ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

14 dicembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 06:32 GMT+1



10 agosto 1998

Larsen & Toubro vende la sua flotta di sei rinfusiere per 40 milioni di dollari

L'acquirente è la compagnia americana Millenium Management Company

La compagnia indiana Larsen & Toubro (L&T) Ltd. vende la sua Divisione Shipping alla compagnia americana Millenium Management Company per 40 milioni di dollari. L'accordo tra le due compagnie è stato firmato qualche giorno fa. La maggiore società indiana d'ingegneria ha messo in vendita la sua Divisione Shipping alla fine del 1997, ma non è riuscita nell'intento a causa del crollo delle attività nello shipping.

La flotta della L&T è costituita da sei rinfusiere costruite tra il 1981 e il 1984 e della capacità di portata di 27.000 - 37.000 tonnellate. "Le navi sono attualmente impiegate in viaggi charter in diversi mercati, ma le formalità per la consegna saranno completate entro due o tre mesi", ha detto Yashwant S. Deosthalee, vice presidente della società.

Nel 1997, quando la L&T decise di liquidare la flotta, stimò di ottenere dalla vendita 50 milioni di dollari; ma la crisi dell'industria marittima che fece ridurre i prezzi delle navi di seconda mano, impose alla compagnia di vendere a un prezzo inferiore. Tuttavia la somma di 40 milioni di dollari è superiore a quella offerta, e non accettata, di 30-40 milioni di dollari fatta dalla Shipping Corporation of India.

La L&T è entrata nel settore marittimo all'inizio degli anni ottanta, con il duplice scopo di diversificare le sue attività e di cogliere le possibilità di sviluppo. La decisione di uscire dal settore dello shipping fa ora parte della strategia del gruppo di rafforzare il nucleo delle sue attività come l'ingegneria, l'edilizia, il cemento e la produzione di attrezzature per i settori elettrico, elettronico e delle costruzioni. C'è anche da aggiungere che la Divisione Shipping non ha mai apportato un significativo contributo all'attività della compagnia.




ABB Marine Solutions Consorzio ZAI

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser






Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail