La compagnia P&O Princess Cruises, nata dalla separazione della divisione crociere dal gruppo P&O, ha creato ieri una nuova compagnia crocieristica, denominata A'ROSA. La nuova società opererà esclusivamente per il mercato di lingua tedesca, mettendosi così in aperta concorrenza con la Costa Crociere (gruppo Carnival), che ha destinato la nave Costa Marina alla stessa area di mercato (inforMARE del 17 maggio 2001).
La A'ROSA utilizzerà inizialmente una nave da 1.590 passeggeri, la A'Rosa Blu (ex Crown Princess), che sarà ristrutturata secondo i gusti della clientela tedesca. L'unità effettuerà crociere nel Baltico, nel New England, in Canada e nei Caraibi a partire dal giugno 2002
La flotta della compagnia sarà composta anche da due imbarcazioni per le crociere fluviali, la A'Rosa Bella e la A'Rosa Donna, che possono trasportare 200 passeggeri ciascuna e offriranno crociere di una e due settimane sul Danubio e su altri fiumi europei.
La compagnia A'ROSA opererà come costola di Seetours, la filiale in Germania della P&O Princess Cruises, e sarà commercializzata insieme con l'altra compagnia crocieristica tedesca del gruppo, la AIDA.
«Il mercato tedesco delle vacanze - ha detto il direttore di P&O Princess Cruises, Peter Ratcliffe - è uno dei più vasti del mondo. L'attività crocieristica rappresenta attualmente solo una piccola porzione di quel mercato ed ha un grande potenziale di crescita futura. P&O Princess sta investendo oltre 1,5 miliardi di marchi nei prossimi quattro anni per costruire i nostri marchi tedeschi e per rafforzare la nostra posizione in questo mercato. Il lancio dell'A'ROSA, insieme con il nostro attuale prodotto crocieristico AIDA, significa che ora noi copriremo i segmenti chiave del settore crocieristico tedesco e che saremo ben posizionati per catturare quella crescita».
P&O Princess, che ha 19.000 dipendenti, ha trasportato nel 2000 circa 900.000 passeggeri, totalizzando un ricavo di oltre due miliardi di dollari. |
|