina
Consiglieri Rinaldo di Negro, Enrico Bonaccorti, Sebastiano Buciuni, Armando Cervetto, Bruno Tirasso, Silvano Caviglia


Dal 1981 la società ha una nuova struttura
  • la spa controlla tutte le attività operative del gruppo nel campo armatoriale ed è azionista di maggioranza della nuova consociata sudafricana Ignazio Messina & C. (Pty) Ltd e detiene partecipazioni in un terminal rinfuse, in una raffineria di petrolio, in una compagnia marittima e in un cantiere navale in Italia;
  • la società capogruppo Finemme spa che detiene il 99,9% del pacchetto azionario della spa svolge attività finanziaria ed è in mano alla famiglia Messina (oltre l'84% dell'azionariato). Finemme è azionista di due compagnie di trasporti liquidi e di un'agenzia marittima in Europa e detiene una partecipazione di minoranza nella società sudafricana e in due società finanziarie, in una banca e in una società commerciale di carbone a Genova. Il CdA della Finemme è il seguente:


Presidente Gianfranco Messina
Amministratori delegati Giorgio Messina e Paolo Messina
Consigliere delegato Rinaldo di Negro
Consiglieri Matteo Messina, Sebastiano Buciuni, Luigi Maria Gais, Giuseppe Calì, Bartolomeo Carini





LA FLOTTA DELLA MESSINA

NAVI ITALIANE DI PROPRIETA'

dwt
Jolly Grigio15130
Jolly Amaranto15130
Jolly Rubino31400
Jolly Smeraldo31400
Jolly Turchese31400
Jolly Bianco27720
Jolly Verde27720
Jolly Rosso27720
Jolly Marrone27720
Jolly Blu8500
Jolly Giallo17700


NAVI NOLEGGIATE

dwt bandiera
Alcyona26000 St. Vincent Grenadines
Askania4000 Antigua
Jolly Arancione4700 Romania
Bul Pride5350 Bulgaria


›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Miami
Cemar prevede un nuovo record di traffico che sarà infranto già nel 2025 con 13,9 milioni di passeggeri
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile