ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 novembre 2008 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 19.21 GMT+1



9 maggio 2001

In crescita gli utili della norvegese Frontline

La compagnia prevede un andamento positivo del mercato cisterniero nei prossimi mesi

L'utile netto della compagnia norvegese Frontline è salito da un milione di dollari nel primo trimestre del 2000 a 161,7 milioni di dollari nei primi tre mesi di quest'anno. Alla crescita ha contribuito sia l'andamento favorevole del mercato cisterniero che i risultati derivanti dall'acquisizione della Golden Ocean (inforMARE del 29 maggio 2000). Nel primo trimestre 2001 l'EBITDA è stato di 196,6 milioni di dollari (41,1 milioni).

Frontline ha ricordato che, dopo una chiusura d'anno particolarmente positiva, il mercato cisterniero ha mostrato una flessione nel primo trimestre di quest'anno dovuta sia al calo stagionale della domanda che al taglio alla produzione di greggio deciso dall'OPEC nello scorso febbraio. Si è però mantenuta sostenuta la domanda di trasporto di prodotti petroliferi.

Nel periodo sono uscite dal mercato cinque Very Large Crude Carrier e sette Seuzmax e sono state invece consegnate dai cantieri sei VLCC e cinque Suezmax.

Nello scorso febbraio Frontline ha ordinato due Suezmax ai cantieri giapponesi Sasebo Shipyard, che saranno consegnate nel prossimo agosto e nel prossimo ottobre, e tre VLCC ai cantieri Hitachi che saranno consegnate nell'aprile, agosto e ottobre 2002. Complessivamente gli ordinativi ammontano a circa 330 milioni di dollari.
In marzo Frontline ha invece concluso accordi per la cessione di due VLCC costruite nel 1993, la Front Tartar e la Front Tarim, per complessivi 104 milioni di dollari.

Frontline prevede nei prossimi mesi una ripresa del mercato cisterniero. Nella prossima estate è atteso un incremento della produzione di greggio, che nel quarto trimestre del 2001 porterà l'OPEC ha produrre due milioni di barili in più rispetto al livello attuale.


ITAL-PRO-RA.MAR.
Fortune International Trasport
Autorità Portuale di Taranto



Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser




Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail