testata inforMARE
Cerca
25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:36 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
L'anno prossimo si verificherà un forte aumento delle ordinazioni di navi portacontainer di capacità superiore a 5.000 teu
Alla forte richiesta di trasporto ha fatto riscontro infatti una scarsità di consegne. Maersk Sealand sempre e di gran lunga in testa alla classifica delle flotte di navi portacontainer. Elenco dei primi cento vettori mondiali, che gestiscono complessivamente 3.185 navi per 4,93 milioni di teu
5 giugno 2000
Nella sua analisi sulla situazione della flotta di navi per il trasporto di container riferita allo scorso 1° maggio, Alphaliner rileva la scarsità di consegne di unità di questo tipo a cui si contrappone una forte richiesta di trasporto containerizzato. La società francese prevede che tale sbilancio condurrà l'anno prossimo ad un forte incremento delle ordinazioni di portacontainer di capacità superiore a 5.000 teu.

La Maersk Sealand, con una capacità di trasporto complessiva di 645.199 teu, ha consolidato il proprio primato nella graduatoria delle prime 100 flotte container mondiali, seguita dalla Evergreen con 316.522 teu. La compagnia danese è in testa anche alla classifica relativa alle nuove costruzioni, con ordini in corso per 26 navi e un totale di 113.234 teu.

La capacità di trasporto complessiva della flotta mondiale di navi di portata superiore a 100 teu è risultata di 6,46 milioni di teu, con unità utilizzate effettivamente su linee regolari per totali 5,3 milioni di teu.

I primi 100 vettori mondiali gestiscono una flotta composta da 3.185 navi per 4,93 milioni di teu di portata. I primi dieci totalizzano una capacità di trasporto pari al 52,6% del totale; questa percentuale è rimasta stabile negli ultimi sei mesi.

Il tasso di crescita della flotta di navi portacontainer è risultata nei primo quattro mesi di quest'anno del 2,1%. Nell'intero 1999 l'incremento era stato invece del 5,1%, nel 1998 dell'11% e nel 1997 del 15%.

Lo scorso 1° maggio la flotta di navi cellulari era formata da 2.652 navi di 100 o più teu di portata, per un totale di 4.552.000 teu. Di queste unità, 1.688 era di portata uguale o superiore a 1.000 teu per complessivi 4.038.000 teu.

L'orderbook di navi cellulari è risultato essere costituito da 340 unità di portata uguale o superiore a 250 teu, per complessivi 1.253.000 teu. Gli ordini totalizzati nel periodo di 12 mesi conclusosi lo scorso 1° maggio mostrano un incremento del 35% rispetto ai 12 mesi precedenti.
Nei primi quattro mesi del 2000 il portafoglio ordini dei cantieri navali mondiali è ammontato a 96 ordini, per un totale di 385.000 teu. Trentotto ordini sono relativi a unità overpanamax di oltre 5.000 teu, per un totale di 235.000 teu.

Lo scorso 1° maggio vi erano 72 portacontainer da oltre 5.000 teu in attività e ordini per 122 unità dello stesso tipo. Alphaliner sottolinea che tale prevalenza di ordinazioni per la costruzioni di navi di grandi dimensioni è comparabile solo con quella rilevata nei primi anni Ottanta, quando la US Lines e l'Evergreen avviarono un programma di nuove costruzioni relativo a navi di portata compresa tra 2.700 e 4.200 teu, e i primi anni Settanta, quando furono ordinate una ventina di portacontainer da 2.300-3.000 teu per sostituire circa 150 navi per trasporto di merci convenzionali che operavano principalmente sulle rotte Europa - Giappone.

Nei primi quattro mesi di quest'anno sono state inoltre consegnate 39 navi cellulari per complessivi 97.800 teu. Nel periodo solo sei unità dello stesso tipo sono state avviate alla demolizione, contro le 47 (51.017 teu) dell'analogo periodo del 1999.

Le compagnie che nei primi quattro mesi del 2000 hanno incrementato maggiormente la propria capacità di trasporto sono state CSAV (+19%), PIL (+15%), China Shipping Group (+8.5%) e Wan Hai (+7%). Hapag-Lloyd ha viceversa diminuito del 12% la propria capacità di trasporto a seguito della vendita della Rickmers Linie.

Nel mercato dei noleggi è stato rilevato il raddoppio in 12 mesi delle rate di nolo per le navi da 2.000-3.000 teu. La carenza di unità da 1.500-3.500 teu ha costretto gli operatori a utilizzare navi da 1.300-1.400 teu, fatto che ha provocato un'impennata dei noli anche per questo tipo di unità. Le rate relative a portacontainer da 1.000-1.100 teu hanno invece mostrato incrementi del 10-15%. Una crescita dei noli è stata inoltre rilevata a partire dallo scorso aprile per le unità da 800-1.000 teu. Il mercato è risultato invece stagnante per le unità da 700 teu o di portata inferiore.

The world container carrying fleet
at 1st May 2000
(Source: Alphaliner)

ship type  cellular  mp (box)  roro  gc + ref  conbulkers  TOTAL
                   
size range nbteu nbteu nbteu nbteu nbteu nbteu
                   
> 5 000 teu 72434.367             72434.367
3 000 / 4 999 teu 3591.390.688             3591.390.688
2 000 / 2 999 teu 4191.042.374 719.006 920.672    1327.505 4481.109.557
1 500 / 1 999 teu 347589.639 2239.155 1727.276    74124.976 460781.046
1 000 / 1 499 teu 491584.474 92106.995 4556.624 44.082 95115.620 727867.795
750 / 999 teu 200174.164 5953.210 4033.366 5947.988 6959.199 427367.927
500 / 749 teu 337204.156 215129.042 6738.880 242145.922 10967.091 970585.091
250 / 499 teu 303111.340 555188.617 15455.413 712256.293 4319.034 1.767630.697
100 / 249 teu 30321.257 769125.297 12222.812 797128.553    1.812297.919
                   
TOTAL 2.6524.552.459 1.719661.322 454255.043 1.814582.838 403413.425 7.0426.465.087
                   
Share of total  70.4 %  10.2 %  3.9 %  9.0 %  6.4 %  100 %


Glossary
cellularships with cellular holds (full container carriers)
mp (box)multipurpose ships with box shaped holds (includes ships with roro possibilities)
roropure roro ships (teu handled in roro mode - no hatches)
gc + refconventional non box general cargo vessels and reefer ships
conbulkerscontainer / bulk carriers (less than 20% of them are involved in container trades)
Occupancy rate of the fleet of fully cellular ships over 1,000 teu
at 1st May 2000

Size range (teu)over
3000
2000/
2999
1000/
1999
total
ships
total
teu
%
teu
       
Operating within Top 102882523508902.410.33759,7%
Operating within 11 / 251321252445011.167.34028,9%
Operating within 26 / 1001138195244394.3549,8%
       
Operating within Top 254203775941.3913.577.67788,6%
       
Operating within Top 1004314157891.6353.972.03198,4%
       
Operating outside Top 10000282834.7320,9%
       
Occupancy rate100,0%99,0%98,7%99,1%99,5% 
       
Fixed but not yet deployed (1)01566.0940,2%
Idle (2)036913 1730,3%
Other or operator unknown (3)00101012.5810,3%
       
Total4314198381.6884.038.611100,0%


(1) ships awaiting orders to load for their first trip under a new charter
(2) includes also ships under arrest or under long time repairs
(3) includes also ships on a ballast leg / repositioning and government use
Orderbook
at 1st May 2000

ship type  cellular  boxed  roro  TOTAL
             
size range nbteu nbteu nbteu nbteu
 
> 6.000 teu 55361.494       55361.494
5.000 / 5.999 teu 67368.932       67368.932
4.500 / 4.999 teu 943.593       943.593
4.000 / 4.499 teu 2081.540       2081.540
3.500 / 3.999 teu 1451.634       1451.634
3.000 / 3.499 teu 1858.046       1858.046
2.500 / 2.999 teu 3796.874       3796.874
2.000 / 2.499 teu 3682.467    37.086 3989.553
1.500 / 1.999 teu 4676.568 34.932    4981.500
1.000 / 1.499 teu 1416.296 3338.487 33.983 5058.766
750 / 999 teu 54.253 98.027 21.500 1613.780
500 / 749 teu 159.666 3621.845 42.836 5534.347
250 / 499 teu 41.718 6321.123    6722.841
 
TOTAL 3401.253.081 14494.414 1215.405 4961.362.900
Top 100 operators in container shipping
at 1st May 2000

 OperatorTEUshipsDWTdw/
TEU
TEUships
        
   Existing fleet Orderbook
        
1Maersk-SeaLand645.1992919.030.03014,0113.23426
2Evergreen Group316.5221364.583.12714,561.39415
3P & O Nedlloyd287.8361254.182.88414,566.76421
4Hanjin / DSR-Senator245.086833.714.27915,228.3125
5Mediterranean Shg Co228.6091283.614.90615,871.55611
6NOL / APL210.425793.021.19814,447.17610
7COSCO Container L.209.4861113.153.63715,151.50016
8NYK166.994832.557.61715,331.0005
9CP Ships Group147.496822.267.27515,412.3363
10Mitsui-OSK136.695632.068.43115,146.5008
11Zim132.881752.008.59815,1planned 
12CMA-CGM Group126.445751.748.22013,856.16410
13K Line117.473581.720.13514,680.53215
14Hyundai107.222321.391.02513,032.0005
15OOCL105.757451.488.73214,133.1586
16Yang Ming Line100.906411.326.89113,138.8577
17China Shg Group93.674721.509.75016,192.53922
18Hapag-Lloyd Group90.252271.337.96514,857.86110
19CSAV Group83.295521.281.32315,421.7007
20UASC71.733421.336.97718,6--
21Hamburg-Süd Group70.406401.089.57715,527.3188
22Pacific Int'l Lines69.805711.219.37617,53.4562
23Wan Hai68.112621.065.83215,69.9526
24Delmas Group55.178551.165.73321,113.3566
25Cho Yang51.59723740.71114,4--
26M.I.S.C.40.01228582.54514,6--
27Kien Hung31.82525481.16315,1--
28Norasia31.21117388.67212,52.8542
29Grimaldi30.69436647.06921,11.5002
30FESCO29.44130456.90115,5--
31CSX Lines27.24616422.79215,5--
32Messina26.98720434.14516,1--
33NSCSA26.16810456.08617,4--
34Regional Container L.25.78331379.61514,7--
35Sinotrans21.37636386.42818,1--
36Wallenius-Wilhelmsen21.35010377.82417,7--
37CCNI21.32815480.45122,5--
38Heung-A21.25733347.53216,3--
39Samudera20.89927331.48815,9--
40Sea Consortium20.03531328.95916,4--
41Matson18.51613308.59116,7--
42IRIS Lines18.45443751.16840,722.63312
43Columbia Group17.83121336.70818,9--
44Korea M.T.C.17.77926251.56214,13.1702
45Seaboard Marine16.10026270.12816,8--
46D'Amico/Italia15.72211230.72514,7--
47Andrew Weir Group15.47217268.43217,3--
48Finnlines15.42838365.06423,7--
49Chipolbrok15.27820426.57427,9--
50Crowley (US)15.05924215.00014,3--
51SC India14.63227500.57534,2--
52ACL14.5402258.24017,8--
53Cheng Lie13.97513212.76115,2--
54Dongnama13.74912211.52115,4--
55Westwood13.5217318.79823,6--
56UniFeeder13.21928152.58411,5--
57Hoegh / Oldendorff12.83510328.77825,6--
58Hoegh Lines12.1547312.02925,7--
59Navibulgar11.78118194.20716,5--
60Dole Ocean Liner11.45924306.15826,7--
61China Navigation Co11.43516243.29621,3--
62Star Shipping Line11.3697290.30325,5--
63Farrell Lines10.8945167.49515,4--
64Hub Line10.20922184.78118,1--
65Madrigal Lines10.2036135.47013,3--
66MACS9.9807215.22721,6--
67Atlanticargo9.5666242.07825,3--
68Tasman Orient Line9.32810213.05522,8--
69Borchard Lines8.74016103.58611,9--
70Team Lines8.65720100.99211,7--
71DAL (incl. WAL & SEAL)8.6146147.14317,1--
72TBS8.37314295.75335,3--
73CTE8.1319129.90416,0--
74CLAN8.0977162.07420,0--
75Rickmers Linie7.95811247.07231,0--
76Marfret7.9228105.04613,3--
77Maruba7.8937162.66520,6--
78Great White Fleet7.81216206.75726,5--
79Coral Container Line7.50411148.57019,8--
80Orient Express Lines7.4458123.41416,6--
81Tianjin Marine Shg Co7.42015131.65217,7--
82EWL7.061790.65012,8--
83COSCO HL7.02719281.08440,0--
84Polish Ocean Lines6.99118199.26228,5--
85Thoresen-Thai (total)6.67520346.15551,9--
86Dannebrog/Nordana6.5789135.15920,5--
87Turkish Cargo Lines6.39219208.07732,6--
88Pakistan Nat'l Shg Co6.25313234.27337,5--
89Melbridge/Melfi6.0661375.23412,4--
90Universal Africa Line5.89012103.55317,6--
91CNAN5.88331238.90740,6--
92Eimskip5.739977.09413,4--
93Kent Line5.689997.70817,21.1741
94Med Express Italia5.648684.65715,0--
95Eastern Car Liner5.49525240.45343,8--
96Great Western Shg5.480481.27714,8--
97Shandong Int'l Tr. Co5.3241180.16015,1--
98Contenemar5.1931078.62015,1--
99Independent C.L.5.192475.72014,6--
100Tropical Shg5.1781676.98514,9--
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile