ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

26 marzo 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 15:15 GMT+1



11 luglio 2001

Missione assistenziale per soccorrere i marittimi della nave Passat, abbandonata alla fonda nei pressi di Genova

E' stata condotta dalla Caritas, dal sodalizio Stella Maris e dalla Capitaneria di Porto di Genova

La Caritas, il sodalizio Stella Maris e la Capitaneria di Porto di Genova hanno effettuato un intervento per assistere i marittimi della nave onduregna Passat, alla fonda nel tratto di mare antistante Bogliasco, in provincia di Genova.

La nave - specifica una nota della Capitaneria di Porto genovese - è formalmente in attesa di ordini da parte dell'armatore, ma è evidente che l'unità è stata abbandonata al proprio destino e sarà preda dei creditori. L'equipaggio, composto da 12 persone di nazionalità prevalentemente russa che non toccano terra da circa sei mesi, aveva ormai quasi esaurito le scorte di viveri e combustibili.

La macchina della solidarietà, coordinata da Don Giacomo, si è rapidamente attivata ed i breve i volontari hanno raccolto più di una tonnellata di generi di prima necessità.

Le condizioni meteorologiche hanno ostacolato nella giornata di ieri l'effettuazione del trasbordo. La Capitaneria, attivandosi direttamente e utilizzando la motovedetta CP 252, è riuscita oggi a portare a bordo circa 70 scatole di generi alimentari. Don Giacomo, che è salito sulla Passat insieme con un pastore luterano per portare conforto anche spirituale ai marittimi, ha portato con sé alcuni telefoni cellulari dotati di schede prepagate, consentendo all'equipaggio di comunicare con le proprie famiglie.

La nave - spiega la Capitaneria di Porto - per il periodo del vertice internazionale G8, troverà probabilmente ricovero nel porto di Savona, mentre successivamente dovrebbe entrare nel porto di Genova.



ABB Marine Solutions
Evergreen Line

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail