testata inforMARE
Cerca
25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:31 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Assemblea del Comitato delle compagnie di assicurazioni marittime di Genova
Calo degli importi liquidati, ma i danni ancora a riserva sono di notevole entità
28 maggio 1999
Si è svolta a Genova la 139ma assemblea del Comitato delle compagnie d'assicurazioni marittime, presieduta da Giorgio Mitolo, presidente onorario della Società Italiana Assicurazioni e Riassicurazioni di Genova. Di seguito uno stralcio della relazione del presidente:Signori, è questa la 139ma assemblea del nostro Comitato e porgo a voi tutti il più cordiale e sincero benvenuto. Come da tradizione, prima di dare inizio all'esame e all'illustrazione dei nostri rendiconti e della vita del nostro ente, desidero brevemente relazionarvi sulla situazione del mercato assicurativo in generale e su quello trasporti in particolare.

In Europa tutte le economie facenti parte dell'Unione Europea hanno subito un notevole rallentamento che si è evidenziato principalmente sul nostro mercato.

Negli USA l'espansione economica è continuata a ritmo notevole con una crescita sempre più sensibile e con una notevole riduzione della disoccupazione.

In Estremo Oriente si stanno sistemando le tormentate vicende finanziarie e valutarie che hanno colpito tutti i mercati asiatici.

Con l'entrata in vigore dell'euro, fattore di rilevante importanza, stiamo assistendo ad una notevole riduzione dei tassi d'interesse i cui benefici sono però frenati dall'attuale situazione dell'economia in notevole rallentamento.

I fatti che attualmente coinvolgono tutti i paesi della NATO con l'attuale situazione di belligeranza in corso contro la Jugoslavia e il notevole afflusso di profughi provenienti da quelle terre tormentate non inducono certamente uno stato d'animo di serenità tale da permettere alle varie economie di puntare a programmi di sviluppo.

Ed ora esaminiamo i fatti più significativi inerenti il nostro settore.

Il 1998 è stato certamente un anno che, come si evidenzia dai bilanci delle varie società, ha mostrato tutte le carenze del mercato assicurativo penalizzato anche dalla mancanza di rendite finanziarie che in passato avevano sempre compensato le perdite tecniche.

Il mercato trasporti evidenzia in modo particolare una continua erosione dei tassi di premio sia nel settore Corpi che nel settore Merci, ma ciò che più preoccupa è l'incremento dei sinistri.

A titolo esemplificativo riportiamo i dati elaborati dal Norway Central Union of Marine Underwriters, che riguardano principalmente il mercato norvegese, che prevedono per il settore Corpi nel 1997 una Loss Ratio di circa il 100%, un ulteriore deterioramento per il 1998 che prevede una L/R intorno al 120%, mentre il 1999 si proietta alla L/R del 135% e nel 2000 si prevede raggiunga il 150%.

Le aspettative che nel 1997 si erano create intorno all'adozione dell'ISM Code sono andate in parte deluse. Il mercato dei Lloyds evidenzia a settembre del 1998 la perdita totale di 58 navi (per oltre 353.000 tonn.), di cui 32 general cargoes (incluse porta container ships), 10 bulk-carriers, e il resto tankers e varie.

La perdita di vite umane per i primi nove mesi del 1998 è stata di 285 persone, contro le 263 di tutto il 1997. In particolare questi dati non tengono conto delle perdite di vite umane che si sono verificate su navi sotto le 500 tonn. Tali perdire in particolare riguardano piccoli ferries, pescherecci, ecc., e ammontano a circa 1380 persone.

Altro dato significativo è il continuo aumento dei costi di riparazione. Tale fatto induce molti armatori a non riparare le navi danneggiate ma a richiedere una Constructive Total Loss.

Anche nel 1998 il settore assicurativo ha manifestato una accentuata concorrenzialità i che ha comportato e continua a comportare una continua flessione nei tassi di premio assolutamente impensabile qualche anno fa.

Ma ritengo inutile stare a soffermarmi su dettagli tecnici o su parametri di comparazione rispetto al passato.
Stiamo vivendo in una momento di cosiddetto mercato globale che sta sovvertendo tutti quei sistemi assicurativi e riassicurativi su cui tutto il mercato fino a qualche anno fa si era basato.

Le concentrazioni di brokers hanno avuto ed avranno in futuro una sensibile influenza sulla trattativa degli affari.
Le continue perdite, che dal 1997 in poi stanno portando ad una situazione insostenibile, dovranno certamente provocare una reazione dei mercati come quella verificatasi nel lontano 1991.
I primi sintomi si cominciano a notare: è sempre più difficile ottenere coperture biennali ed il mercato sta, in linea di massima, correggendo le proprie tendenze.

Siamo ancora molto lontani dall'equilibrio tecnico che i rapporto Premi/Danni dovrebbe determinare, ma mi auguro che dopo il 2000 i favorevoli segnali che già hanno cominciato a serpeggiare sul mercato trovino una concreta attuazione.

La Flotta mondiale ammontava alla fine del 1998 a 531.893.296 tonn. per un totale di 85.828 navi di cui CEE e secondi registri CEE rispettivamente 53.866.898 tonn. con 10.027 navi e 20.988.962 tonn. con 1554 navi.

La flotta italiana ammontava a 6.818.632 tonn. per un totale di 1.329 navi.

I dati sopraportati sono tratti dal Lloyd's Register of Shipping World Fleet ed elaborati dal RINA in una tabella dettagliata di cui allego copia.

Il nostro Mercato ha continuato e continua a dare alla propria clientela un servizio sempre più apprezzato particolarmente agli Armatori tradizionali ed anche sul mercato estero le compagnie italiane hanno acquisito una notevole clientela presso la quale godono di larga stima e preferenza.

I principali danni che hanno colpito il nostro Mercato sono:

 DataAvvenimento Valutazione
US $
Delega
BULKTIGER16.07.98Incaglio 3.200.000UMS G.M.
CASTORO V09.06.98Cattivi tempi 9.680.000PADANA
BAHAMAS29.08.98Danni da contaminaz. 7.000.000SIAT
BELUGA09.10.98Incendio 4.400.000SIAT
SARDEGNA BELLA03.03.98 Danni in bacino6.950.000 UMS G.M.
AGIA ERINI10.01.98Incendio 4.650.000FONDIARIA


Tutto quanto sopra esposto ci porta ad alcune semplici ma rilevanti considerazioni:
  1. il mercato assicurativo trasporti si è certamente modificato,
  2. i Broker hanno assunto sempre maggior potere contrattuale nei confronti dei sottoscrittori. Vorrei però qui puntualizzare in maniera ben precisa che la Riassicurazione è e rimane patrimonio e responsabilità delle Compagnie.
  3. I sinistri sono in continuo aumento anche perché i costi di riparazione sono sempre più onerosi.
Altro punto su cui desidero attirare l'attenzione di tutti è la puntualità nell'incasso dei premi. L'armamento mondiale sta attraversando un momento di particolare difficoltà e, mentre in passato, in caso di fallimento e/o di mancato pagamento dei premi, le banche vincolatarie si facevano carico del pagamento dei premi, oggi vediamo che molto spesso di fronte ad una polizza disdettata dagli Assicuratori non ci sono reazioni da parte dell'ente vincolatario.

E passiamo ora ad analizzare l'attività tecnica del Comitato che, nel controllo degli atti liquidatorii che le Compagnie aderenti ai due accordi - italiano ed estero - sottopongono volontariamente e settimanalmente al suo esame, ha la principale espressione.

Di tale attività dei nostri due Organi di controllo gli allegati di pagg. 7 e 8 forniscono, in sintesi, i dati più salienti.

Navi di bandiera e/o interesse italiano: nel decorso 1998 si sono tenute 48 riunioni settimanali con l'intervento di 305 Funzionari di Compagnia e 48 presenze di Liquidatori Osservatori oltre ai Dottori Giorgio e Stefano Cavallo ed al Rag. Giuseppe Finocchio.

Le varie pratiche sono state esaminate complessivamente 818 volte ed i benestari rilasciati 468: rispettivamente 159 pratiche in più e 84 benestari sempre in più rispetto all'esercizio precedente.

Nel complesso si è avuto nel 1998 un decremento di circa il 23,50% del totale degli importi autorizzati - formati da acconti, liquidazioni, ed esborsi Delegataria - rispetto all'esercizio precedente: infatti, sono state concesse autorizzazioni per complessive L. 94.150.016.000 contro L. 123.593.230.000 del 1997 con una diminuzione di L. 29.443.214.000.

Facendo un raffronto dei dati degli ultimi sette anni notiamo che dopo un progressivo aumento dal 1992 al 1996, punta massima con oltre 156 miliardi di indennizzi approvati, si è verificata una costante diminuzione che in due anni ha ridotto gli importi autorizzati di oltre 62 miliardi di Lire pari al 41% circa.

Andamento sostanzialmente diverso dobbiamo, invece, purtroppo registrare per le navi di bandiera Estera.

Premesso che nel decorso 1998 si sono tenute 48 riunioni del Collegio Controllo con la presenza di 262 Funzionari di Compagnia, con 48 interventi del Liquidatore Osservatore e del Rag. Finocchio e che le pratiche aperte sono state 224, vale a dire 51 in più rispetto all'anno precedente, le autorizzazioni di pagamento concesse nell'esercizio 1998 hanno subito un notevole incremento in termini di numero e in termini di ammontare.

Infatti, i benestari concessi sono passati da 269 a 475 con 206 pratiche in più, mentre gli importi complessivamente autorizzati, sono passati da L. 117.682.000.000 del 1997 a L. 128.370.000.000 del 1998. Percentualmente l'aumento è stato del 9% circa.

Facendo un raffronto degli importi complessivamente autorizzati dal 1992 al 1998 notiamo che per l'ASNE dal 1994 al 1998 si è verificato un continuo incremento degli importi autorizzati: andamento quindi, come già accennato, diametralmente opposto alla statistica relativa alle navi di bandiera e/o interesse italiano.

Riepilogando, complessivamente tra navi di bandiera e/o interesse italiano e navi estere, sono stati autorizzati nel 1998 dal nostro Comitato importi per L. 221.520.000.000 con una diminuzione rispetto al 1997 dell'8,5% circa.

Il Comitato ha inoltre assiduamente seguito - tramite il nostro Segretario - le numerose riunioni del "Comitato Utenti del Porto di Genova" particolarmente attivo in questi ultimi anni a seguito delle intervenute trasformazioni normative in ambito nazionale ed europeo nell'operatività degli scali portuali in generale e dello scalo di Genova in particolare.

Dai dati sopra esposti sembrerebbe che il 1998 sia stato un anno favorevole in quanto gli importi liquidati dal Comitato sono scesi dell'8,5%.

Per chiarezza vorrei puntualizzare che i danni ancora a riserva sono di notevole entità, che non vi sono state grosse Major Casualties e, dato importantissimo, che, mentre i danni secondo quanto sopra esposto sarebbero scesi come liquidato dell'8,5%, i premi sono stati ridotti mediamene fra il 15 e il 20%.



STATISTICHE FLOTTE INTERNAZIONALI
(navi mercantili per navigazione marittima aventi almeno 100 GT)
Situazione alla fine dell'anno indicato

 ANNO
 1994 1995 1998
BANDIERA No GT No GT No GT
Paesi della CEE        
Belgio 203 233.390 206 239.779 183 129.926
Danimarca 572 572.695 558 627.356 442 595.334
Francia 746 2.132.299 739 1.820.403 710 2.054.411
Germania 1.200 5.696.088 1.146 5.626.178 1.158 8.083.620
Grecia 1.923 30.161.758 1.863 29.434.695 1.545 25.224.543
Irlanda 170 190.311 163 213.364 150 183.809
Italia 1.434 6.818.178 1.397 6.699.484 1.329 6.818.632
Lussemburgo 47 1.143.185 42 880.819 45 931.824
Olanda 1.031 3.349.292 1.059 3.409.241 1.214 4.263.326
Portogallo 288 264.302 304 266.181 323 289.738
Spagna 1.806 1.599.755 1.724 1.294.634 1.507 1.206.765
UK 1.481 4.430.158 1.454 4.412.683 1.421 4.084.970
        
Totale CEE 10.901 56.591.411 10.655 54.924.817 10.027 53.866.898
        
        
Secondi registri paesi CEE        
DIS (DK) 470 5.125.947 450 5.119.877 473 5.091.330
Faeroes (DK) 160 100.266 158 104.197 127 75.605
Faeroes (FAS) (DK)      14 27.873
Territori artici francesi 73 2.110.611 77 2.266.040 91 2.683.295
Wallis & Futuna 8 104.707 8 107.888 7 11.352
Antille Olandesi 158 1.046.954 159 1.196.772 144 970.587
MAR (Portogallo) 40 617.800 50 630.768 119 839.763
Macao 3 1.803 3 1.803 2 1.653
CSR (Spagna) 1 346 38 324.005 63 631.496
Anguilla (UK) 11 2.935 10 2.446 5 1.387
Bermuda 82 2.904.490 86 3.047.535 127 4.810.939
Virgin Islands 20 5.151 21 5.270 17 3.973
Cayman Islands 64 382.992 57 368.251 100 1.281.638
Channel Islands 14 2.970 12 2.430 11 1.860
Falkland Islands 7 16.193 9 20.086 20 38.585
Gibraltar 28 350.598 23 307.128 22 313.681
Hong Kong 358 7.703.410 399 8.794.766   
IOM 123 2.093.278 146 2.300.402 207 4.202.970
Turks & Caicos Islands 11 3.459 8 2.100 5 975
       
Totale secondi registri CEE 1.631 22.573.910 1.714 24.601.764 1.554 20.988.962
       
Totale CEE e secondi registri 12.532 79.165.321 12.369 79.526.581 11.581 74.855.860
       
TOTALE MONDO 80.676 475.859.036 82.890 490.662.091 65.626 531.893.296

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile