testata inforMARE
Cerca
25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:06 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
IL BRILLANTE 1997 DEL PORTO DI GENOVA
Il porto commerciale ha raggiunto 1.179.955 container (+42,9%) e 16 milioni di tonnellate di merci (+30,2%). Negative le crociere (-11%) e i prodotti petroliferi (-35%)
16 gennaio 1998
I container non saranno un toccasana per l'economia indebolita della città di Genova, ma 1.179.955 teu movimentati in porto nel 1997, con un tasso di crescita del 42,9 per cento, rappresentano comunque ricchezza e sviluppo. Nell'incontro con la stampa per il tradizionale consuntivo sull'attività svolta lo scorso anno Giuliano Gallanti, presidente dell'Autorità portuale, ha ribadito fermamente il ruolo positivo che il porto riveste nel ciclo commerciale e produttivo cittadino.

Una valutazione giustificabile e legittima, visti i dati del traffico relativi allo scorso anno riportati sinteticamente di seguito e dettagliatamente nella sezione di inforMARE dedicata alle statistiche del porto di Genova.

"Non è rispondente a verità affermare che il porto non crei ricchezza e occupazione". Il rapporto occupazionale relativo al traffico contenitori - ha sostenuto il segretario generale dell'Autorità Portuale Fabio Capocaccia -, è di un addetto ogni mille container, e ogni mille contenitori devono essere aggiunti anche quattro o cinque addetti procurati nell'indotto. Un rapporto più vantaggioso rispetto agli scali che fanno transhipment, come "Gioia Tauro dove un milione di container viene movimentato da 500 persone", con un rapporto di 2000 teu per addetto.

A fine '97 l'occupazione nel porto di Genova, compresa la cantieristica di Sestri Ponente, ha raggiunto le 6.772 unità, contro le 6.449 del 1996. Un incremento, per l'Autorità Portuale, legato allo sviluppo dei traffici: nei terminal sono stati creati 345 nuovi posti di lavoro, fino a raggiungere 2.767 unità. Ma le migliori prospettive occupazionali sono offerte dal settore delle riparazioni navali, dove sono impiegati 1.500 lavoratori, con altri 1.000 occupati nelle imprese autorizzate ad operare nel settore. In questo comparto è infatti prevista per il 1998 la creazione di altri 500 posti di lavoro.

"Negli ultimi sei mesi sono apparse sulla stampa specializzata oltre 30 richieste di personale da inserire nelle attività marittimo-portuali genovesi". Una cifra forse esigua, ma l'occupazione oggi non è fatta più - purtroppo - di grandi numeri.

Nonostante la crescita del porto, comunque, "è ormai diffusa la consapevolezza - ha continuato Gallanti - che il porto sia l'anello di una catena più complessa, chiamata intermodalità, logistica". Su questo terreno si gioca lo sviluppo del porto. "La sfida per il futuro è riassunta in due temi: infrastrutture e spazi a terra". Le prime devono consentire un efficiente e valido collegamento della zona portuale ai mercati interni ed europei, i secondi sono necessari per dare respiro alle attività dell'indotto.

In entrambi i casi deve essere trovata una soluzione di coesistenza tra attività portuali e vita cittadina. Un contributo in questa direzione potrà venire - secondo Gallanti - dal piano regolatore portuale, promosso dall'Autorità Portuale e redatto in collaborazione con le amministrazioni e le facoltà universitarie cittadine. Nella fase di approntamento di questo strumento urbanistico sono già state individuate alcune emergenze da risolvere, come il rafforzamento della mobilità dedicata ai traffici portuali, con particolare riferimento al nodo di Sampierdarena e collegamenti autostradali (Lungomare Canepa e raccordi con la viabilità lungo il torrente Polcevera).

Ma l'attenzione dell'ente portuale è soprattutto per lo sviluppo dei collegamenti via ferrovia: raggiunta la quota del 29% di contenitori trasportati su rotaia - quindi vicina alle percentuali dei maggiori porti nordeuropei, comprese tra il 30 e il 45% - l'obiettivo è ora di arrivare al 50%.

Per muoversi in questa direzione è irrinunciabile per l'ente portuale la realizzazione del terzo valico ferroviario, visto che le previsioni danno le attuali linee sature dopo il 2001. Capocaccia ha sottolineato che è ipotizzabile una media di 150 treni merci al giorno nel 2005, una cifra "che qualsiasi addetto può quantificare nella capacità di una linea ferroviaria". Una nuova linea, quindi, ma anche il miglioramento dei raccordi e incremento dell'efficienza e della capacità organizzativa dei terminal.

Collegamenti efficienti favoriranno senz'altro lo sviluppo dei traffici. Ma se per lo sviluppo del porto - ha proseguito Gallanti - "i container sono la condizione 'prima', per produrre ricchezza ci vogliono gli spazi a terra". La città può offrire poche aree all'attività marittima, e ognuna di queste deve essere sfruttata in maniera ottimale. In testa alla lista di priorità stabilita dall'Autorità Portuale c'è la zona di Cornigliano: la dismissione dall'attività industriale legata alle acciaierie a caldo metterà infatti a disposizione degli operatori portuali l'area più consistente e, per queste superfici, l'ente portuale sta ora vagliando una proposta avanzata da un gruppo di terminalisti. Ma anche il progetto 'zona franca', di cui Gallanti ha confermato l'attuazione, rimane all'ordine del giorno.

Il porto di Genova deve infatti attrezzarsi per fronteggiare anni di serrata concorrenza.

"E' del tutto probabile - ha detto il presidente - che lo sviluppo dei porti italiani, e di Genova in particolare, continui nei prossimi anni. Il '97 è stato un anno molto positivo per i traffici: per i container il dato è eccezionale, forse irripetibile. Le possibilità di incremento restano consistenti, nonostante la crisi in Oriente, e il Mediterraneo avrà lo sviluppo maggiore". Il crescente successo di quest'area è confermato dalle percentuali di crescita indicate nel Green Paper redatto dall'Unione Europea, di cui Gallanti ha affermato di non condividere alcune valutazioni, ma che indica - in proporzione - una crescita dei traffici nel Mediterraneo superiore a quella registrata nei porti nordeuropei. "Resta la necessità per Genova di stringere delle alleanze con i porti vicini, come Marsiglia e Barcellona, per fronteggiare la concorrenza dei porti del Nord".

Per assecondare questo sviluppo l'ente portuale ha bisogno di ricoprire appieno il ruolo di gestore delle attività portuali assegnatole istituzionalmente. Per questo è stato accolto con soddisfazione il decreto legge del 31 dicembre scorso, di cui è attesa la conversione in legge, che permetterà il prepensionamento di una quota di dipendenti dell'authority. "Un problema risolto all'80 per cento però, visto che solo una parte dei dipendenti in attesa di questo provvedimento ne potranno beneficiare".

Lo snellimento dell'Autorità passa anche attraverso la cessione di alcune partecipazioni in società che lavorano in ambito portuale. Gallanti ha confermato la vendita, nei prossimi mesi, del pacchetto di maggioranza della Porto Petroli, per il quale esiste un'offerta degli altri azionisti.

Meno immediata è invece l'eventuale cessione del controllo della Aeroporto di Genova spa, che gestisce lo scalo aeroportuale genovese. L'Autorità Portuale è disponibile a cederne la maggioranza a patto che l'acquirente sia in grado di garantire l'operatività e lo sviluppo dello scalo. Non mancano d'altronde - ha aggiunto il presidente - esempi di aeroporti gestiti dalla mano pubblica e in piena salute, ne sono testimoni i risultati raggiunti dal vicino scalo di Nizza e quelli di numerosi e importanti aeroporti europei e mondiali.


Bruno Bellio


Il traffico container nel porto di Genova negli ultimi 6 anni




Il traffico container nel porto di Genova nel 1996 e nel 1997







Estratto dal documento
"Andamento del porto di Genova nel 1997"
dell'Autorità Portuale di Genova


Nel 1997 per la prima volta il traffico contenitori ha superato la soglia del milione di teu, e più precisamente 1.179.955 teu, risultato che ha portato lo scalo genovese, escludendo i porti di transhipment di Algeçiras e Gioia Tauro, al primo posto nel Mediterraneo per questo tipo di traffico. Tasso di crescita 42,9%.

Questo risultato è stato ottenuto grazie ai tre principali terminal contenitori, Vte che raggiunge i 550 mila teu, il Sech con oltre 240 mila e Messina che supera i 200 mila teu, mentre i restanti sono distribuiti tra i terminal Grimaldi, Genoa Terminal e Multipurpose.

Questo risultato ha inoltre permesso di raggiungere e superare il porto di Le Havre.

Nel complesso le merci varie hanno raggiunto e superato i 16 milioni di tonn. (+32,2% rispetto all'esercizio precedente). Anche il traffico convenzionale (la cosiddetta merce ricca) ha avuto un aumento del 10% raggiungendo i 6 milioni di tonn.

Le navi arrivate in porto sono state quasi 8 mila (+6%).

Due le voci negative nell'anno. I crocieristi, che dopo essere passati dai 150.000 del 1991 ai 400.000 del 1996, subiscono un calo di circa 40 mila unità (-11%), causato dal trasferimento a Savona di alcune linee, e i prodotti petroliferi che subiscono una diminuzione del 35% causata essenzialmente dalla chiusura dell'oleodotto gestito dalla Snam che collegava Genova con il Centro Europa.

E' risultato stabile il movimento al terminal traghetti con oltre 2 milioni di passeggeri.

Traffico ferroviario. Nel 1997 sono stati movimentati 145.341 carri carichi con un aumento del 63,17% rispetto all'anno precedente quando erano stati 89.071. Di questi 48.169 sono stati movimentati nel terminal di Voltri, i rimanenti 97.172 nel cosiddetto porto storico.

I teu trasportati nell'anno su strada ferrata sono stati circa 340 mila, di cui 115 mila a Voltri e i restanti nel porto storico: la quota percentuale dei contenitori movimentati via treno è quindi passata dall'11% degli scorsi anni al 29%.

Le compagnie di navigazione acquisite durante l'anno sono state 3, mentre le nuove linee sono state 10.

In totale sono 94 le Compagnie di navigazione che scalano regolarmente il nostro porto.

Di rilevante interesse, anche perché potrebbe far capovolgere una prassi ormai consolidata, la scelta effettuata dalla compagnia tedesca Hapag Lloyd di istituire a Genova il centro operativo delle sue attività per il Mediterraneo, e della Orient Overseas Container Line (OOCL), che dopo sette anni rientra in Italia e più precisamente a Genova con una specifica Società, denominata Oriente Agenzia Marittima, in collaborazione con la Hugo Trumphy.

Anche il settore delle riparazioni navali ha avuto un anno di grande attività. In particolare è da rilevare che, per la prima volta, i bacini di carenaggio hanno superato l'80% di utilizzo. (Alla fine degli anni '80 variava tra il 40% ed il 50%).




TRAFFICI IN ALCUNI TERMINAL


 ANNO 1996  ANNO 1997
SECH
contenitoriteu267.943243.280
merce variatonn1.8191.340
rotabilimtl685110
MESSINA
contenitoriteu12.885210.607
merce variatonn4.536110.913
rotabilimtl8.261126.541
VTE
contenitoriteu374.897547.407
merce variatonn4.4266.146
cabotaggio/autotonn725.202744.158
GRIMALDI
contenitoriteu54.84756.733
merce variatonn27.05620.481
rotabilimtl777.276925.999
GENOA TERMINAL
contenitoriteu73.62175.084
merce variatonn319.219323.285
rotabilimtl23.10317.736
MULTIPURPOSE
contenitoriteu41.55946.844
merce variatonn156.916117.780
rotabilimtl19.55935.623
TIRRENIA
rotabilimtl972.236908.397
FOREST
forestalitonn111.704129.083
FRUTTA
ortofruttatonn79.71872.027
congelatotonn4.7306.348
RINFUSE
mineralitonn1.562.9511.816.509
ENEL
carbonetonn378.765-
ACCIAIERIE
siderurgicitonn6.240.1866.935.607
SILOS
cerealitonn155.380160.931
PORTO PETROLI
petroliotonn23.110.36115.192.227
chimicitonn334.733365.752
STAZIONE MARITTIMA
passeggerinum2.467.0252.433.263
veicolinum657.912674.623

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile