testata inforMARE
Cerca
19 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:52 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Dopo 15 anni consecutivi di crescita, nel 2001 il traffico merci per via marittima è diminuito
Mercato marittimo depresso anche nel 2002
19 dicembre 2002
Dopo quindici anni consecutivi di crescita, nel 2001 il traffico merci per via marittima è sceso a 5,83 miliardi di tonnellate, contro 5,89 miliardi di tonnellate nell'anno precedente. Il rapporto "Review of Maritime Transport, 2002", diffuso oggi dall'Unctad, sottolinea come la flessione dell'1% registrata nel 2001 contrasti con il deciso aumento del 3,9% totalizzato nel 2000. Il calo - secondo lo studio - è attribuibile al rallentamento dell'economia negli Stati Uniti, in Giappone e, in misura minore, in Europa. Ed anche nel 2002 - ha precisato l'agenzia delle Nazioni Unite - il traffico marittimo è risultato depresso.

Nel 2001 le nazioni asiatiche hanno rappresentato la quota maggiore (36,8%) del volume totale di esportazioni marittime mondiali, che è risultata costituita principalmente da export di greggio dall'Asia occidentale e di prodotti finiti dall'Asia orientale e dal sud-est asiatico. Alle spalle dell'Asia c'è l'Europa, con il 25,5% delle esportazioni marittime; seguono il Nord America, l'America Latina e i Caraibi con il circa il 20,9%. L'Africa e l'Oceania rappresentano rispettivamente il 9,4% e il 7,4% delle esportazioni marittime mondiali.

Nel 2001 il livello dei noli è sceso sia nel settore di linea che in quello tramp. Lo studio sottolinea come il 2001 sia stato un anno negativo per gli armatori di navi cisterna, un trend che - ha rilevato l'Unctad - sembra continuare all'inizio del 2003. Analogo l'andamento dei mercati del trasporto delle rinfuse secche e dei container.

Lo scorso anno l'età media della flotta mondiale era di 17,1 anni. Le portacontainer sono risultate essere le navi più giovani, con una media di 9,2 anni, e le portarinfuse le più vecchie, con un'età media di 19,2 anni.

Nel 2001 la quota della flotta mondiale di pertinenza delle nazioni in via di sviluppo è scesa al 19,3%, contro il 19,4% dell'anno precedente, ma in termini di capacità assoluta tale flotta è aumentata di due milioni di tonnellate di portata lorda, attestandosi a 159 milioni di tpl all'inizio del 2002. La capacità della flotta delle nazioni in via di sviluppo dell'Asia è salita a 117 milioni di tonnellate di portata lorda all'inizio del 2002, contro 115,7 milioni di tpl nell'anno precedente, e rappresenta il 14,2% della capacità della flotta mondiale e il 73,6% di quella della flotta delle nazioni in via di sviluppo. La quota di capacità della flotta delle nazioni in via di sviluppo dell'Africa è rimasta stabile sullo 0,7%.

L'Unctad ha osservato un incremento delle immatricolazioni di navi sotto bandiere di convenienza, con una crescita di 10 milioni di tonnellate di portata lorda per un totale di 402,4 milioni di tpl nel 2001, pari al 48,7% della flotta mondiale, contro il 48,5% nel 2000.

Il tasso di crescita complessivo della flotta mondiale si è attestato a +2,1%, per un totale di 825,6 milioni di tonnellate di portata lorda all'inizio del 2002. Nel 2001 le consegne di navi di nuova costruzione sono ammontate a 45,2 milioni di tonnellate di portata lorda, con un aumento dell'1,8% sul 2000, mentre le navi demolite o affondate sono state pari a 27,9 milioni di tpl, con una flessione del 27,7% rispetto al 2000. Le navi cisterna e le bulk carrier sono risultate pari al 70,3% della flotta mondiale, mentre nel 2001 le portacontainer sono cresciute dell'11,4% a 77,1 milioni di tpl, pari al 9,3% della flotta mondiale.

Lo scorso anno la produttività della flotta mondiale, misurata in tonnellate di merci trasportate per tonnellata di portata lorda, è scesa a 7,1, contro 7,3 nel 2000. La produttività misurata in migliaia di tonnellate-miglia per tonnellate di portata lorda è scesa a 29,5, contro 30,9 nel 2000. Ciò - ha evidenziato Unctad - si riflette nei load factor in discesa. La diminuzione della produttività - ha spiegato l'agenzia - è dovuta anche all'incremento di surplus di tonnellaggio, che nel 2001 è stato il 2,6% della flotta mondiale contro il 2,3% nel 2000.
Development of international seaborne trade, selected years (a)
(goods loaded)

YearTanker cargo Dry cargo Total (all goods)
   Total of which main bulk
commodities(b)
  
 million
tons
%
change
million
tons
%
change
million
tons
%
change
million
tons
%
change
19701442  1124  448  2566  
19801871  1833  796  3704  
19901755  2253  968  4008  
19972172  2781  1157  4953  
19982072  3526  1170  5598  
19992057 -0.73612 2.41196 2.25668 1.3
20002115 2.83775 4.51288 7.75890 3.9
2001(c) 21280.6 3704-1.9 13031.2 5832-1.0


Source:Estimated by the UNCTAD secretariat on the basis of Annex II and data supplied by specialized sources.
(a) Includes international cargoes loaded at ports of the Great Lakes and St. Lawrence system for unloading at ports of the same system.
(b) Iron ore, grain, coal, bauxite/alumina and phosphate.
(c) Estimates.
The 35 most important maritime countries and territories as of 1 January 2002 (a)

Country of domicile(b) Number of vessels Deadweight tonnage
 National
flag(c)
Foreign
flag
Total National
flag
Foreign
flag
Total Foreign
flag as
% of total
Total
as % of
world fleet
Greece 7892374 3163 45707599100084762 145792361 68.65 19.20
Japan 7932201 2994 1424306788505212 102748279 86.14 13.53
Norway 904815 1719 2798326434638082 62621346 55.318.25
United States 542886 1428 1019899131971694 42170685 75.815.55
China 1584652 2236 2167368220250807 41924489 48.305.52
Germany 4221798 2220 717288930746578 37919467 81.084.99
Hong Kong (China) 197360 55711305695 25055645 3636134048.91 4.79
Republic of Korea 467405 8727760866 17928141 2568900749.79 3.38
Taiwan Province of China 144398 5426697751 14995465 2169321649.13 2.86
United Kingdom 424420 8448330039 10857257 1918729656.56 2.53
Singapore 455262 71711828401 6131682 1796008334.14 2.37
Denmark 386343 7298048977 8993460 1704243752.77 2.24
Russian Federation 2156 3692525 8323628 710684315430471 46.06 2.03
ltaly 518128 6468601392 4432127 1303351934.01 1.72
India 36348 41110202571 1577447 1178001813.39 1.55
Saudi Arabia 5867 125994200 9150583 1014478390.20 1.34
Turkey 447116 5637762415 1516449 927886416.34 1.22
Brazil 15328 1815384908 2684919 806982733.27 1.06
Sweden 166180 3461376337 6620120 799645782.79 1.05
Belgium 26145 171155155 7397224 755237997.95 0.99
Netherlands 604220 8243995888 2804334 680022241.24 0.90
Malaysia 23478 3125169704 1529591 669929522.83 0.88
Iran, Islamic Republic of 1612 1636219557 82087 63016441.30 0.83
Switzerland 12223 235576192 5629968 620616090.72 0.82
France 176102 2782986225 3122524 610874951.12 0.80
Philippines 30727 3344169994 657895 482788913.63 0.64
Indonesia 51393 6063251026 1167330 441835626.42 0.58
Canada 15976 2351052475 2940937 399341273.64 0.53
Spain 67255 322118049 3776299 389434896.97 0.51
Kuwait 323 353384404 275446 36598507.53 0.48
United Arab Emirates 40148 188455107 2638330 309343785.29 0.41
Australia 5436 901618721 1337051 295577245.24 0.39
Monaco 0104 1040 2672083 2672083100.00 0.35
Cyprus 3936 75770399 1863877 263427670.75 0.35
Croatia 6544 1091087965 1324544 241250954.90 0.32
Subtotal 1345713442 26899 258607533 462466793 721074326 64.1394.96
World total 16044 1442130465 279375666 479926099 759298765 63.21 100.00


Source:Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data supplied by Lloyd's Register-Fairplay.
(a) Vessels of 1,000 grt and above, excluding the United States Reserve Fleet and the United States and Canadian Great Lakes fleets.
(b) The country of domicile indicates where the controlling interest (i.e. parent company) of the fleet is located. In several cases, determining this has required certain judgements to be made. Thus, for instance, Greece is shown as the country of domicile for vessels owned by a Greek owner with representative offices in New York, London and Piraeus, although the owner may be domiciled in the United States.
(c) Includes vessels flying the national flag but registered in territorial dependencies or associated self-governing territories. For the United Kingdom, British flag vessels are included under the national flag, except for Bermuda (listed in table as an open-registry country)
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
SEA Europe chiede all'UE la definizione urgente di una strategia industriale marittima
Bruxelles
Tytgat: entro il 2035 vogliamo fornire diecimila navi sostenibili e digitalizzate ai settori chiave della blue economy europea
Le navi di MSC rafforzeranno i collegamenti marittimi della Georgia con il Nord Africa e la Spagna
Batumi
Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Napoli
Prevista la lavorazione di 20-25 navi ogni anno
La Svizzera finanzierà la costruzione di un terminal intermodale a Domodossola
Berna
Sovvenzione di 38,8 milioni di franchi all'investimento di 67,7 milioni previsto dalla tedesca CargoBeamer
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile