ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

18 ottobre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 19:16 GMT+2



28 marzo 2002

Gli armatori francesi avviano una campagna di promozione del trasporto marittimo

Sottolineata la sicurezza, l'economicità e la sostenibilità ambientale della modalità marittima

Gli armatori francesi hanno avviato ieri una campagna di comunicazione per promuovere la conoscenza del trasporto marittimo. L'iniziativa del Comité Central des Armateurs de France (CCAF) è volta anche - ha spiegato l'associazione armatoriale - a «ristabilire la verità sulla realtà economica del trasporto marittimo e sul suo contributo alla sicurezza e al rispetto dell'ambiente, e a rendere più accessibile e attraente l'immagine della professione e della bandiera francese». Lo slogan della campagna è "votate per la modalità di trasporto più economica e più sicura del mondo".

L'iniziativa degli armatori francesi è volta a rivalutare l'immagine del settore marittimo, troppo spesso accusato di essere responsabile dell'inquinamento marino, mentre - ha precisato l'associazione - «il 99,9% del traffico marittimo avviene senza incidenti» e «il trasporto marittimo inquina e consuma energia sette volte meno rispetto all'autotrasporto». Il Comité ha inoltre ricordato che «gli scarichi industriali e urbani sono responsabili per il 90% dell'inquinamento marino».
La campagna è rivolta anche alle istituzioni, a cui viene chiesto di sostenere la bandiera marittima francese. Gli armatori non chiedono sovvenzioni, ma piuttosto un'armonizzazione delle normative fiscali e sociali in Europa, con l'introduzione di misure quali la "tonnage tax" e la defiscalizzazione degli oneri sociali per il personale marittimo. Aiuti sono invece chiesti per l'istituzione di linee di cabotaggio che consentano il trasferimento del traffico stradale verso il mare. Tale trasferimento - secondo gli armatori francesi - è realizzabile più facilmente verso il mare piuttosto che verso le ferrovie, che necessitano di «investimenti colossali».




PSA Genova Pra' Logistics Solution

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser






Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail