testata inforMARE
Cerca
25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:08 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Il sistema aeroportuale italiano subirà le stesse trasformazioni avvenute negli scali e nei traffici marittimi nazionali
Lo scenario è stato descritto dal ministro dei Trasporti ad un convegno organizzato a Genova sulla liberalizzazione del trasporto aereo e sul futuro dell'aeroporto genovese
6 luglio 1998
Il sistema aeroportuale italiano è del tutto analogo a quello portuale, ed è destinato a seguire lo stesso processo che ha trasformato gli scali marittimi nazionali negli ultimi 3-4 anni. Il ministro dei Trasporti e della Navigazione Claudio Burlando, intervenendo al convegno "Liberalizzazione nel trasporto aereo. Quale futuro per l'Aeroporto di Genova?" svoltosi oggi nel capoluogo ligure, ha usato questa similitudine per descrivere agli operatori del settore i mutamenti che interesseranno gli aeroporti e i vettori aerei italiani nei prossimi mesi.

In questo comparto - ha detto Burlando - si verificherà quello che è successo nei porti e nei traffici marittimi a partire dal '94: in quell'anno si è compiuto uno 'scollinamento', oltre il quale i porti hanno potuto beneficiare dei risultati del processo di trasformazione e privatizzazione attuatosi in maniera più o meno accentuata in ciascun scalo. Il trasporto aereo sta vivendo in questi mesi un analogo punto critico; spetterà quindi alla capacità degli operatori e degli aeroporti italiani sfruttare le future possibilità di crescita offerte dal mercato. Possibilità che - ha aggiunto - gli operatori marittimi italiani, e in particolare i terminalisti, non hanno saputo sfruttare. Burlando ha ricordato le importanti società internazionali che hanno scelto i porti italiani per investire nel Mediterraneo, insediandovi i propri container terminal o acquisendo quote nelle imprese portuali; giganti del settore marittimo che - ha detto - "fortunatamente per noi, non hanno optato per Marsiglia, Barcellona o Malta".

Tra qualche mese quindi, secondo Burlando, sarà possibile verificare se le società italiane del settore, compagnie aeree, imprese aeroportuali e di servizi, operatori turistici, saranno in grado di sostenere la concorrenza dei colleghi stranieri, o se invece si verificherà un fenomeno simile a quello che per il sistema portuale è stato chiamato - con termine poco appropriato - la 'colonizzazione' degli scali nazionali (inforMARE del 16 marzo). Resta quindi il dubbio se, in un mercato liberalizzato, le imprese italiane del trasporto aereo sapranno (o potranno?) competere ad armi pari con i concorrenti esteri.

Se il paragone tra settore marittimo e aereo propone il raffronto tra armatori e vettori aerei, tra spedizionieri e tour operator, lo stesso vale anche per il binomio porti-aeroporti. Burlando ha affermato che la situazione portuale italiana, suddivisa a grandi linee tra un porto hub come Gioia Tauro e un porto continentale come Genova, prefigura quella che sarà la scena del trasporto aereo: il ruolo di grande hub sarà assunto da Milano Malpensa, con la piena operatività del nuovo scalo di Malpensa 2000, mentre sui voli intercontinentali crescerà l'aeroporto di Roma Fiumicino. "Se Gioia Tauro ha 'stappato' il sistema portuale - ha detto Burlando -, Malpensa lo può fare con quello aeroportuale".

E se la sfida dei porti italiani e mediterranei, come ha ricordato anche il presidente dell'Autorità Portuale di Genova Giuliano Gallanti, si gioca con gli scali nordeuropei, così - ha detto il ministro - sarà anche per gli aeroporti. Un concetto anticipato dal presidente di Assaeroporti Nicoletti, che ha descritto il sistema del trasporto aereo nordeuropeo, regolato dai grandi hub di Londra, Francoforte, Parigi e Amsterdam, a cui si contrappone la frammentazione di quello sudeuropeo. Anche la similitudine proposta dal ministro tra sistema portuale e aeroportuale, e tra armatori e compagnie aeree, si allinea allo scenario descritto da Nicoletti, che ha ricordato le alleanze e soggetti come Star Alliance o British Airport Authority (BAA), che nel Nord Europa propongono già una loro razionalizzazione dei traffici. Per questo - ha aggiunto il presidente di Assaeroporti rispondendo alle indicazioni di sviluppo fornite dai rappresentanti degli enti locali - è sbagliato per le società di gestione aeroportuale pensare solo in termini di bacino d'utenza, ma è necessario entrare in una logica di mercato. Per gli aeroporti medio-piccoli è tanto importante sviluppare il proprio bacino d'utenza quanto integrarsi con un "grande fratello" - ha aggiunto riferendosi al rapporto tra Genova e la nuova realtà di Malpensa -, seguendo scelte e indirizzi già seguiti dalle compagnie aeree. Strategie che per Genova sono state descritte nella relazione - di cui riportiamo un riassunto - da Alessandro Carena, presidente della Aeroporti di Genova SpA, la società di gestione dello scalo "Cristoforo Colombo" che ha organizzato il convegno.

Per Genova, come evidentemente per gli altri scali 'secondari' italiani, sembra però rimanere - nell'ambito di questa analogia porti-aeroporti- l'incertezza riguardante la figura del terminalista, rivelatosi per Burlando il soggetto debole della scena portuale. Se nei porti il terminalista ha in concessione delle superfici, negli aeroporti - a meno di non considerare la società di gestione aeroportuale nella posizione di 'terminalista in monopolio', o di affidare le piste di decollo a imprese differenti - questa figura manca. Forse per questo Burlando ha sottolineato che inserire gli aeroscali italiani in una logica di rete si scontra con le privatizzazioni, e forse per questo i rappresentanti degli enti locali (sindaco di Genova e presidenti della Provincia e della Regione Liguria) hanno ribadito - in misura diversa - l'esigenza di mantenere una partecipazione pubblica nell'azionariato della Aeroporti di Genova SpA. Necessità non condivisa dal presidente dell'Associazione Industriali della Provincia di Genova, Riccardo Garrone, che ha ricordato come caso unico in Italia la presenza dell'Autorità Portuale di Genova quale azionista di maggioranza della società e si è schierato a favore della sua privatizzazione. E' mancato su questo piano il parere di Gianni Scerni, presidente della Camera di Commercio di Genova assente per malattia, che - con alcune dichiarazioni sulla mancanza di iniziative per lo sviluppo dell'aeroporto - aveva dato avvio alcuni mesi fa ad un acceso dibattito cittadino sulle sorti dell'aeroscalo. Discussioni che, come lo stesso convegno ha dimostrato, non sono affatto sopite.


Bruno Bellio




Aeroporto di Genova
Sintesi dei principali indicatori aeroportuali

     1995
     1996
     1997
numero passeggeri811.593854.341902.233
nazionali521.393562.725600.193
internazionali290.200291.616302.040
kg. merci + posta7.320.6518.171.9869.039.166
numero movimenti23.72023.09525.193
valore della produzione28.50430.12130.895
utile netto di esercizio (1)1.042956610
occupazione diretta media annua154171178
lavoratori direttamente impiegati in aeroporto746829862
occupazione indotta (2)3.6024.0004.163

  1. l'andamento dell'utile d'esercizio non è determinato da un incremento dei costi strutturali bensì da un maggior impegno negli investimenti anche di natura promozionale e commerciale.
  2. stima su base di studi economici IATA.
(fonte: Aeroporto di Genova SpA)
Le indicazioni del presidente di Aeroporto di Genova SpA, Alessandro Carena, riguardo al futuro dello scalo genovese


Vettori aerei e società aeroportuali sono impegnati nella ricerca di nuovi equilibri, di nuove strategie, di nuovi modelli organizzativi: un processo che coinvolge anche le istituzioni e le realtà economiche a porsi in sintonia con le richieste del mercato del trasporto aereo. Quanto ad uno degli aspetti della liberalizzazione del trasporto aereo, gli aeroporti rispondono alle sfide del mercato ricalibrando il core business aeroportuale, prima concentrato sull'handling dei passeggeri e degli aeromobili, orientandolo maggiormente verso la gestione "immobiliare" di strutture e impianti. Questo nuovo orientamento si sta affermando non solo negli aeroporti maggiori, ma trova riscontro anche negli aeroporti regionali.

Per questi motivi il convegno organizzato a Genova costituisce una "fase di ascolto" delle diverse esigenze degli utilizzatori del trasporto aereo.

Come si colloca l'aeroporto di Genova in questo scenario competitivo? Sta prendendo la fisionomia di struttura aeroportuale a servizio dell'economia del bacino di utenza. Oggi la crescita della domanda di trasporto aereo, lo sviluppo del porto e in particolare di quello delle crociere, sono elementi che possono creare nuove interessanti prospettive per i vettori. "Il nostro ruolo - ha detto il presidente - è quello di cogliere tempestivamente l'evoluzione della domanda e di segnalarla alle compagnie aeree, agli operatori del settore. Azioni che abbiamo compiuto in questi anni in sintonia con le istituzioni, i tour operator, le agenzie di viaggio e che hanno portato, nell'ultimo triennio, a significativi tassi di crescita, sia nel segmento passeggeri che merci, dei volumi di traffico sul C. Colombo".

Per questi motivi la società aeroportuale ha ritenuto di muoversi nel nuovo scenario competitivo predisponendo la redazione di un apposito Business Plan. Questo strumento conoscitivo ha indicato in 420.000 i passeggeri del bacino di utenza di Genova che partono da altri aeroporti, e nel recupero del 75% di questo traffico di fuga l'obiettivo da perseguire mediante nuovi voli nazionali diretti per Palermo, Catania, Bari, Brindisi, Venezia, Bologna, e internazionali per Parigi, Bruxelles, Madrid, Amsterdam e Barcellona.

Con il processo di liberalizzazione del traffico è emersa l'importanza dell'azione di marketing. In questo quadro la società aeroportuale ha avviato azioni con le istituzioni per facilitare i collegamenti con il C. Colombo da parte dei passeggeri delle aree più periferiche del bacino di utenza.

Il Business Plan ha anche analizzato le condizioni per favorire l'insediamento di un "traffico creativo" puntando sui volumi "in transito" Un fattore decisivo potrebbe rivelarsi il radicamento in aeroporto di un vettore di terzo livello, in grado di trasformare il C. Colombo anche in un punto di transito per il traffico Nord-Sud.

Particolare valore assumono anche gli investimenti per l'area delle merci, puntando sui punti strategici costituiti dalla realizzazione dei due distripark (Cornigliano e Voltri)

Sulla base delle previsioni del Business Plan la società aeroportuale ha avviato il "piano di sviluppo infrastrutturale" che prevede l'adeguamento del complesso aerostazioni, piazzali aeromobili e pista di volo ai nuovi volumi di traffico. Con successive fasi di espansione verrà raggiunta entro il 2015 una configurazione finale, con un investimento complessivo di 255 miliardi di lire.

Vi sono però aree di criticità da affrontare. La prima è costituita dalla prossima realizzazione del nuovo aeroporto di Milano-Malpensa: ma nonostante i dubbi e le incertezze, ha detto il presidente, "noi invece siamo ottimisti e crediamo di poter contare sempre su un nostro spazio 'di nicchia' anche sulla componente internazionale". La seconda area di criticità è costituita dal provvedimento che inserisce il C. Colombo tra gli aeroporti con limiti al traffico notturno. La terza area di criticità è costituita dai tempi di realizzazione del distripark e dei collegamenti con il porto. Ultima area di criticità è data dal regime concessorio che si sta avviando ad una normalizzazione e che dovrà definire per l'aeroporto di Genova la definizione della concessione, come per tutti gli altri aeroporti.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile