ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

17 luglio 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 17:15 GMT+2



13 luglio 2001

Completata nel porto di Genova l'isola delle chiatte, la nuova piazza galleggiante del porto storico

Sostenuta da sei chiatte, copre 570 metri quadrati ed è dotata di illuminazione, panchine e frangivento

E' stata completata nel porto di Genova l'"isola delle chiatte", il punto di arrivo della passeggiata a mare che giunge nel cuore del porto storico, un tempo sede del "parco chiatte". In quest'area infatti il basso fondale imponeva ai bastimenti di utilizzare le chiatte per la movimentazione delle merci. Pertanto queste imbarcazioni costituivano una presenza rilevante nell'immagine del porto sino a non molti anni fa.

Le chiatte avevano una notevole capacità di carico. Dapprima realizzate in legno, vennero poi sostituite da unità in ferro. Le loro dimensioni erano comprese tra i 14 e i 18 metri di lunghezza e i 6 metri di larghezza.

Il progetto ultimato in questi giorni nel porto di Genova è consistito nella realizzazione di una piazza pubblica galleggiante, articolata in 6 chiatte che sostengono impalcati in ferro su cui è stato posato un deck di legno disposto a doghe. Le chiatte sono collegate fra loro con un sistema di cerniere che consente il movimento reciproco per seguire il modesto rollio al quale sono sottoposte.

La piazza galleggiante, di 570 metri quadrati, è dotata di illuminazione, panchine e frangivento.

Il progetto è stato realizzato grazie ad un finanziamento di 1,8 miliardi di lire della Rimorchiatori Riuniti di Genova. La costruzione della piazza è stata effettuata dalla Cantieri Porto di Genova che si è avvalsa della collaborazione di altre società genovesi del settore delle riparazioni navali: Drafinsub, Zincaf, Lagomarsino Anielli, Naval Arredi e Sidem.



Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail