| |
La progressiva riduzione imposta al pescaggio delle navi in transito nel canale di Panama (inforMARE del 23 marzo) sta creando notevoli problemi a tutti i vettori, e tra questi alle compagnie Italia/d'Amico JSVC - MDPE - Zim riunite nella Med Pac Conference che ha annunciato l'introduzione di un temporaneo sovrannolo.
Med Pac Conference ha comunicato che "a causa della ben nota situazione meteorologica nell'area del canale di Panama, è stato confermato che il pescaggio delle chiuse per il transito del canale si è ridotto drasticamente, il che sta già causando enormi disagi ai vettori, nonché considerevoli costi aggiuntivi al naviglio dovranno essere affrontati, derivanti: dalla mancata operatività; per soste; per congestionamento. Sicuramente tale situazione, a meno che non migliori, si protrarrà sino alla fine del prossimo mese di ottobre. Quindi si rende noto che, per almeno parzialmente compensare le perdite, è intenzione anche della 'Med Pac Conference' (come già provveduto da altri armatori e/o accordi) notificare un 'surcharge' temporaneo denominato 'Panama Canal draft restrictions/congestion' che, dovesse la situazione purtroppo non cambiare, sarà introdotto a partire dal prossimo 15 maggio 1998 e valido fino al 31 ottobre 1998, limitando l'addizionale ai seguenti livelli: 'USD 30 per 20ft' e 'USD 45 per 40ft'. Tale comunicato - conclude la nota di Sem Med, segretariato generale della conferenza - viene annunciato in largo anticipo affinchè, nel caso in cui si dovesse procedere con la registrazione del 'surcharge' - i canonici 30 giorni prima dell'entrata in vigore - nella pertinente tariffa 'Med Pac FMC 40', l'argomento sia già a conoscenza degli operatori". |
|