British Airways ha ceduto la propria partecipazione in Qantas Airways
La compagnia australiana ridurrà sensibilmente le commissioni riconosciute alle agenzie di viaggio
British Airways (BA) ha venduto la sua partecipazione pari al 18,251% del capitale della compagnia aerea australiana Qantas Airways. Il gruppo britannico prevede di realizzare dalla vendita non meno di 1.090 milioni di dollari australiani (751,7 milioni di dollari USA). A questa cifra si aggiungeranno 30,3 milioni di dollari australiani in dividendi finali.
British Airway aveva acquistato la quota nel 1993 per 665 milioni di dollari australiana e nel corso degli ultimi undici anni ha incassato 600 milioni di dollari australiani in dividendi.
I proventi derivanti dalla vendita - ha spiegato oggi BA - saranno utilizzati per ridurre l’indebitamento e per rafforzare lo stato patrimoniale del gruppo. «Uno stato patrimoniale solido - ha detto l’amministratore delegato del gruppo britannico, Rod Eddington - condurrà British Airways in una posizione solida per affrontare qualsiasi futuro consolidamento in Europa».
«La cessione della quota azionaria - ha aggiunto Eddington - non avrà alcun impatto sugli attuali rapporti tra le due compagnie aeree e non è legata al nostro joint services agreement (JSA), che proseguirà». «Il joint services agreement che ci garantisce voli, commercializzazione e attività congiunte tra Australia, sud-est asiatico, Regno Unito ed Europa - ha confermato l’amministratore delegato di Qantas, Geoff Dixon - proseguirà, così come proseguiranno altre forme di collaborazione».
I due rappresentanti di British Airways nel consiglio di amministrazione di Qantas, Roger Maynard e Nick Tait, hanno presentato oggi le proprie dimissioni con effetto immediato.
Oggi intanto Qantas ha annunciato che diminuirà le commissioni riconosciute alle agenzie di viaggio per i voli internazionali e nazionali venduti in Australia. Dal prossimo luglio la compagnia aerea ridurrà la commissione relativa ai voli nazionali australiani dal 5% all’1%. Dal prossimo gennaio la commissione riconosciuta per i voli per Tasmania e Nuova Zelanda verrà ridotta dal 5% all’1%. Inoltre, dall’inizio del prossimo anno, le commissioni relative ai voli internazionali saranno ridotte dal 9% al 7%.
«Le tariffe dei voli aerei - ha detto il direttore commerciale di Qantas, Rob Gurney - non sono mai state così concorrenziali e i passeggeri beneficiano di prezzi molto bassi sia per le destinazioni nazionali che per quelle internazionali. Tuttavia la distribuzione dei costi rimane elevata e l’attuale struttura delle commissioni di base non è semplicemente più sostenibile in questo contesto di tariffe ridotte». «Le commissioni di base - ha precisato - sono solo una parte della remunerazione che molti agenti di viaggio ricevono dalle compagnie aeree».
|