ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

14 dicembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 08:05 GMT+1



25 marzo 2002

Il porto di Rotterdam costruirà e gestirà un nuovo scalo nel Sultanato dell'Oman

Costituita una joint venture paritetica con il governo omanita. Il porto inizierà l'attività nel 2003 e sarà completato in due anni

Il governo del Sultanato dell'Oman e la Rotterdam Municipal Port Management (RMPM) hanno sottoscritto ieri un memorandum of understanding relativo alla costruzione e alla gestione di un nuovo porto a Sohar, città situata circa 200 chilometri a nord di Muscat, la capitale dell'Oman. A Sohar arriva una condotta che trasporta gas da uno dei principali impianti di estrazione del gas dell'Oman.

L'intesa siglata dal governo e dalla società che gestisce il porto di Rotterdam porterà alla costituzione di una joint venture paritetica, la Sohar Industrial Port Corporation (SIPC), che si occuperà di realizzare il progetto.

Secondo le previsioni il porto potrà accogliere la prima nave all'inizio del prossimo anno, mentre l'intera area portuale e industriale sarà completata entro due anni. Sinora il governo omanita ha investito circa 350 milioni di dollari per la realizzazione di dighe frangiflutti, per i dragaggi necessario per portare i fondali di gran parte del bacino portuale a 16 metri, per i primi lavori di realizzazione di un'area industriale di circa 2.000 ettari, per la costruzione di 1.100 metri lineari di banchina e per la realizzazione di due moli per la movimentazione di rinfuse liquide.


PSA Genova Pra'
Salerno Container Terminal
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser






Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail