ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

15 ottobre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 21:54 GMT+2



19 febbraio 1999

Presentato a Torino il porto di Savona Vado

Il presidente Sciutto ha detto che le opere dell'ultimo triennio e quelle contenute nel Piano Regolatore Generale rappresentano un contributo rilevante nel contenimento dei costi delle imprese

Al centro convegni Torino Incontra il porto di Savona Vado è stato presentato alla stampa e agli operatori della provincia torinese. L'iniziativa è stata organizzata dalla Camera di Commercio e dall'Autorità Portuale di Savona, in collaborazione con l'ente camerale di Torino.

Il presidente della Camera di Commercio di Savona, Pietro Picciocchi, ha ricordato i legami commerciali, ma anche storico-culturali, che legano le due provincie. I rapporti sono però stati ostacolati negli ultimi anni dall'insufficiente collegamento autostradale: la corsia unica della Savona-Torino ha seriamente penalizzato gli scambi tra le due aree, ma nel duemila la tratta autostradale sarà raddoppiata. Picciocchi ha sottolineato anche l'inadeguatezza delle linee ferroviarie, soprattutto rispetto alle previsioni di crescita dei traffici. In questo settore le speranze di ammodernamento sono però destinate a non concretizzarsi, almeno nell'immediato futuro, visto che le Ferrovie dello Stato non prevedono interventi su queste tratte.

Il presidente dell'Autorità Portuale, Giuseppe Sciutto, ha invece parlato della profonda trasformazione che ha riguardato lo scalo ligure, descrivendone la vocazione specialistica che non trascura però settori di traffico recentemente acquisiti. Le opere dell'ultimo triennio - ha detto Sciutto - unite alle tecnologie d'avanguardia già presenti nel campo della movimentazione delle merci e le future opportunità individuabili nel piano regolatore generale, in corso di redazione, rappresentano un contributo rilevante nel contenimento dei costi delle imprese nella fase di importazione-esportazione dei prodotti.

Hanno preso successivamente la parola i terminalisti savonesi, tra cui il Campostano Group, la Savona Terminal Auto, il VIO, il TRV e le Funivie.

L'iniziativa è stata commentata molto favorevolmente dagli operatori portuali.


ABB Marine Solutions
Consorzio ZAI
Salerno Container Terminal

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser






Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail