ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

22 luglio 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 22:16 GMT+2



24 maggio 2004

L'industria statunitense dello shipping ha costituito il Port Security Council of America

Membri fondatori sono AAPA, Chamber of Shipping of America, ICCL e Waterfront Coalition

Alcune organizzazioni statunitensi del settore marittimo hanno costituito il Port Security Council of America. Il nuovo organismo avrà l'obiettivo di presentare le istanze dell'industria dello shipping in materia di sicurezza e misure antiterrorismo che riguardano i porti e il sistema trasportistico americano. In particolare il Council discuterà direttamente con il Congresso e il governo americani per ottenere i fondi, valutati in circa 5-10 miliardi di dollari, per introdurre nei prossimi anni nuove e necessarie misure di sicurezza a protezione del sistema trasportistico statunitense.

Direttore del nuovo organismo sarà Jay Grant. «Molti porti della nostra nazione - ha detto Grant - hanno ricevuto solo una piccola percentuale dei fonti richesti. La Coast guard ha stimato che i necessari rafforzamenti della sicurezza costeranno oltre 1,125 miliardi di dollari solo per quest'anno. Stiamo chiedendo al Congresso fondi per 400 milioni di dollari per l'anno fiscale 2005, una cifra che sembra consistente ma che rappresenta solo una frazione di quanto occorre. Vogliamo fare dei temi della sicurezza dei porti una priorità; nei prossimi anni ci vorranno miliardi di dollari per far sì che i nostri commerci e la nostra industria crocieristica siano il più possibile sicuri».

Al Port Security Council of America faranno capo organizzazioni marittime, associazioni non profit, organismi governativi e operatori privati. I membri fondatori del Council sono l'American Association of Port Authorities (AAPA), la Chamber of Shipping of America, l'International Council of Cruise Lines (ICCL) e la Waterfront Coalition.


Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail