ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 luglio 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 03:48 GMT+2



7 marzo 2002

Alstom Ferroviaria fornirà 12 elettrotreni alla società Ferrovia Trento-Malè

La commessa ha un valore di 43 milioni di euro. Il primo prototipo sarà consegnato nel marzo 2004

La società Ferrovia Trento-Malè Spa (FTM), l'azienda che gestisce il trasporto pubblico nell'area occidentale della Provincia di Trento, ha commissionato 12 nuovi elettrotreni per il trasporto provinciale ad Alstom Ferroviaria Spa di Savigliano (Cuneo).

L'ordine, pari a 43 milioni di euro, rientra nell'ambito di un ampio progetto di rinnovo e potenziamento intrapreso dalla società FTM, che annualmente trasporta quasi due milioni di passeggeri fra pendolari e turisti lungo 56 chilometri di linea ferroviaria a scartamento ridotto (1.000 millimetri). L'impresa ferroviaria prevede infatti il prolungamento della linea di ulteriori 10 chilometri fino alla nota località sciistica di Marilleva entro la fine del 2002 ed altri 7 chilometri fino a Fucine in Alta Valle di Sole, attualmente in fase di progettazione.

I nuovi treni forniti da Alstom - sottolinea una nota della Alstom Transport Spa - saranno i primi in Italia a piano ribassato a 300 millimetri dal piano della ferrovia e permetteranno l'incarrozzamento dei passeggeri al piano della banchina.

I nuovi elettrotreni Alstom saranno composti da due veicoli per una lunghezza totale di 40 metri. Ogni elettrotreno, bidirezionale, potrà trasportare fino a 244 passeggeri con una velocità massima in rettilineo di 120 km/h.

La consegna del primo prototipo per le prove in linea è prevista per il marzo 2004 e la messa in servizio del primo treno di serie per la fine del 2004.


Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser






Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail