ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 agosto 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 10.15 GMT+2



23 ottobre 2000

Marsiglia-Fos si sente emarginata dai produttori siderurgici della regione Rodano - Alpi

Le esportazioni delle industrie siderurgiche e della lavorazione dei metalli dirette in Nord America, ma soprattutto in Asia, vengono in gran parte imbarcate a Le Havre, che dista oltre il doppio di Marsiglia dai luoghi di produzione

Non è sempre vero che l'economia di una regione graviti, per l'import-export via mare, sul porto geograficamente più vicino. Qualche volta accade anche che la vicinanza geografica, a parità di altre condizioni (tariffe, operatività, ecc.) non sia premiante.
E' il caso del porto di Marsiglia-Fos, che si sente emarginato dalle imprese siderurgiche e della lavorazione di metalli della regione Rodano-Alpi, che esportano abitualmente i loro prodotti destinati al Nord America e all'Asia attraverso il porto di Le Havre, nonostante l'evidente maggior vicinanza geografica di Marsiglia. Lione ad esempio dista 316 chilometri da Marsiglia, ma i prodotti della siderurgia e delle lavorazioni dei metalli della regione passano, almeno per il 50%, da Le Havre, che dista 670 chilometri.

La prossimità geografica non è dunque il principale criterio di scelta di un porto. Se Marsiglia non offre, rispetto a Le Havre, frequenza di partenze e soprattutto un transit time favorevole per il Nord America, questo non può dirsi per l'Asia: da Marsiglia partono infatti le navi del servizio MEX della CMA CGM, della Grand Alliance e della New World Alliance, che offrono collegamenti diretti per i porti asiatici. Ma molti carichi originari della regione Rodano-Alpi vengono trasportati al porto di Le Havre, a dispetto dei transit time meno vantaggiosi offerti dal porto atlantico rispetto a quello mediterraneo.




ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser






Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail