ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

4 dicembre 2008 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 04.10 GMT+1



7 novembre 2000

Avviata ufficialmente in Francia la realizzazione della prima fase della ferrovia ad alta velocità Est europea

Il progetto prevede investimenti per 20,5 miliardi di franchi. La prima tratta di 300 km sarà completata e messa in servizio nel febbraio 2006

Il ministro dei Trasporti francese, Jean-Claude Gayssot, alla presenza dei presidenti delle società ferroviarie francesi RFF e SNCF e di 17 sindaci dei Comuni interessati dal progetto, ha firmato questa mattina la convenzione per la realizzazione e il finanziamento della prima fase della linea ferroviaria ad alta velocità Est europea che, una volta completata, attraverserà la Francia, la Germania e il Lussemburgo.

Con questa cerimonia si è ufficialmente avviata la realizzazione della prima tratta del percorso, che sarà lunga 300 chilometri e collegherà Vaires-sur-Marne (Seine e Marne) e Baudrecourt (Moselle).

La prima fase, che prevede investimenti in infrastrutture pari a 20,5 miliardi di franchi francesi, sarà completata e messa in servizio nel febbraio 2006.

La contemporanea costruzione di tre nuove stazioni (Champagne-Ardenne, Meuse e Lorraine) permetterà di migliorare la connessione con le infrastrutture di trasporto delle regioni attraversate dalla nuova linea.

La ferrovia ad alta velocità, su cui il treno correrà in alcuni tratti a 320 chilometri l'ora, consentirà di collegare Parigi a Strasburgo in due ore e 20 minuti, Parigi a Metz e Nancy in un'ora e mezza, Parigi a Reims in 45 minuti e Parigi al Lussemburgo in due ore e un quarto.




ITAL-PRO-RA.MAR. Fortune International Trasport Autorità Portuale di Taranto


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser




Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail