ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

28 gennaio 2022 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 07:39 GMT+1



7 ottobre 1999

Con l'avvio sperimentale del porto di Tanjung Pelepas si apre il prossimo 15 ottobre la sfida malese a Singapore

L'ente portuale che gestisce il nuovo scalo ha predisposto una serie di incentivi tariffari e di facilitazioni per attirare le compagnie che scalano a Singapore

Con tre mesi di anticipo rispetto all'inaugurazione ufficiale il nuovo porto malese di Tanjung Pelepas, che è situato nello stato di Johor ed è distante solo 2 chilometri da quello di Singapore, inizierà l'attività in via sperimentale il prossimo 15 ottobre e continuerà ad effettuare test su attrezzature e procedure di lavoro fino alla fine dell'anno. Nel gennaio 2000 invece, con l'arrivo di due linee marittime che scaleranno Tanjung Pelepas con frequenza settimanale e che offriranno servizi di carattere regionale, prenderà il via il ciclo normale delle operazioni di movimentazione, che saranno svolte avvalendosi delle prime due banchine di cui dispone lo scalo.

Il periodo di tre mesi di prova - ha detto il direttore esecutivo della Port of Tanjung Pelepas (PTP), Mohd Sidik Shaik Osman - verrà utilizzato per individuare ogni inefficienza ed assicurarsi che le infrastrutture e il personale siano pronti per l'attività normale. I test saranno condotti anche sull'innovativo sistema informatico integrato che regolerà le operazioni portuali.

Fino alla fine del '99 la movimentazione sarà affidata a tre gru post-Panamax e sei gru a portale gommate. Saranno attivi anche servizi essenziali come quelli di pilotaggio, di rimorchio e di bunkeraggio.

Mentre le prime due banchine dello scalo saranno utilizzate per le due linee in arrivo il prossimo gennaio, l'ente portuale nei primi mesi del 2000 continuerà i lavori per la realizzazione delle altre quattro banchine che sono previste dalla prima fase del progetto di realizzazione del nuovo porto.

L'attività di Tanjung Pelepas sarà rivolta principalmente al transhipment: è stato previsto - ha detto Mohd Sidik - che circa l'80 per cento del traffico sarà costituito da carichi di destinazione o provenienza non malese.

Per attirare le principali compagnie di navigazione è inoltre stato predisposto un programma di incentivi tariffari e facilitazioni operative. La Port of Tanjung Pelepas afferma inoltre che l'area a ridosso delle banchine dispone di superfici ampie in cui insediare distripark e magazzini e che i costi portuali praticati dal nuovo scalo sono inferiori a quelli di Singapore.




LineaMessina

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser






Indice Prima pagina Indice notizie

- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail