ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 luglio 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 06:16 GMT+2



20 marzo 2002

Aumento di capitale di 65 milioni di euro per la holding della Festival Crociere

La compagnia sta inoltre definendo con un pool di banche un finanziamento ponte per un prestito obbligazionario da 100 milioni di euro

Il gruppo crocieristico europeo Festival Crociere, alla vigilia dell'entrata in servizio della nuova nave European Stars, ha effettuato un aumento di capitale di 65 milioni di euro della sua holding capogruppo, la Festival Properties Sa di Lussemburgo. L'aumento è stato sottoscritto dagli azionisti di riferimento guidati dalla Paneuropean SA - Lussemburgo, finanziaria della famiglia Poulides, e dalla Auxiliaire Maritime AMJ31 di Parigi, finanziaria francese del comparto marittimo. Parallelamente, e in conseguenza dell'aumento di capitale della holding, è stato realizzato anche un aumento di capitale sino a 60 milioni di euro della società operativa, la Festival Crociere Spa di Genova, responsabile dell'attività commerciale, di marketing e vendita nonché della finanza del gruppo.
Festival - ha inoltre annunciato oggi il gruppo crocieristico - sta anche definendo con un pool di banche un finanziamento ponte per un prestito obbligazionario da 100 milioni di euro.

Negli ultimi tre anni il gruppo ha investito oltre 850 milioni di euro in un massiccio piano di potenziamento della flotta, con la costruzione delle navi Mistral e European Vision e con l'imminente entrata in servizio della gemella della Vision, la European Stars, in fase di completamento nei Chantiers de l'Atlantique di St. Nazaire in Francia.

Festival Crociere prevede di registrare un fatturato di 310 milioni di euro nel 2002 e di 350 milioni di euro nel 2003, contro i 190 milioni totalizzati nel 2001. Il piano quinquennale della società, a regime con l'operazione finanziaria definita in queste ore, prevede una crescita dell'EBIT (utile prima delle imposte) da 40 milioni di euro di quest'anno a 62 nel 2003, sino a raggiungere quota 75 milioni di euro nel 2006.

La flotta della Festival, che si amplierà prossimamente con l'ingresso della European Stars, è formata dalle navi Azur, Bolero, Flamenco, Mistral e European Vision.


Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser






Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail