ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

20 luglio 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 05:41 GMT+2



2 aprile 2001

Confermata la validità del progetto per la costruzione di un container terminal a Corpus Christi

Potrebbe movimentare circa 100.000 teu nel 2005 e in breve tempo salire a 400.000 teu

Uno studio di fattibilità commissionato al Kingsley Group dall'autorità portuale statunitense di Corpus Christi ha confermato la validità del progetto per la costruzione del container terminal La Quinta Trade Gateway nel porto americano del Golfo, che potrebbe attirare consistenti quote di traffico da e per i mercati del Messico nordorientale, del Texas centrale e sud-occidentale, della costa statunitense del Pacifico e movimentare merci provenienti e destinate ad Asia e America Latina.

Lo studio ha messo in evidenza la posizione strategica del container terminal, situato vicino ai mercati centrali e sud-occidentali degli Stati Uniti e ai grandi centri manifatturieri del Messico settentrionale. Il porto di Corpus Christi non è inoltre congestionato come gli altri scali del Golfo ed è dotato in particolare di efficienti collegamenti ferroviari con la California e i porti di Los Angeles e Long Beach.

Secondo l'indagine, il La Quinta Trade Gateway, essendo più vicino alla costa sudorientale degli Stati Uniti rispetto agli altri porti del Golfo, costituirebbe inoltre una vantaggiosa alternativa alle rotte attraverso il canale di Panama, che si tradurrebbe in un risparmio di cinque giorni sui transit time.

«Un importante mercato esiste - ha detto il vicedirettore del porto statunitense, Robert Jacobi - e Corpus Christi potrebbe iniziare a movimentare circa 100.000 teu nel 2005 e, in breve tempo, potrebbe raggiungere 400.000 teu. Rispetto alle previsioni di crescita del traffico container queste stime sono prudenziali e perciò raggiungibili».


Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser






Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail