ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

20 ottobre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 19:44 GMT+2



3 ottobre 2001

L'aumento dei premi assicurativi rende meno competitivi i servizi Asia - Europa

Preoccupazione per gli effetti del rallentamento dell'economia, che induce gli armatori a ridurre i costi

La spirale di aumento dei premi assicurativi che sta colpendo le rotte marittime che transitano per il canale di Suez rende meno remunerativi i traffici Asia - Europa rispetto alle altre linee est-ovest, invertendo così la tendenza registrata negli ultimi anni che ha portato le relazioni via Suez a detenere l'85% dei traffici marittimi tra il continente asiatico e quello europeo.

I soprannoli per rischio di guerra applicati sulle principali linee che transitano per Suez sono generalmente compresi tra i 150 dollari per container da 20' e i 500 dollari per quelli da 40'. Consistenti sono anche i war risk surcharge per i servizi feeder svolti nelle zone considerate a rischio di guerra, che comprendono gran parte delle nazioni del Medio Oriente e del subcontinente indiano, che ammontano tra 20 e 850 dollari per teu.

Preoccupante sintomo dell'inversione di tendenza viene considerato dagli operatori anche il cambiamento di strategia dei grandi vettori mondiali che operano su queste rotte, più propensi ora a raccogliere carichi che a ridurre i transit time. Nuovi programmi che hanno indotto ad esempio l'armamento COSCO ad aggiungere uno scalo diretto a Fos nel servizio shuttle Genyex tra i porti di Genova e New York, dopo aver introdotto quello di Halifax nel corso del 2000.



PSA Genova Pra'
Logistics Solution

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail