Crocieristi in crescita nel porto di Napoli
Trend positivo anche nel settore container
Nel primo semestre di quest’anno il porto di Napoli ha registrato un traffico di 190.591 crocieristi, con un incremento del 15% rispetto ai 166.142 crocieristi dello stesso periodo del 2002. Oggi l’Autorità Portuale di Napoli ha sottolineato in particolare il numero dei croceristi imbarcati e sbarcati: in tutto sono stati 32.311. Un dato positivo - ha precisato l’ente portuale - anche se ancora distante dal numero dei croceristi in transito che sono stati 158.270.
«I dati - ha commentato il presidente dell’authority portuale, Francesco Nerli- confermano il lavoro fatto in questi anni. Il numero dei croceristi "home port" è cresciuto e rappresenta un valore aggiunto per l’economia cittadina e dell’area circostante. Contiamo, con la costituzione di "Nausicaa" e con l’avvio del piano di trasformazione del waterfront portuale di determinare le condizioni infrastrutturali e di servizi indispensabili per rendere più accogliente lo scalo e il soggiorno in città».
Anche il traffico container ha chiuso il semestre con una crescita, attestandosi a 221.835 teu, il 2% in più rispetto ai 217.710 dei primi sei mesi del 2002. Lo scorso giugno la movimentazione è stata pari a 37.456 teu (+10,2%).
Positivo infine il traffico traghetti verso la Sicilia, la Sardegna, le Eolie e il Nord Africa, che è ammontato a circa 300.000 passeggeri, 60.000 automobili e 85.000 veicoli commerciali.
|