ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

18 luglio 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 17:27 GMT+2



12 ottobre 2001

Domani l'inaugurazione della più grande edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova

Saranno presenti 1.471 espositori su un'area di 280mila metri quadrati. Numerose le manifestazioni collaterali

Domani si apre alla Fiera di Genova la 41ª edizione del Salone Nautico Internazionale, dove fino al 21 ottobre 1.471 espositori (di cui 490 esteri) presenteranno il meglio della produzione mondiale del settore su un'area complessiva di 280mila metri quadrati. Alla cerimonia inaugurale, che inizierà alle 9.30, parteciperanno il ministro dell'Interno, Claudio Scajola, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi, e i vertici delle istituzioni locali.

La manifestazione, organizzata dall'ente fieristico genovese e da Ucina, è la più grande sinora organizzata e quest'anno si è ampliata di altri 5.000 metri quadrati, recuperati nel padiglione D, nell'area che fino allo scorso luglio ospitava il Mercato dei Fiori. Altri interventi compiuti, che hanno comportato un investimento di 18 miliardi di lire, riguardano tra l'altro il completamento del portale di Levante, la nuova struttura modulare che è sorta al posto delle vecchie biglietterie, il rifacimento della parte esterna del padiglione C, e il completamento della copertura della banchina Sud di Marina Uno.

Le barche in esposizione saranno 1.910, di cui 333 novità e 157 ormeggiate in acqua nelle due marine attrezzate. Per quanto riguarda la ripartizione merceologica, la parte più consistente degli espositori è rappresentata dai produttori di accessori (29,9%), seguiti dai produttori di barche a motore e a vela (27,5%), dai servizi (9,1%) e dalla strumentazione elettronica (8%).

Per i visitatori professionali Fiera e Ucina hanno studiato due novità: a loro saranno dedicate le giornate di lunedì 15 e martedì 16 ottobre nell'ambito di Tech Trade, il grande settore dedicato all'accessoriato e alla pesca nelle gallerie dei padiglioni S e B.

Tra le iniziative collaterali, quest'anno la Borsa del Turismo Nautico, giunta alla settima edizione, si presenterà in veste informatica: tramite un sito Internet gli operatori si collegheranno tutti i giorni a un workshop permanente dove saranno presenti la domanda e l'offerta di servizi turistici nautici.

Nell'edizione 2001 del Salone Nautico la Coppa America sarà protagonista. Nell'area MondoInVela, in collaborazione con Sail Academy, è stato ricostruito un campo base di Coppa America, la competizione più prestigiosa del mondo. Su una superficie di circa 2.000 metri quadrati sono stati attrezzati cinque container con l'officina per l'allestimento e la manutenzione di alberi, boma e tangoni, la veleria, il rimessaggio, la palestra e il magazzino. Sotto gli occhi del pubblico un team di 70 persone sarà impegnato tutti i giorni, nelle fasi di preparazione delle imbarcazioni e degli equipaggi che si sfideranno ogni mattina a partire da domenica 14 nel tratto di mare antistante il quartiere fieristico.

La Federazione Italiana Vela ha organizzato, come di consueto, numerose attività, tra cui "Prova la vela": tutti i giorni da sabato 13 a sabato 20 ottobre dalle 10 alle 12.30 si potrà salire su piccole barche, sotto la guida di istruttori FIV, con atleti della nazionale italiana, mentre "Vele al vento", nelle stesse giornate ma con orario 14 - 17.30, prevede mini-regate con atleti delle squadre federali. Sabato 20 ottobre dalle 10 si disputerà la 3° Maratona del mare, regata aperta a tutte le imbarcazioni a vela fino a quattordici metri. Il 4° Meeting Windglider si terrà invece domenica 21 ottobre dalle 10 alle 12.30, nuovamente nella piscina del Punto Mare Giovani. Domenica 21, dalle 14 alle 17.30, è in programma anche la 4° Regata Coppa Ucina Modelvela con la spettacolare sfida tra i migliori specialisti di modellismo velico.

La Federazione Italiana Motonautica ha programmato tra l'altro dimostrazioni con i modellini radiocomandati, che riproducono le imbarcazioni partecipanti al Campionato Mondiale Offshore Classe 1 e spettacolari dimostrazioni eseguite con le moto d'acqua dai migliori freestyler italiani, eseguite in mare aperto.

La Federazione Italiana Canottaggio fa invece il suo debutto al Salone Nautico. Le attività organizzate dalla FIC, il cui stand è collocato presso il padiglione B1, saranno: "Remare a scuola", presentazione dell'uso del remoergometro, un vogatore indoor, riservata agli studenti delle scuole medie di Genova e Provincia, "Group rowing", dimostrazioni e partecipazioni attive di canottaggio di gruppo e indoor, "Indoor rowing in rosa", presentazione e utilizzo esclusivo dell'indoor rowing per le donne. Inoltre sabato 20 ottobre alle 12 al Teatro del Mare si terrà la conferenza stampa di presentazione della Coppa delle Nazioni 2002 di Genova e dalle 14 alle 18 si disputerà l'Indoor Rowing Grand Prix dei campioni, con i migliori atleti italiani delle varie specialità che si affronteranno al remoergometro.

Il Salone rimarrà aperto fino a domenica 21 ottobre con orario 10-18.30; il costo del biglietto d'ingresso è 20.000 lire (14.000 ridotti).


L'industria nautica italiana vale oggi 2.400 miliardi di fatturato e, grazie a un'ulteriore crescita del 18,5% registrata nel 2000, è diventata la prima in Europa, seconda al mondo dietro gli Stati Uniti, ma prima assoluta nel settore dei megayacht. Il settore occupa attualmente circa 11.000 addetti (+16,5% rispetto al 1999).
Inevitabile parlare, nella conferenza stampa di presentazione svoltasi oggi alla Fiera di Genova, degli sviluppi che la crisi internazionale innescata dagli attentati negli USA dello scorso 11 settembre comporterà sull'attività del settore. Il presidente dell'Ucina, Paolo Vitelli, non prevede particolari pericoli per l'industria nautica italiana: la sua notevole crescita e la sua consistenza permettono di assorbire eventuali rallentamenti, che sinora comunque non vengono segnalati.




Evergreen Line Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser






Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail