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25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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La Bank for International Settlements teme l'insorgenza di nuovi fenomeni di instabilità finanziaria ed economica
Per garantire la stabilità dei mercati è necessaria un'azione di ampia portata internazionale
7 giugno 1999
E' ancora difficile, se non impossibile, prevedere l'evolversi dell'instabilità finanziaria ed economica che ha colpito negli scorsi mesi alcune regioni mondiali ed è necessario mantenere alta la vigilanza per rilevare in tempo utile ogni segnale di mutamento, in positivo o in negativo, dei mercati internazionali: in sintesi è questo il messaggio lanciato dalla Bank for International Settlements (BIS) (Banca dei Regolamenti Internazionali - BRI), l'istituzione con sede a Basilea che raggruppa gli istituti centrali di credito mondiali, riunitasi oggi in assemblea annuale nella città svizzera.
Nel suo intervento, che riportiamo di seguito, il presidente di BIS Urban Bäckström ha rilevato come sia importante considerare che - nonostante il miglioramento riscontrato nei conti economici di alcune nazioni del sud-est asiatico e del Sud America coinvolte nelle recenti crisi valutarie - il pericolo non sia scongiurato. Secondo Bäckström non solo è necessario risolvere i problemi contingenti, ma è indispensabile prevenire l'insorgenza di nuovi fenomeni di instabilità finanziaria ed economica, che sono però tuttaltro che facili da individuare. Il presidente di BIS ha ricordato infatti come negli scorsi anni siano stati sottovalutati i risvolti della crisi messicana del 1994 e la portata della recessione intervenuta in Asia sudorientale: "siamo onesti - ha detto - ci sono molte cose che non capiamo e che non possiamo prevedere".
Considerando lo stato avanzato del processo di globalizzazione dei mercati, è necessario però - ha concluso Bäckström - che gli sforzi per promuovere la stabilità dei mercati finanziari ed economici siano condotti con un'azione concertata da un'ampio schieramento internazionale, ed in particolare - come già auspicato dal BIS - siano coinvolte direttamente le nazioni che fanno parte delle aree economiche emergenti.





Bank for International Settlements
Annual General Meeting


Basel, 7 June 1999


Excerpts from the speech delivered by Urban Bäckström, Chairman of the Board of Directors and President of the Bank for International Settlements


At this point I should like to take a look at the global economy and consider some of the policy issues we face. There is now a much greater spirit of optimism about world economic prospects than was the case only a few months ago when we were all anxiously waiting to see what the fallout from the Brazilian crisis might be. It was not thought implausible that Brazilian inflation would get out of control, that Latin America would experience a renewed flight of capital and that the devaluation of the real would spark another round of devaluations, perhaps even extending back to Asia. With the memory of the repercussions of the Russian crisis and the near failure of Long-Term Capital Management all too fresh, the possible impact of such events on overextended global financial markets was another source of great concern.

In the event, none of these fears have materialised. The Brazilian situation itself appears to have stabilised, with the impact so far on other Latin American countries contained. Both the IMF and the OECD are now forecasting global growth of about 2¼% in 1999 and further acceleration into the new millennium. The United States is expected to see an orderly slowdown, Europe to pick up speed, South-East Asia and Latin America to recover convincingly, and output in Japan to cease to fall. Asset markets already seem to be counting on such an outcome. Equity markets have risen worldwide, rebounding to record levels in the United States and Europe. Capital inflows into Asia, including Japan, have supported sharp increases in share prices, and a number of Latin American sovereign borrowers have been able to tap international bond markets within months of the Brazilian devaluation. Credit and liquidity spreads in many markets have also fallen sharply, albeit not back to the excessively low levels seen this time last year.

However, these favourable developments should not lead us to conclude that the danger has passed. Indeed, the principal risk at this point is that the sense of urgency in the need both to manage current problems and to prevent the emergence of new ones will be lost. This would be irresponsible since there remain some evident threats to international financial and economic stability and, perhaps even more importantly, there may well be vulnerabilities that are not so evident. Recall that the scale of the Mexican crisis in 1994 was foreseen by very few. In South-East Asia the onset, duration and scope of the recession were all missed by the forecasting community. At this meeting last year, no one had anticipated the extent of the turmoil in financial markets that would be generated by the Russian devaluation and moratorium. The way in which rising credit spreads led to losses by highly leveraged investors, liquidity shortages and the virtual drying-up of some markets was generally not anticipated. Let us be honest with ourselves: the track record shows that there are many things that we do not understand and cannot predict. It would be highly imprudent simply to assume that all will be well.

If many unexpected problems have surfaced over the last few years, many expected problems have failed to materialise. Whether this means the fears were not justified in the first place, or rather that problems have continued to build under the surface, remains to be seen. Perhaps the greatest of the unrealised fears has been that the US economy would slow down sharply before spending elsewhere had recovered sufficiently to support the global economy. This has not come about, in large part because of the continued strength of consumer spending in the United States. But the coincidence of declining private saving rates and a widening current account deficit is a matter of continuing concern. If investors became less willing to hold the rapidly expanding external debt of the United States, a falling dollar might increase nascent inflationary pressures in the United States, even triggering a hard landing. Fortunately, this has not happened, though the sharp rise in the yen in the third quarter of last year and last month's CPI statistics provide illustrations of how quickly the unexpected can arise. Another fear, again related to current trade imbalances, has been that of rising protectionism. While such pressures have been kept under control to date given continued growth in most of the industrial world, the challenge of maintaining an open trading system would surely increase were unemployment to begin rising again.

Another concern has been that equity markets, particularly in the United States but also elsewhere in the industrial world, might fall back rapidly and in a disorderly manner. With personal saving rates now near zero in many of the countries with highly valued stock markets, a marked decline could well herald lower spending and growth. For some years now, many analysts have questioned whether the expected growth of profit rates implicit in equity prices has not been unrealistically high. At the same time, others have asserted that technological progress and corporate restructuring provide the foundation for a new economic environment that will support significantly higher profit growth in future. The evidence to date on the validity of this assertion is scanty. In the meantime, it is prudent not to ignore an abundance of evidence that markets are prone to overshoot on both the upside and the downside.

The expected acceleration in the growth of global demand reflects the recent easing of monetary policy in most industrial countries and many emerging market economies. This easing, including that following the autumn crisis in financial markets, has been made possible by continuing disinflationary trends arising in part from high levels of excess industrial capacity. Moreover, the loans made earlier on to finance this expansion of capacity, in Asia in particular, still weigh on the health of the international financial system and have provided a further rationale for monetary easing in many countries. The recent experience of Japan reminds us, however, that the efficacy of monetary policy may be limited by the zero nominal interest rate constraint, particularly if prices are already falling and this is expected to continue. Concerns that an associated decline in the exchange rate might serve to export deflation to others may be a further impediment to policy activism.

Nor are these the only constraints on the use of accommodative monetary policy. What also seems to have been reasonably well established by the events of recent years is that such policies can themselves contribute to turbulence in financial markets. Easy and low-cost financing over an extended period may drive up the price of financial assets, even at times when the rates of return on the underlying real assets are declining. This is what happened in Japan in the late 1980s and in South-East Asia subsequently, and may help explain the sharp rebound in equity prices in the last few quarters. Periods of monetary accommodation may also lead to a more cavalier attitude to risk-taking on the part of lenders. Such tendencies are accentuated by competitive pressures to maintain or increase rates of return on capital. However, the build-up of excessive leverage sets the stage for the type of market turbulence seen in the wake of the Russian moratorium when investor sentiment suddenly reverses.

If there are limitations to the use of monetary policy in some circumstances, then other policies might have to be relied upon more heavily. Policies of microeconomic reform remain the top priority to spur non-inflationary growth. Given that the overhang of excess capacity will hold back investment in many sectors for years, it also becomes more important to deregulate and open profit opportunities in other sectors. If such opportunities could be augmented by more favourable labour market policies, which might themselves eventually build confidence by creating jobs, the potential for a significant strengthening of medium-term economic prospects would surely be enhanced. These microeconomic reforms could, in countries where medium-term fiscal consolidation is sufficiently advanced, also be supported by the countercyclical use of fiscal policy.

Given the costs and the difficulties faced in managing the successive crises experienced over the last few years, it is not surprising that considerable attention has been paid to how future crises might be avoided. One obvious insight is that affected emerging market economies must reform their domestic financial systems. Simultaneous restructuring of the corporate and banking systems, and a clear recognition and allocation of losses, is required if profitability is to be restored and sustained. Further progress in establishing a sound legal infrastructure covering both bankruptcy procedures and effective corporate governance would also seem very high on the list of priorities.

To say that the key to avoiding future crises in emerging markets must be found in domestic reforms is not to deny the international dimension of the problem. Excessive capital inflows and outflows did exacerbate domestic problems and steps should be taken to deal with the possible recurrence of such events. To begin with, the dangers inherent in adjustable peg exchange rate systems need to be clearly recognised. There should also be less hesitancy in using market-based prudential instruments to prevent the build-up of excessive external indebtedness. And finally, countries that receive capital inflows should also prepare for the day when the movement might reverse. Countries that are vulnerable in this regard should consider carefully the adequacy of their foreign exchange reserves, particularly when measured against their short-term external debt. Since large numbers of countries cannot build up their reserves by increasing their trade surpluses simultaneously, this would seem to argue for greater use of contingent lending facilities provided by the private sector. Given such arrangements, recourse to the new IMF Contingent Credit Lines would then add public sector to private sector affirmation that the domestic policies being followed by the borrowing country are sensible and sustainable.

If domestic self-help is the best response, even to problems with an international dimension, part of the solution may still be found in measures to change the way in which international financial markets sometimes operate. While financial liberalisation and international financial integration bring unquestioned benefits, they can also be subject to episodes of excessive risk-taking. In recent years, there does seem to have been imprudent lending, and not just to emerging market economies but also to borrowers within the industrial world. In part this has been spurred by competitive forces. These seem unlikely to diminish as financial restructuring accelerates. However, the potential of public safety nets to distort incentives and breed complacency can also be discerned and these structures should be re-evaluated. It is important that all investors are held accountable for their decisions. The international community should also ensure that all investors and lenders play their part in the resolution of any future financial crisis and, to this end, should implement, inter alia, changes to international bond covenants that would facilitate debt restructuring should this become necessary.

The events of last year have also made clear that greater efforts are needed to strengthen the functioning of markets lest market processes themselves add to volatility during periods of stress. The expanded role of markets in channelling funds from surplus to deficit sectors and for managing a variety of risks is one factor making this imperative. Information asymmetries lie at the heart of market failure, and the market's way of resolving them can give rise to unpredictable outcomes. Ensuring that markets have adequate information about national economies, the strength of financial systems, aggregate positions in markets and the financial standing of counterparties is important. Equally, if not more, important is to ensure that market participants' approach to risk management reflects the full balance of costs and rewards implied in their decisions. Finally, it is also necessary to consider the micro-prudential policies that apply to individual firms in a wider setting, including the potential for unintended aggregation effects. Internal risk assessment procedures must recognise the interrelationships that exist between categories of risk before, not when, markets are under strain.

The fact that markets are becoming increasingly global means that efforts to promote financial stability must also become increasingly international. One underlying theme of the many meetings held last year at the BIS and elsewhere has been the need to involve directly the emerging market countries likely to be affected by the decisions taken to promote monetary and financial stability. This reflects a very practical consideration. Implementation will be an even bigger challenge than setting international standards in the first place, and a sense of shared ownership will materially improve the chances of such implementation. Allied with other incentives for change, including surveillance by peers, the IMF and the World Bank, progress can be made if we keep insisting that progress must be made.

Let me finish by noting my personal satisfaction that the BIS, and the various groups and committees which meet here, continued last year to make substantive contributions to the pursuit of both monetary and financial stability. These efforts will be taken further, with the assistance of additional input from the newly established Financial Stability Institute and the even newer Financial Stability Forum. Recent episodes of financial crisis and macroeconomic disturbance underline how much work still needs to be done. Yet there is considerable comfort in knowing that the global community is addressing these issues in a serious and systematic way.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
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Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
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Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
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Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
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Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
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Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
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Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
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Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
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Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
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Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
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Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
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Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
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Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
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Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
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Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
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Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
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Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
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Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
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La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
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Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
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Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
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Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
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Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
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RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
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Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
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