ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 luglio 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 06:48 GMT+2



17 ottobre 2001

Modificata l'ordinanza elvetica sulla tara delle merci

Tiene conto delle nuove tecnologie di imballaggio e dei trasferimenti dei carichi tra le diverse modalità di trasporto

Il Consiglio federale elvetico ha emanato oggi una modifica dell'ordinanza sulla tara delle merci che entrerà in vigore il 1° gennaio 2002. Il provvedimento è stato varato in considerazione del fatto che le nuove tecnologie di imballaggio nonché i trasferimenti dei carichi da una modalità di trasporto ad un'altra hanno reso necessario un adeguamento dell'ordinanza, che risale agli anni sessanta.

Le merci importate in Svizzera vengono sdoganate secondo il peso lordo. L'ordinanza sulla tara contiene delle disposizioni particolareggiate sullo sdoganamento secondo il peso lordo che servono a prevenire eventuali abusi e ingiustizie.
Le merci non imballate o le merci il cui imballaggio non offre sufficiente riparo contro i danni di trasporto sono soggette a un supplemento di peso. Sinora per giudicare gli imballaggi ci si basa sulle esigenze di condizionamento della stessa merce trasportata nel traffico ferroviario internazionale, anche se i carichi vengono importati, ad esempio, per via stradale. Con la nuova ordinanza l'imballaggio verrà invece valutato in base alle esigenze della rispettiva modalità di trasporto.

Per evitare inoltre ingiustizie all'atto dello sdoganamento di merci condizionate in imballaggi eccezionalmente pesanti, è prevista la possibilità di sdoganare le merci secondo il peso netto con tara addizionale anziché secondo il peso lordo effettivo. Tuttavia tale genere di sdoganamento era sinora limitato solo a determinati uffici doganali, mentre è ora stato esteso a tutti gli uffici doganali principali.



Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail