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25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:34 GMT+2
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Il traffico delle merci realizzato ad Hong Kong nel primo semestre
I dati sono stati resi noti oggi dall'Hong Kong Port Development Council
27 settembre 2004
Oggi l'Hong Kong Port Development Council ha reso noti i seguenti dati relativi al traffico delle merci totalizzato nel primo semestre di quest'anno dal porto e dalle altre infrastrutture trasportistiche di Hong Kong.

 


Summary Statistics on Port Traffic of Hong Kong
June 2004
(Source: Hong Kong Port Development Council)

Total (Inward + Outward) Freight Movement


Year/
quarter


Seaborne


River


Road <5>


Rail**


Air


Total


Seaborne


River


Road <5>


Rail**


Air


Total
 

'000 tonnes


Year-on-year growth rate (%)


1989


64,655


9,027


7,960


2,198


730


84,570


5.4


-10.4


18.1


-0.7


5.2


4.3


1990


66,008


9,287


12,412


2,217


802


90,726


2.1


2.9


<5>


0.9


9.9


7.3


1991


76,445


11,147


17,398


2,082


850


107,922


15.8


20.0


40.2


-6.1


6.0


19.0


1992


83,446<1>


19,333<1,2>


22,548


1,912


957


128,197<1><1>


29.6


-8.2


12.6


18.8
   


1993


96,100


22,038


28,581


1,612


1,139


149,470


15.2


14.0


26.8


-15.7


19.0


16.6


1994


110,947


30,079


32,570


1,491


1,293


176,380


15.4


36.5


14.0


-7.5


13.5


18.0


1995


127,175


28,732


34,290


1,313


1,458


192,967


14.6


-4.5


5.3


-12.0


12.8


9.4


1996


125,838


31,461


35,159


939


1,563


194,961


-1.1


9.5


2.5


-28.5


7.3


1.0


1997


133,301


35,928


36,408


712


1,786


208,136


5.9


14.2


3.6


-24.2


14.3


6.8


1998


127,482


39,688


36,152


462


1,629


205,413


-4.4


10.5


-0.7


-35.1


-8.8


-1.3


1999


128,222


40,616


38,415


466


1,974


209,694


0.6


2.3


6.3


1.0


21.2


2.1


2000


130,937


43,706


39,933


451


2,241


217,267


2.1


7.6


4.0


-3.3


13.5


3.6


2001


130,676


47,534


36,918


370


2,074


217,572


-0.2


8.8


-7.5


-17.9


-7.4


0.1


2002


138,301


54,210


39,373


385


2,479


234,747


5.8


14.0


6.6


4.0


19.5


7.9


2003


148,618


58,994


39,452


330


2,642


250,036


7.5


8.8


0.2


-14.3


6.6


6.5


2004
                       


Jan


12,965


4,993


2,549


19


197


20,724


8.5


4.7


-23.5


-32.1


-0.5


2.2


Feb


11,833


5,229


2,982


21


223


20,287


17.3


31.4


41.7


-8.7


39.3


24.0


Mar


14,634


5,848


3,441


25


270


24,217


7.8


17.2


1.7


-32.4


14.1


9.0


Apr


13,438R


5,051R


3,300


25


248


22,062


9.1R


-4.0R


0.9


-24.2


22.2


4.6


May


13,533R


5,187R


3,277


24


246R


22,267


9.7R


10.1R


1.3


-17.2


22.5R


8.6


Jun


13,338


4,773


3,460


24


250P


21,845


10.7


5.6


7.3


-7.7


24.1P


9.1


Jul
       

260P
         

23.1P
 


Aug
       

257P
         

17.3P
 


Cumulative
                       


2004
                       


Jan


12,965


4,993


2,549


19


197


20,724


8.5


4.7


-23.5


-32.1


-0.5


2.2


Feb


24,798


10,222


5,531


40


420


41,011


12.5


16.9


1.7


-21.6


17.3


12.0


Mar


39,432


16,070


8,972


65


690


65,228


10.7


17.0


1.7


-26.1


16.0


10.8


Apr


52,870R


21,120R


12,272


90


938


87,290


10.3R


11.2R


1.5


-25.6


17.6


9.2


May


66,402R


26,308R


15,549


114


1,184R


109,557


10.2R


11.0R


1.4


-24.0


18.6R


9.1


Jun


79,741


31,081


19,009


138


1,434P


131,402


10.3


10.1


2.5


-21.6


19.5P


9.1


Jul
       

1,694P
         

20.1P
 


Aug
       

1,951P
         

19.7P
 


 

Inward Freight Movement


Year/
quarter


Seaborne


River


Road <5>


Rail**


Air


Total


Seaborne


River


Road <5>


Rail**


Air


Total
 

'000 tonnes


Year-on-year growth rate (%)


1989


45,792


5,477


4,103


1,745


307


57,424


3.5


-8.9


16.4


0.9


7.4


2.9


1990


46,242


6,026


6,287


1,850


353


60,757


1.0


10.0<5>


6.0


14.8


5.8
 


1991


52,899


6,722


8,721


1,743


372


70,457


14.4


11.6


38.7


-5.8


5.5


16.0


1992


58,923<1>


11,627<1,2>


12,452


1,543


423


84,968<1><1>


42.8


-11.5


13.6


20.6
   


1993


68,226


11,783


13,618


1,247


513


95,387


15.8


1.3


9.4


-19.2


21.3


12.3


1994


76,672


16,172


15,203


1,146


606


109,799


12.4


37.2


11.6


-8.1


18.2


15.1


1995


87,048


14,723


16,198


997


685


119,651


13.5


-9.0


6.5


-13.0


13.2


9.0


1996


86,694


14,235


17,343


684


734


119,689


-0.4


-3.3


7.1


-31.4


7.1


0.0


1997


91,950


15,563


18,333


537


840


127,222


6.1


9.3


5.7


-21.5


14.4


6.3


1998


90,104


16,747


18,465


324


775


126,414


-2.0


7.6


0.7


-39.7


-7.8


-0.6


1999


88,621


17,684


20,500


293


841


127,940


-1.6


5.6


11.0


-9.6


8.6


1.2


2000


88,003


18,932


22,142


318


953


130,348


-0.7


7.1


8.0


8.5


13.2


1.9


2001


88,506


21,966


20,409


273


894


132,048


0.6


16.0


-7.8


-14.1


-6.1


1.3


2002


93,444


26,284


21,085


283


1,004


142,100


5.6


19.7


3.3


3.6


12.3


7.6


2003


99,363


29,191


20,606


253


1,035


150,448


6.3


11.1


-2.3


-10.6


3.2


5.9


2004
                       


Jan


8,393


2,425


1,381


15


81


12,295


7.9


-2.0


-22.9


-21.1


-0.2


1.2


Feb


8,217


2,233


1,479


17


90


12,036


11.8


28.3


49.4


6.3


25.4


18.4


Mar


10,058


2,719


1,795


20


100


14,692


7.5


9.2


5.2


-25.9


8.4


7.5


Apr


9,135R


2,516R


1,656


20


95


13,422


13.2R


-1.1R


-1.1


-13.0


16.8


8.3


May


9,058R


2,518R


1,688


18


99R


13,381


8.7R


4.7R


1.3


-21.7


20.7R


7.0


Jun


8,914


2,445


1,812


19


98P


13,288


11.8


8.4


7.2


0.0


18.8P


10.6


Jul
       

101P
         

19.8P
 


Aug
       

93P
         

9.3P
 


Cumulative
                       


2004
                       


Jan


8,393


2,425


1,381


15


81


12,295


7.9


-2.0


-22.9


-21.1


-0.2


1.2


Feb


16,610


4,658


2,860


32


171


24,331


9.8


10.5


2.8


-8.6


11.9


9.0


Mar


26,668


7,376


4,655


52


271


39,023


8.9


10.0


3.7


-16.1


10.6


8.4


Apr


35,802R


9,893R


6,311


72


366


52,445


10.0R


7.0R


2.4


-15.3


12.1


8.4


May


44,860R


12,411R


7,999


90


464R


65,825


9.7R


6.5R


2.2


-16.7


13.8R


8.1


Jun


53,774


14,856


9,811


109


562P


79,113


10.1


6.8


3.0


-14.2


14.7P


8.5


Jul
       

663P
         

15.4P
 


Aug
       

756P
         

14.6P
 


 

Outward Freight Movement


Year/
quarter


Seaborne


River


Road <5>


Rail**


Air


Total


Seaborne


River


Road <5>


Rail**


Air


Total
 

'000 tonnes


Year-on-year growth rate (%)


1989


18,863


3,549


3,858


453


423


27,145


10.6


-12.6


19.9


-6.4


3.6


7.6


1990


19,766


3,262


6,125


367


449


29,968


4.8


-8.1<5>


-19.0


6.2


10.4
 


1991


23,546


4,425


8,676


339


478


37,464


19.1


35.7


41.7


-7.7


6.4


25.0


1992


24,524<1>


7,706<1,2>


10,096


369


534


43,229<1><1>


16.4


8.9


11.9


15.4
   


1993


27,873


10,255


14,963


365


627


54,083


13.7


33.1


48.2


-0.9


17.3


25.1


1994


34,274


13,907


17,368


345


687


66,581


23.0


35.6


16.1


-5.5


9.6


23.1


1995


40,127


14,009


18,092


316


772


73,316


17.1


0.7


4.2


-8.5


12.5


10.1


1996


39,145


17,226


17,817


255


830


75,272


-2.4


23.0


-1.5


-19.2


7.4


2.7


1997


41,351


20,365


18,075


175


947


80,913


5.6


18.2


1.5


-31.4


14.1


7.5


1998


37,378


22,941


17,688


138


854


78,999


-9.6


12.7


-2.1


-21.2


-9.8


-2.4


1999


39,601


22,932


17,915


173


1,133


81,754


5.9


0.0


1.3


25.7


32.7


3.5


2000


42,934


24,773


17,791


133


1,288


86,919


8.4


8.0


-0.7


-23.4


13.7


6.3


2001


42,170


25,568


16,509


97


1,180


85,524


-1.8


3.2


-7.2


-26.9


-8.4


-1.6


2002


44,857


27,925


18,288


102


1,475


92,647


6.4


9.2


10.8


5.0


25.0


8.3


2003


49,255


29,803


18,846


76


1,607


99,588


9.8


6.7


3.1


-25.5


8.9


7.5


2004
                       


Jan


4,572


2,568


1,168


3


116


8,429


9.8


11.9


-24.2


-66.7


-0.8


3.8


Feb


3,616


2,996


1,503


4


133


8,251


31.9


33.9


34.8


-42.9


50.7


33.3


Mar


4,576


3,129


1,646


5


169


9,525


8.4


25.3


-1.8


-50.0


17.8


11.4


Apr


4,303R


2,534R


1,644


5


154


8,640


1.4R


-6.7R


2.9


-50.0


25.8


-0.6


May


4,475R


2,670R


1,589


6


147R


8,887


11.8R


15.8R


1.3


0.0


23.8R


11.1


Jun


4,425


2,328


1,649


5


152P


8,559


8.6


2.8


7.5


-16.7


27.8P


7.0


Jul
       

159P
         

25.3P
 


Aug
       

164P
         

22.3P
 


Cumulative
                       


2004
                       


Jan


4,572


2,568


1,168


3


116


8,429


9.8


11.9


-24.2


-66.7


-0.8


3.8


Feb


8,188


5,564


2,671


7


249


16,680


18.6


22.8


0.6


-56.3


21.3


16.5


Mar


12,764


8,693


4,317


12


419


26,205


14.7


23.6


-0.3


-53.8


19.8


14.6


Apr


17,067R


11,228R


5,961


17


572


34,845


11.0R


15.2R


0.5


-52.8


21.4


10.4


May


21,542R


13,897R


7,550


23


720R


43,733


11.2R


15.3R


0.7


-45.2


21.9R


10.6


Jun


25,967


16,225


9,199


28


872P


52,292


10.7


13.3


1.8


-41.7


22.9P


10.0


Jul
       

1,031P
         

23.2P
 


Aug
       

1,195P
         

23.1P
 


 

Port (Seaborne + River) Cargo Throughput


 

Inward


Outward


Total


Year/quarter


'000 tonnes


Year-on-year
growth rate (%)


'000 tonnes


Year-on-year
growth rate (%)


'000 tonnes


Year-on-year
growth rate (%)


1989


51,269


2.0


22,412


6.1


73,681


3.2


1990


52,268


1.9


23,028


2.7


75,295


2.2


1991


59,621


14.1


27,971


21.5


87,592


16.3


1992


70,550<1,2>


<1>


32,230<1,2>


<1>


102,779<1,2>


<1>


1993


80,010


13.4


38,128


18.3


118,138


14.9


1994


92,844


16.0


48,181


26.4


141,025


19.4


1995


101,770


9.6


54,136


12.4


155,907


10.6


1996


100,928


-0.8


56,371


4.1


157,299


0.9


1997


107,513


6.5


61,716


9.5


169,229


7.6


1998


106,851


-0.6


60,319


-2.3


167,170


-1.2


1999


106,305


-0.5


62,533


3.7


168,838


1.0


2000


106,935


0.6


67,707


8.3


174,642


3.4


2001


110,472


3.3


67,738


0.0


178,210


2.0


2002


119,729


8.4


72,782


7.4


192,510


8.0


2003


128,554


7.4


79,058


8.6


207,612


7.8


2004
           


Jan


10,818


5.5


7,141


10.6


17,959


7.5


Feb


10,449


15.0


6,612


32.8


17,061


21.3


Mar


12,777


7.9


7,705


14.7


20,482


10.3


Apr


11,651


9.7


6,837


-1.8


18,488


5.2


May


11,576


7.8


7,144


13.3


18,720


9.8


Jun


11,359


11.1


6,752


6.5


18,111


9.3


Cumulative
           


2004
           


Jan


10,818


5.5


7,141


10.6


17,959


7.5


Feb


21,267


9.9


13,753


20.3


35,020


13.8


Mar


34,044


9.2


21,458


18.2


55,502


12.5


Apr


45,695


9.3


28,295


12.6


73,990


10.6


May


57,271


9.0


35,439


12.8


92,710


10.4


Jun


68,630


9.3


42,191


11.7


110,821


10.2


 

No. of Vessel Arrivals
 

Ocean Vessel


River Cargo Vessel*


River Passenger Ferry


Year/quarter


No.


Year-on-year
growth rate (%)


No.


Year-on-year
growth rate (%)


No.


Year-on-year
growth rate (%)


1990


20,360


7.2


54,140


7.8


48,300


2.8


1991


22,630


11.1


57,280


5.8


49,390


2.3


1992


28,260<1>


67,910<1>


53,000<1>
     


1993


33,040


16.9


76,780


13.1


55,840


5.4


1994


37,000


12.0


92,050


19.9


63,180


13.2


1995


41,480


12.1


109,270


18.7


64,480


2.0


1996


41,760


0.7


112,190


2.7


65,270


1.2


1997


44,480


6.5


122,760


9.4


66,220


1.4


1998


41,690


-6.3


124,610


1.5


65,000


-1.8


1999


37,580


-9.9


115,330


-7.4


59,930


-7.8


2000


37,680


0.3


119,180


3.3


59,810


-0.2


2001


37,350


-0.9


116,190


-2.5


61,200


2.3


2002


35,620


-4.6


119,520


2.9


63,340


3.5


2003


35,790


0.5


119,480


0.0


62,790


-0.9


2004
           


Jan


2,870


-5.9


8,360


-21.6


6,270


15.1


Feb


2,890


12.6


9,370


25.1


5,380


0.7


Mar


3,090


-2.3


10,420


-2.4


5,860


9.1


Apr


3,070


2.9


10,160


-1.2


6,120


31.8


May


2,870


-1.3


9,700


-4.7


5,910


39.7


Jun


2,870


2.2


10,000


3.6


5,700


23.4


Cumulative
           


2004
           


Jan


2,870


-5.9


8,360


-21.6


6,270


15.1


Feb


5,760


2.6


17,730


-2.3


11,650


7.9


Mar


8,840


0.8


28,150


-2.4


17,520


8.3


Apr


11,910


1.3


38,310


-2.1


23,640


13.6


May


14,780


0.8


48,010


-2.6


29,550


18.0


Jun


17,650


1.0


58,000


-1.6


35,250


18.8


 

No. of Ocean Container Vessel Arrivals


 

Semi-container vessels


Fully cellular container vessels


Year/quarter


No.


Year-on-year
growth rate (%)


No.


Year-on-year
growth rate (%)


1990


1,050


9.4


8,390


8.6


1991


1,250


18.8


9,230


10.0


1992


2,480


<1>


10,000


<1>


1993


2,670


8.0


11,690


16.9


1994


3,150


17.7


12,940


10.8


1995


3,400


8.1


15,050


16.3


1996


3,300


-3.1


16,570


10.1


1997


3,990


20.9


17,840


7.6


1998


2,800


-29.6


18,740


5.1


1999


1,080


-61.3


18,460


-1.5


2000


490


-55.3


19,450


5.4


2001


530


8.9


18,900


-2.8


2002


550


3.6


19,020


0.6


2003


270


-50.1


22,340


17.4


2004
       


Jan


30


-19.4


1,880


3.5


Feb


10


-47.8


1,830


21.0


Mar


20


-9.1


1,980


4.2


Apr


20


-30.4


1,940


6.9


May


20


5.6


1,820


0.5


Jun


10


-33.3


1,790


0.6


Cumulative
       


2004
       


Jan


30


-19.4


1,880


3.5


Feb


40


-31.5


3,700


11.4


Mar


60


-25.0


5,680


8.8


Apr


70


-26.3


7,620


8.3


May


90


-21.4


9,440


6.7


Jun


100


-23.0


11,230


5.7


 

Total (Inward + Outward) Container Throughput


Year/
month


Kwai Chung Terminals<3>


Stream & other berths<3>


Total


Kwai Chung Terminals<3>


Stream & other berths<3>


Total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel
 

'000 TEUs


Year-on-year growth rate %


1990


N.A.


N.A.


3,831


1,198


71


5,101


N.A.


N.A.


15.5


12.3


-10.6


14.3


1991


N.A.


N.A.


4,514


1,573


74


6,162


N.A.


N.A.


17.8


31.3


4.8


20.8


1992


N.A.


N.A.


5,079


2,461<1>


432<1,2>


7,972


N.A.


N.A.


12.5


<1>


<1>


29.4


1993


N.A.


N.A.


5,797


2,797


610


9,204


N.A.


N.A.


14.1


13.7


41.3


15.5


1994


N.A.


N.A.


7,278


2,839


933


11,050


N.A.


N.A.


25.6


1.5


52.8


20.1


1995


8,039


217


8,256


2,930


1,364


12,550


N.A.


N.A.


13.4


3.2


46.3


13.6


1996


8,218


468


8,686


3,045


1,729


13,460


2.2


115.3


5.2


4.0


26.7


7.3


1997


8,975


515


9,490


3,156


1,922


14,567


9.2


10.0


9.3


3.6


11.2


8.2


(9,049)


(515)


(9,564)


(2,900)


(1,922)


(14,386)
             


1998


8,869


686


9,555


2,641


2,386


14,582


-2.0


33.2


-0.1


-8.9


24.1


1.4


1999


9,511


784


10,295


2,838


3,077


16,211


7.2


14.3


7.7


7.5


29.0


11.2


2000


10,664


938


11,603


3,033


3,462


18,098


12.1


19.7


12.7


6.8


12.5


11.6


2001


10,154


1,131


11,285


3,011


3,531


17,826


-4.8


20.6


-2.7


-0.7


2.0


-1.5


2002


10,584


1,308


11,892


3,326


3,926


19,144


4.2


15.6


5.4


10.5


11.2


7.4


2003


10,625


1,445


12,070


3,904


4,475


20,449


0.4


10.5


1.5


17.4


14.0


6.8


2004
                       


Jan


873


129


1,002


363


357


1,723


-3.3


-2.7


-3.2


20.9


-4.0


0.8


Feb


704


135


839


374


327


1,541


2.2


40.7


6.9


71.5


27.1


22.2


Mar


851


194


1,045


502


392


1,939


-6.2


60.8


1.7


48.7


9.2


12.5


Apr


862R


181R


1,043


346R


355R


1,744


-5.1R


52.7R


1.5


5.0R


-13.9R


-1.4


May


931R


199R


1,131


348R


355R


1,833


5.2R


95.3R


14.5


12.6R


-2.7R


10.4


Jun


909


187


1,096


365


365


1,826


6.2


78.7


14.1


18.2


-6.5


10.0


Cumulative
                       


2004
                       


Jan


873


129


1,002


363


357


1,723


-3.3


-2.7


-3.2


20.9


-4.0


0.8


Feb


1,577


264


1,842


737


685


3,264


-0.9


15.5


1.1


42.2


8.7


9.9


Mar


2,428


458


2,887


1,239


1,076


5,202


-2.8


31.1


1.3


44.8


8.9


10.8


Apr


3,291R


639R


3,930


1,585R


1,431R


6,946


-3.4R


36.6R


1.4


33.7R


2.2R


7.5


May


4,222R


839R


5,061


1,933R


1,786R


8,779


-1.7R


47.1R


4.0


29.4R


1.2R


8.1


Jun


5,131


1,025


6,156


2,298


2,151


10,605


-0.4


52.0


5.7


27.5


-0.2


8.4


 

Inward Container Throughput


Year/
month


Kwai Chung Terminals<3>


Stream & other berths<3>


Total


Kwai Chung Terminals<3>


Stream & other berths<3>


Total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel
 

'000 TEUs


Year-on-year growth rate %


1990


N.A.


N.A.


1,830


663


37


2,531


N.A.


N.A.


14.3


15.4


-18.9


13.9


1991


N.A.


N.A.


2,161


861


37


3,059


N.A.


N.A.


18.1


29.8


-0.6


20.9


1992


N.A.


N.A.


2,428


1,284<1>


220<1,2>


3,932


N.A.


N.A.


12.4


<1>


<1>


28.5


1993


N.A.


N.A.


2,750


1,503


314


4,566


N.A.


N.A.


13.2


17.1


42.7


16.1


1994


N.A.


N.A.


3,397


1,595


477


5,469


N.A.


N.A.


23.5


6.1


52.1


19.8


1995


3,792


112


3,904


1,612


698


6,215


N.A.


N.A.


14.9


1.1


46.4


13.6


1996


3,894


253


4,147


1,625


881


6,653


2.7


125.2


6.2


0.8


26.2


7.0


1997


4,312


252


4,564


1,632


984


7,181


10.7


-0.4


10.1


0.4


11.8


7.9


(4,302)


(252)


(4,555)


(1,584)


(984)


(7,123)
             


1998


4,253


393


4,646


1,458


1,180


7,284


-1.2


55.9


2.0


-7.9


19.9


2.3


1999


4,419


415


4,834


1,542


1,650


8,027


3.9


5.6


4.1


5.8


39.8


10.2


2000


4,982


524


5,506


1,700


1,773


8,979


12.7


26.4


13.9


10.2


7.5


11.9


2001


4,755


621


5,376


1,669


1,788


8,833


-4.6


18.4


-2.4


-1.8


0.8


-1.6


2002


4,994


711


5,706


1,775


2,011


9,492


5.0


14.5


6.1


6.4


12.5


7.5


2003


5,075


834


5,910


1,988


2,288


10,186


1.6


17.3


3.6


11.9


13.8


7.3


2004
                       


Jan


405


73


478


184


188


850


-4.6


-9.4


-5.4


23.8


-4.2


0.0


Feb


362


73


434


221


153


808


-2.2


62.9


4.8


79.1


21.3


21.8


Mar


387


112


499


247


181


927


-8.8


70.8


1.9


37.3


-0.9


8.8


Apr


401R


104R


505


193R


196R


894


-7.0R


54.6R


1.3


17.9R


-4.5R


3.0


May


440R


112R


552


195R


180R


928


4.9R


90.9R


15.5


22.2R


-7.3R


11.4


Jun


423


110


533


214


205


952


6.4


78.3


16.0


32.5


0.6


15.4


Cumulative
                       


2004
                       


Jan


405


73


478


184


188


850


-4.6


-9.4


-5.4


23.8


-4.2


0.0


Feb


766


146


912


405


341


1,658


-3.5


16.4


-0.8


48.9


5.8


9.5


Mar


1,153


258


1,411


652


522


2,585


-5.3


35.1


0.2


44.2


3.3


9.3


Apr


1,554R


362R


1,916


845R


718R


3,479


-5.8R


40.2R


0.4


37.2R


1.1R


7.6


May


1,995R


474R


2,468


1,041R


898R


4,407


-3.6R


49.6R


3.5


34.1R


-0.7R


8.4


Jun


2,418


583


3,001


1,255


1,103


5,359


-2.0


54.3


5.5


33.9


-0.5


9.6


 

Outward Container Throughput


Year/
month


Kwai Chung Terminals<3>


Stream & other berths<3>


Total


Kwai Chung Terminals<3>


Stream & other berths<3>


Total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel
 

'000 TEUs


Year-on-year growth rate %


1990


N.A.


N.A.


2,001


535


33


2,570


N.A.


N.A.


16.6


8.7


1.0


14.6


1991


N.A.


N.A.


2,353


712


37


3,102


N.A.


N.A.


17.6


33.0


11.0


20.7


1992


N.A.


N.A.


2,651


1,178<1>


212<1,2>


4,040


N.A.


N.A.


12.6


<1>


<1>


30.2


1993


N.A.


N.A.


3,047


1,294


297


4,638


N.A.


N.A.


15.0


9.9


39.9


14.8


1994


N.A.


N.A.


3,881


1,244


456


5,581


N.A.


N.A.


27.4


-3.9


53.6


20.3


1995


4,247


105


4,352


1,317


666


6,335


N.A.


N.A.


12.1


5.9


46.1


13.5


1996


4,324


215


4,539


1,420


848


6,808


1.8


104.7


4.3


7.8


27.3


7.5


1997


4,663


263


4,926


1,523


938


7,387


7.8


22.4


8.5


7.2


10.6


8.5


(4,746)


(263)


(5,009)


(1,316)


(938)


(7,264)
             


1998


4,616


293


4,909


1,183


1,206


7,297


-2.7


11.3


-2.0


-10.2


28.6


0.5


1999


5,092


369


5,461


1,296


1,427


8,184


10.3


26.0


11.2


9.6


18.4


12.2


2000


5,683


414


6,096


1,333


1,689


9,118


11.6


12.2


11.6


2.8


18.4


11.4


2001


5,399


510


5,909


1,341


1,743


8,993


-5.0


23.3


-3.1


0.6


3.2


-1.4


2002


5,589


597


6,186


1,551


1,916


9,652


3.5


17.0


4.7


15.6


9.9


7.3


2003


5,550


610


6,160


1,917


2,186


10,263


-0.7


2.3


-0.4


23.6


14.1


6.3


2004
                       


Jan


468


56


525


179


169


873


-2.2


7.7


-1.2


18.2


-3.8


1.7


Feb


343


62


405


153


174


732


7.3


21.3


9.2


61.5


32.6


22.7


Mar


464


82


546


255


211


1,012


-3.9


48.9


1.5


61.9


19.7


16.1


Apr


461R


77R


539


153R


159R


850


-3.4R


50.1R


1.8


-7.7R


-23.3R


-5.7


May


491R


87R


578


152R


174R


905


5.4R


101.1R


13.6


2.4R


2.6R


9.3


Jun


486


77


563


151


161


874


6.0


79.3


12.3


2.4


-14.2


4.6


Cumulative
                       


2004
                       


Jan


468


56


525


179


169


873


-2.2


7.7


-1.2


18.2


-3.8


1.7


Feb


811


119


930


332


344


1,605


1.6


14.5


3.1


34.8


11.8


10.3


Mar


1,275


200


1,476


587


554


2,617


-0.5


26.4


2.5


45.4


14.7


12.5


Apr


1,736R


278R


2,014


740R


713R


3,467


-1.3R


32.2R


2.3


29.9R


3.3R


7.4


May


2,227R


365R


2,592


892R


888R


4,372


0.1R


44.0R


4.6


24.2R


3.2R


7.8


Jun


2,714


442


3,156


1,043


1,048


5,247


1.1


49.1


5.9


20.5


0.0


7.2


 

Total (Inward + Outward) Container Throughput by ocean vessel and river cargo vessel


Year/month


Ocean
vessel<3>


River cargo
vessel


Ocean
vessel<3>


River cargo
vessel
 

'000 TEUs


Year-on-year growth rate %


1995


10,968


1,581


N.A.


N.A.


1996


11,263


2,197


2.7


38.9


1997


12,130


2,437


7.7


10.9
 

(11,949)


(2,437)
   


1998


11,510


3,072


-3.7


26.0


1999


12,350


3,861


7.3


25.7


2000


13,697


4,401


10.9


14.0


2001


13,165


4,662


-3.9


5.9


2002


13,910


5,234


5.7


12.3


2003


14,530


5,919


4.5


13.1


2004
       


Jan


1,236


487


2.7


-3.7


Feb


1,078


462


18.9


30.8


Mar


1,353


586


8.7


22.2


Apr


1,208


536


-2.4


0.9


May


1,279


554


7.1


18.7


Jun


1,274


552


9.4


11.5


Cumulative
       


2004
       


Jan


1,236


487


2.7


-3.7


Feb


2,315


949


9.7


10.5


Mar


3,668


1,534


9.3


14.7


Apr


4,876


2,070


6.1


10.8


May


6,155


2,624


6.3


12.4


Jun


7,429


3,176


6.9


12.2


 

Percentage Distribution of Total (Inward + Outward)
Container Throughput by Handling Location


Year/month


Kwai Chung Terminals<3>


Stream & other berths<3>


Total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


River
cargo
vessel
 

%


%


%


%


%


%


1990


N.A.


N.A.


75.1


23.5


1.4


100.0


1991


N.A.


N.A.


73.3


25.5


1.2


100.0


1992


N.A.


N.A.


63.7


30.9<1>


5.4<1,2>


100.0


1993


N.A.


N.A.


63.0


30.4


6.6


100.0


1994


N.A.


N.A.


65.9


25.7


8.4


100.0


1995


64.1


1.7


65.8


23.3


10.9


100.0


1996


61.1


3.5


64.5


22.6


12.8


100.0


1997


61.6


3.5


65.1


21.7


13.2


100.0
 

(62.9)


(3.6)


(66.5)


(20.2)


(13.4)


(100.0)


1998


60.8


4.7


65.5


18.1


16.4


100.0


1999


58.7


4.8


63.5


17.5


19.0


100.0


2000


58.9


5.2


64.1


16.8


19.1


100.0


2001


57.0


6.3


63.3


16.9


19.8


100.0


2002


55.3


6.8


62.1


17.4


20.5


100.0


2003


52.0


7.1


59.0


19.1


21.9


100.0


2004
           


Jan


50.7


7.5


58.2


21.1


20.7


100.0


Feb


45.7


8.8


54.5


24.3


21.2


100.0


Mar


43.9


10.0


53.9


25.9


20.2


100.0


Apr


49.4


10.4


59.8


19.8


20.3


100.0


May


50.8


10.9


61.7


19.0


19.4


100.0


Jun


49.8


10.2


60.0


20.0


20.0


100.0


Cumulative
           


2004
           


Jan


50.7


7.5


58.2


21.1


20.7


100.0


Feb


48.3


8.1


56.4


22.6


21.0


100.0


Mar


46.7


8.8


55.5


23.8


20.7


100.0


Apr


47.4


9.2


56.6


22.8


20.6


100.0


May


48.1


9.6


57.6


22.0


20.3


100.0


Jun


48.4


9.7


58.1


21.7


20.3


100.0


 

Percentage Share of Empty Containers (in TEU)


Year/month


Kwai Chung Terminals<3>


Stream & other berths<3>


Total


Inward %


Outward %


Total


ocean vessel


river cargo vessel


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


%


Inward
%


Outward
%


Total
%


Inward
%


Outward
%


Total
%


Inward
%


Outward
%


Total
%


1990


N.A.


N.A.


29.5


N.A.


N.A.


7.1


17.8


18.1


13.4


16.0


29.5


36.0


32.6


26.5


8.8


17.6


1991


N.A.


N.A.


28.3


N.A.


N.A.


5.5


16.4


11.4


13.8


12.5


31.9


30.5


31.2


23.6


7.7


15.6


1992


N.A.


N.A.


27.8


N.A.


N.A.


4.6


15.7


9.8<1>


15.3<1>


12.4


40.5<1,2>


25.8<1,2>


33.3


22.6


8.9


15.7


1993


N.A.


N.A.


28.1


N.A.


N.A.


5.9


16.4


10.4


13.3


11.7


36.5


29.8


33.3


22.8


9.5


16.1


1994


N.A.


N.A.


19.7


N.A.


N.A.


7.8


13.3


8.7


14.2


11.1


38.7


28.1


33.5


18.1


10.8


14.4


1995


20.1


2.5


19.6


7.7


39.2


8.4


13.7


9.0


16.1


12.2


48.7


30.9


40.0


20.1


12.4


16.2


1996


20.2


13.3


19.7


7.9


22.7


8.6


13.9


13.8


14.1


13.9


53.9


29.2


41.8


22.8


12.3


17.5


1997


19.0


14.0


18.8


8.3


24.8


9.2


13.8


15.8


16.6


16.2


55.3


29.0


42.5


23.1


13.2


18.1
 

(19.1)


(14.0)


(18.8)


(8.1)


(24.8)


(9.0)


(13.7)


(16.3)


(19.2)


(17.6)


(55.3)


(29.0)


(42.5)


(23.3)


(13.4)


(18.3)


1998


27.2


15.0


26.1


6.9


41.6


9.0


17.3


13.7


26.1


19.3


49.3


29.0


39.0


27.4


15.0


21.2


1999


27.1


12.6


25.9


5.1


35.4


7.1


15.9


11.8


20.0


15.5


53.6


31.1


43.2


28.9


13.3


21.0


2000


31.2


17.3


29.9


4.4


24.4


5.7


17.2


10.1


15.4


12.4


51.4


33.6


42.7


30.4


12.3


21.3


2001


31.0


16.4


29.3


4.1


18.4


5.4


16.8


7.9


11.7


9.6


44.8


37.6


41.3


28.4


12.6


20.4


2002


30.8


9.9


28.2


4.2


19.7


5.7


16.5


5.8


7.7


6.7


42.7


40.7


41.7


27.1


13.0


20.0


2003


29.6


8.9


26.7


4.3


19.7


5.9


16.0


7.1


5.7


6.4


37.6


39.9


38.7


25.3


13.1


19.2


2004
                               


Jan


26.7


7.0


23.7


4.3


17.9


5.8


14.3


5.7


4.0


4.9


28.9


41.9


35.1


20.9


12.4


16.6


Feb


24.7


6.2


21.6


6.3


14.5


7.6


14.9


7.7


5.6


6.8


35.9


35.1


35.4


20.5


13.7


17.3


Mar


20.0


9.5


17.6


3.7


15.0


5.4


11.2


1.0


4.4


2.7


34.2


35.5


34.9


16.4


11.4


13.8


Apr


23.6


8.3


20.4


3.1


21.8


5.8


12.9


3.6


6.8


5.0


48.7


52.6


50.4


23.0


14.7


18.9


May


25.7


8.0


22.1


2.5


17.6


4.8


13.3


3.6


6.2


4.7


42.9


56.8


49.7


22.2


15.1


18.7


Jun


28.7


6.8


24.2


3.1


19.3


5.3


14.5


5.2


7.5


6.1


47.3


53.5


50.0


24.9


14.6


19.9


Cumulative
                               


2004
                               


Jan


26.7


7.0


23.7


4.3


17.9


5.8


14.3


5.7


4.0


4.9


28.9


41.9


35.1


20.9


12.4


16.6


Feb


25.8


6.6


22.7


5.2


16.1


6.6


14.6


6.8


4.7


5.8


32.0


38.4


35.3


20.7


13.0


16.9


Mar


23.8


7.8


20.9


4.6


15.7


6.1


13.4


4.6


4.6


4.6


32.8


37.3


35.1


19.2


12.4


15.8


Apr


23.8


8.0


20.8


4.2


17.4


6.0


13.2


4.3


5.0


4.7


37.1


40.7


38.9


20.2


12.9


16.6


May


24.2


8.0


21.1


3.8


17.4


5.8


13.2


4.2


5.2


4.7


38.3


43.9


41.1


20.6


13.4


17.0


Jun


25.0


7.8


21.6


3.7


17.8


5.7


13.5


4.4


5.6


4.9


40.0


45.4


42.6


21.4


13.6


17.5


 

Percentage of Containerisation for Seaborne Cargo
 

Inward


Outward


Inward + Outward


Year/
quarter


Direct
shipment


Trans-
shipment


Total


Direct
shipment


Trans-
shipment


Total


Direct
shipment


Trans-
shipment


Total
 

%


%


%


%


%


%


%


%


%


1990


30.9


75.9


36.8


73.0


91.6


79.8


40.9


84.5


49.7


1991


34.2


85.4


41.6


72.2


94.2


80.2


43.7


90.0


53.5


1992<1>


36.1


86.9


43.1


78.7


95.3


84.6


46.2


91.2


55.3


1993


37.9


88.1


45.2


80.3


96.9


85.9


48.1


92.4


57.0


1994


43.3


91.6


52.0


79.8


97.7


86.7


52.5


94.6


62.7


1995


43.7


96.5


53.3


78.2


99.1


87.1


52.1


97.8


63.9


1996


45.7


97.2


54.6


77.6


98.8


86.5


53.3


98.0


64.6


1997


46.7


96.9


55.5


77.9


97.6


86.3


54.2


97.3


65.1


1998


44.1


96.9


52.9


82.5


97.5


88.7


52.8


97.2


63.4


1999


46.9


95.0


57.6


91.8


98.1


94.6


57.8


96.4


69.0


2000


49.1


94.6


61.8


93.4


98.5


95.8


61.0


96.3


73.0


2001


45.7


92.6


60.1


94.0


98.4


96.2


58.1


95.1


71.7


2002


46.3


92.8


61.3


94.4


98.9


96.8


58.4


95.5


72.8


2003


46.3


93.5


62.0


93.3


98.8


96.4


57.8


95.9


73.4


2004
                 


Q1


46.5


94.3


63.4


90.3


98.6


95.1


57.0


96.2


73.7


Q2


48.5


93.5


64.9


93.3


99.0


96.4


60.1


95.8


75.2


Cumulative
                 


2004
                 


Q1


46.5


94.3


63.4


90.3


98.6


95.1


57.0


96.2


73.7


Q2


47.5


93.9


64.2


91.8


98.8


95.7


58.6


96.0


74.5


 


Source:.


(1)


Seaborne cargo : Census & Statistics Departmen


(2)


River cargo 1989 - 1993: Marine Department River cargo 1994 - 1997: Hong Kong Port and Maritime Board River cargo 1998 - 2002 : Census & Statistics Department


(3)


Rail cargo : Kowloon Canton Railway Corporation


(4)


Road cargo : Customs & Excise Department


(5)


Air cargo : Civil Aviation Department


*


Before 1999, river cargo vessel statistics included an incomplete count of pleasure vessels and fishing vessels plying within the river trade limit. As the number is insignificant, river cargo vessel statistics do not include these categories of vessels as from 1999.


**


exclude livestock transported on rail


<1>


Changes in the definition of ocean and river vessels


As from 1 January 1992, the statistical systems on ocean and river vessel trips, containers and cargo have been completely overhauled and redesigned by Marine Department. Reporting procedures, methodology and quality control are enhanced, in addition to full computerisation.

Also, a new definition has been adopted by both Marine Department and Census & Statistics Department in compiling shipping, cargo and container statistics related to ocean and river vessels. The new definition is based on trade route and its difference with the old one is set out below.

Old Definition (until 31 Dec 1992)


Within 24 hours of arrival and before departure, vessels are required to report entry and obtain clearance either at Marine Department's Port Formalities Office (PFO) or its District Marine Offices (DMOs).

Ocean vessels are defined operationally as vessels completing port formalities at PFO. On the other hand, vessels completing port formalities at DMOs are defined as river vessels. In most cases, the latter are vessels below 500 gross registered tonne (GRT) plying between Hong Kong and Pearl River ports (including Macau).

New Definition (effective 1 Jan 1993)


The classification of vessels entering/leaving Hong Kong water into 'ocean' and 'river' is made on the basis of the 'river trade limits' defined under the Shipping and Port Control Ordinance Cap 313. The river trade area broadly includes the Pearl River , Mirs Bay and Macau, and other inland waters in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.

Ocean vessels are those vessels plying outside the legally defined river trade limits and river vessels are those plying exclusively within the limits.

Because of the changes in definitions, 1992 figures were compiled on both bases so that comparative year-on-year growth rates for 1993 statistics can be derived.


<2>


A standardised manifest has been in use from 1 Apr 92 (trial period in Jan-Mar 92) to collect river cargo and container throughput data.


<5>


Starting from 1998, all figures except those on ocean trade empty TEUs are compiled by the Census and Statistics Department based on cargo manifests.

On the other hand, figures on ocean trade empty TEUs handled in "Container Terminals" and "Stream and Elsewhere" respectively are based on returns supplied by the Terminal Operators and Marine Department General Declaration Forms.


N.A.


Not Available


P


Preliminary figures


R


Revised figures


#


Figures are compiled based on a new estimation method, which has been adopted as from April 2001.
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Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
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Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
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Milano
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Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
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Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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