ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

24 luglio 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 10:27 GMT+2



26 marzo 2002

Una delegazione francese ed una olandese hanno visitato la Capitaneria di Porto di Genova

Entro il 2002 sarà installato a Genova il sistema VTS, che governerà la sicurezza marittima e il controllo delle emergenze in mare

Nei giorni scorsi due delegazioni, una francese e l'altra olandese, hanno visitato la Capitaneria di Porto di Genova. Nel corso degli incontri sono stati trattati numerosi temi e particolare attenzione è stata dedicata a settori della sicurezza della navigazione e della protezione dell'ambiente marino e costiero. Grande interesse ha suscitato inoltre la possibilità di sperimentare l'integrazione tra il Cargo Community System (il sistema che consente a tutti gli operatori della comunità portuale genovese di scambiare in forma elettronica le informazioni necessarie alla realizzazione del ciclo trasportistico) e il VTS (Vessel Traffic Service), il sistema affidato alle Capitanerie di Porto che governerà la sicurezza marittima e il controllo delle emergenze in mare. Il VTS, entrato nella sua fase realizzativa nel 2000, sarà installato entro il 2002 anche nell'area ligure e a Genova, che funzionerà da Centro di area.

La delegazione francese era composta da due ufficiali responsabili dell'Ufficio ambiente marino della Prefettura Marittima di Tolone e del Centro di soccorso marittimo Cross Medi di La Garde, mentre quella olandese era formata da rappresentanti del ministero dei Trasporti, tra cui Lea Kuiters, responsabile del Centro ricerche del ministero, Peter Van De Mark, responsabile del sistema "Stis" Shipping Transport Information System).



Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail