ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

15 dicembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 13:22 GMT+1



14 MARZO 1997

LA NORASIA ORDINA LA COSTRUZIONE DI 10 PORTACONTAINER DA 1350 TEU

Cinque verranno costruite nel cantiere cinese Jangnan, altre cinque nel cantiere tedesco HDW. Avranno una velocità di 25 nodi

La compagnia di navigazione Norasia di Friburgo, che nell'aprile dello scorso anno aveva ricevuto l'ultima delle sei portacontainer "a cielo aperto" ordinate ai cantieri navali ("Norasia Fribourg", "Norasia Kiel", "Norasia Hong Kong", "Norasia Sharjah", "Norasia Shanghai" e "Norasia Singa"), ha commissionato in questi giorni la costruzione di altre dieci navi portacontainer da 1350 teu e velocità di 25 nodi. Il presidente della compagnia, Hartmut Menzel ha precisato che cinque di queste unità sono state ordinate al cantiere cinese Jangnan di Shanghai e altre cinque identiche al cantiere navale Howaldtswerke Deutsche Werft (HDW) di Kiel. La consegna delle prime unità avverrà nella seconda parte del prossimo anno.

Queste dieci navi daranno alla Norasia, compagnia che persegue con successo la politica di sfruttamento delle nicchie di mercato lungo le principali rotte commerciali, un ruolo di spicco nel settore specializzato del trasporto a container. L'eccezionale velocità delle unità la cui costruzione è stata appena commissionata ai cantieri, offrirà varie opportunità d'impiego nelle rotte orizzontali servite dalla compagnia svizzera.

La Norasia, che era legata fino a meno di un mese fa' alle compagnie Mediterranean Shipping Company e Hyundai nel joint AME (Asia Medio Oriente Europa) in cui impiegava sette portacontainer, continua, dopo lo scioglimento dell'accordo, nel servizio Estremo Oriente - Mediterraneo con scalo a Genova, inaugurato dalla "Norasia Shanghai" il 27 giugno dello scorso anno (primo scalo la "Norasia Malta" il 14 giugno).

Agente in Italia della Norasia è l'agenzia Tripcovich di Trieste, di cui è presidente Giuseppe Fortini e vice presidente Luciano Covacci. Direttore dell'ufficio di Genova è Riccardo Meyerhoff.


ABB Marine Solutions
Consorzio ZAI

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail