testata inforMARE
Cerca
23 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:33 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Il punto sul sistema logistico italiano all'European Logistic Forum '98
L'apertura della manifestazione genovese è stata incentrata sul tema della privatizzazione
24 settembre 1998
La privatizzazione ha preso il sopravvento nella gran parte delle economie mondiali. Negli ultimi anni non c'è stato settore della finanza, dell'industria e dei servizi che non sia stato caratterizzato dalla progressiva, o a volte repentina, diminuzione della partecipazione pubblica, 'azionista' cronicamente incapace di adeguarsi ai ritmi frenetici e alla competizione imposti dalla globalizzazione e liberalizzazione dei mercati.

L'industria trasportistica, anello di congiunzione tra le aree produttive e i mercati mondiali, è stata sottoposta in questi ultimi (pochi) anni ad un profondo processo di trasformazione, che ha portato un forte incremento della concorrenza e ha provocato una rapidissima spinta alla globalizzazione delle aziende. Concentrazioni e fusioni di società si sono moltiplicate nell'intento di coprire, prima dei concorrenti o al pari di loro, ogni possibile fetta di mercato con il minor carico di costi e il minor utilizzo di risorse umane. Disoccupazione ed estrema debolezza dei mercati economici sono frutto di questo, forse inevitabile, processo.

E' un fenomeno che ha interessato dapprima il settore marittimo, storicamente impegnato nell'unire le economie di continenti diversi. Poi è stata la volta del trasporto aereo, giovane, ma già da tempo alle prese con la competizione sulle linee internazionali. La globalizzazione e la liberalizzazione dei mercati hanno 'intaccato' in modo ancora limitato i sistemi di trasporto stradali e ferroviari, più frammentati e carenti tecnologicamente e infrastrutturalmente.

In Italia, nel giro di tre-quattro anni, si è verificata - pur parzialmente - un'autentica rivoluzione. L'economia marittima nazionale, che include l'industria portuale, ha cambiato volto. Un mutamento obbligato più che voluto. Al centro dei rifioriti traffici tra i tradizionali mercati "forti" del mondo, Nord America ed Europa, e quelli emergenti dell'est asiatico, le banchine italiane si sono rapidamente scrollate di dosso anni e anni di crisi, di inattività, e sono diventate appetibili anche per gli operatori stranieri, interessati da un business portuale in rapida ascesa. Navi e merci hanno rivitalizzato gli scali italiani e il nuovo porto di Gioia Tauro, hub gioiello del Mediterraneo, ha inventato il modo di distribuire questa ricchezza fatta di carichi in transito sulla direttrice est-ovest.

Il nuovo aeroporto di Malpensa, che nei piani del governo italiano è destinato a ricoprire un ruolo analogo a quello assunto dal porto calabrese nel settore marittimo, sembra destinato - Commissione Europea permettendo - a sconvolgere l'assetto del mercato aereo europeo. E' ormai questione di mesi.

L'accelerazione improvvisa subita da questi due settori del trasporto non è stata accompagnata da uno sviluppo altrettanto rapido dei sistemi ferroviario e stradale, che anzi accusano tutta la distanza accumulata in anni di gestione spesso sconsiderata.

Il sistema logistico italiano, integrazione di queste differenti realtà, si trova ad affrontare i problemi che derivato dall'interconnessione di settori così eterogenei. Denominatore comune rimane comunque la privatizzazione che è stata e verrà introdotta nelle aziende a partecipazione pubblica.

Su questi temi si è aperta oggi la seconda edizione dell'European Logistic Forum (ELF), il convegno-esposizione sulla logistica in programma fino a sabato prossimo alla Fiera Internazionale di Genova. Alla prima conferenza, "La privatizzazione del sistema dei trasporti in Italia, nuove opportunità", hanno partecipato il ministro dei Trasporti e della Navigazione, Claudio Burlando, l'amministratore delegato dell'IVECO, Giancarlo Boschetti, l'amministratore delegato del Voltri Terminal Europa (VTE), Cirillo Orlandi, e il collega Jos Dekkers, della società terminalista ECT di Rotterdam, e l'armatore Antonio d'Amico. All'incontro, coordinato da Bruno Dardani, ha partecipato il presidente di ELF e segretario generale dell'Autorità Portuale di Genova, Fabio Capocaccia.

A premessa di una lunga disamina del settore trasportistico italiano, il ministro dei Trasporti ha sottolineato la necessità che a garanzia di un equo procedere dei processi di privatizzazione e liberalizzazione - due termini che per Burlando indicano in sostanza lo stesso fenomeno - si realizzi un'armonizzazione delle condizioni di competitività delle imprese europee: in mancanza di questo requisito potrebbero infatti esserci serie ripercussioni per le aziende italiane. Non ci saranno infatti più i confini nazionali a proteggere il mercato delle imprese e per questo è necessario garantire che tutti gli operatori partano con pari condizioni di competitività.

La liberalizzazione dei mercati ha già 'investito' l'economia marittima italiana e in particolare i porti. Genova, Taranto, Trieste, Napoli, Cagliari sono stati scelti da grandi imprese terminalistiche internazionali per localizzare i propri interessi nel Mediterraneo. Burlando ha definito infondate alcune perplessità manifestate nei mesi in cui questi grandi operatori hanno acquisito sostanziose partecipazioni nelle società terminalistiche italiane: "quando ho iniziato a leggere articoli sulla colonizzazione - ha detto il ministro - mi sono preoccupato e, a chi manifestava questo timore, ho risposto chiedendo cosa ne avrebbe pensato se questi operatori avessero scelto di investire in Spagna, Francia o in altri Paesi vicini". "Certo - si è però chiesto - il problema è se nel frattempo il Paese si è attrezzato per sfruttare i benefici di questa situazione".

Il settore portuale italiano non mostra comunque segnali di inversione di tendenza, anche se la crescita nei prossimi anni sarà più contenuta. Nel '98 - ha detto Burlando - si raggiungerà la quota di circa 6 milioni di teu movimentati dagli scali nazionali: un risultato preventivato tempo fa per il 2000. Ora per quella data le stime sono di 7-8 milioni di teu. Il ministro ha ricordato le potenzialità del sistema portuale italiano, che derivano dalla sua unicità: "l'Italia è l'unico Paese europeo che può avere porti di transhipment e di destinazione finale"; è un dato di fatto che deriva dalla particolare posizione geografica rispetto alle rotte marittime e rispetto ai mercati. Burlando ha però nuovamente ribadito la convinzione che dopo Gioia Tauro, Taranto e Cagliari sia bene "chiudere il cerchio dei porti di transhipment" e affidare lo sviluppo del settore portuale alla rivitalizzazione di porti oggi poco o per nulla attivi. "In alcuni scali del Sud potrebbe essere ipotizzabile avviare, come in alcuni casi già succede, delle attività di feederaggio".

La vera sfida - ha detto Burlando - è invece passare ora da una fase di concentrazione tra diverse attività del ciclo del trasporto, avvenuta con il passaggio dall'attività terminalistica pura a quella dei terminalisti/armatori, ad una nuova fase di concentrazione tra gli stessi pezzi del ciclo. La 'palla' insomma dovrebbe passare alle imprese, verificando se sono in grado di competere nel mercato globale. "Certo - ha aggiunto - la concentrazione scatenerà accese discussioni (si odono già gli echi livornesi), ma si può pensare di dare la possibilità ai nostri operatori di concorrere con le imprese straniere".

Secondo Burlando però è nel contempo necessario rendere ancora più appetibile alle aziende internazionali il mercato italiano, in modo siano indotte a localizzare le proprie basi logistiche sul territorio nazionale. Si chiuderebbe in questo caso il processo di internazionalizzazione del sistema del trasporto italiano, avviato con l'arrivo delle navi dei grandi gruppi stranieri, proseguito con il consolidamento delle loro attività di trasporto in Italia, ma che dovrebbe concludersi appunto con la costituzione di sedi logistiche distributive.

Le affermazioni di Antonio d'Amico, orgoglioso per la recente acquisizione della compagnia Italia di Navigazione del gruppo pubblico Finmare, che ha ceduto anche il Lloyd Triestino all'Evergreen di Taiwan, hanno indotto Burlando a parlare di armamento. "Dopo l'istituzione del registro-bis e l'inevitabile vendita dell'Italia e del Lloyd Triestino" il prossimo appuntamento riguarda il cabotaggio. In particolare per il settore pubblico - ha detto Burlando - "sarei già contento se entro i prossimo due anni la Tirrenia (che diventerà holding assorbendo le attività delle società regionali Toremar, Caremar, Siremar, Saremar e dell'Adriatica di Navigazione) farà a meno del contributo pubblico".

Burlando è quindi passato ad esaminare il settore aeroportuale, anch'esso in crescita: è previsto infatti il passaggio dai 55 milioni di passeggeri del 1995 ai 100 milioni nel 2000. E' auspicabile però un rafforzamento degli aeroporti italiani, sia per evitare il pericolo di vedersi imposte le tariffe dai vettori che per recuperare 3-4000 miliardi annui di fatturato regalato agli scali stranieri. Gli aeroporti nazionali devono inoltre sfruttare la saturazione raggiunta dai grandi hub europei vicini all'Italia, operazione effettuabile con l'apertura del nuovo aeroporto milanese di Malpensa. In questo caso sono in gioco grandi interessi economici, per questo - ha detto Burlando - c'è una così strenua opposizione all'apertura dello scalo prevista per il 25 ottobre. Riferendosi ai problemi politici interni per l'approvazione della legge finanziaria, Burlando ha sottolineato che "con Kinnock e Bertinotti il problema è analogo: si tratta di fare offerte adeguate per garantirsi il passaggio del guado economico e politico". Il ministro ha comunque confermato che, passata la "buriana", saranno messi sul mercato il 53% della Aeroporti di Roma e il 20% dell'Alitalia, così come l'Ente Nazionale di Assistenza al Volo (ENAV) sarà trasformato in società per azioni, operazione da fare entro il 30 giugno 1999.

Per quanto riguarda il settore terrestre, ci sarà la prossima privatizzazione della Società Autostrade, mentre per le ferrovie il problema non è la privatizzazione delle Ferrovie dello Stato (FS), ma - ha detto Burlando - la liberalizzazione del servizio, consentendo a più operatori di lavorare sulle reti italiane. Il ministro ha manifestato tra l'altro la sua perplessità sul reale valore di mercato della società ferroviaria pubblica ricordando che "non è che il privato debba acquistare le FS, acquisto che non consiglierei neanche al mio peggior nemico".

Il valore dell'iniziativa privata per il rilancio e l'adeguamento del sistema italiano dei trasporti è stato sottolineato da Cirillo Orlandi. L'amministratore delegato del VTE di Genova, lamentandosi del fatto che "in Italia la trasportistica resti fortemente segnata dalla presenza pubblica", ha ricordato che il trasporto costituisce un passaggio fondamentale nelle relazioni tra i continenti: "con l'esclusione da un mercato, al di là della qualità del prodotto, si rischia il fallimento di un'iniziativa imprenditoriale". Oltre al valore intrinseco del trasporto è necessario però - ha proseguito - costituire un vero sistema intermodale, che non si realizza con i vettori, assommando quindi i costi dei diversi settori del trasporto (ad esempio nel caso 'treno o automezzo su nave'), ma avvalendosi e sfruttando le modalità di confezionamento della merce, come nel caso dei pallet e dei container (vettore intermodale per eccellenza). Nei prossimi anni bisognerà quindi badare a non aggravare il ramo trasporto con una sovrapposizione di costi, ma realizzare un'integrazione e coordinazione dei sistemi, in particolare per quanto riguarda l'intermodalità di piattaforma regolata dai nodi logistici. "Molte cose devono essere fatte rapidamente e bene nei prossimi 2-3 anni - ha concluso -, ma si tratta di un obiettivo alla nostra portata".

Meno ottimistica la visione di Giancarlo Boschetti. Pur rappresentando il 18% del prodotto interno lordo, il sistema dei trasporti non è ancora infatti oggetto in Italia dell'attenzione che gli sarebbe dovuta.

Pur confermando i tassi di crescita previsti e dichiarando un incremento del 40% dell'ordinazione di veicoli pesanti negli ultimi 6-7 mesi, l'amministratore delegato dell'IVECO ha affermato innanzitutto la necessità vitale - per garantire la continuità del trend positivo e ampliarne gli effetti - di raccogliere informazioni attendibili sul sistema del trasporto, di continuare il processo di privatizzazione e di programmare una serie di ingenti investimenti. E' da rivedere inoltre - ha aggiunto - il sistema della fiscalità del trasporto, orientandolo al principio user pay tanto caro al commissario europeo ai Trasporti Neil Kinnock, mentre "sono totalmente in disaccordo con una fiscalità che aggiunge costi al costo trasporto". In base al principio di value pricing - ha aggiunto Boschetti riferendosi alle esperienze statunitensi - potremmo introdurre sul mercato veicoli da 48 tonnellate invece che da 44 su percorsi definiti. Bisogna comunque fare in modo che in Italia si riducano i costi della logistica, che attualmente sono superiori di almeno il 20% a quelli americani.

A giudicare dalla carne al fuoco messa dagli interventi dei relatori della prima mattinata di ELF '98, si prospetta un interessante proseguimento della manifestazione.





Bruno Bellio

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile