ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

2 dicembre 2008 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 06.41 GMT+1



5 aprile 2005

Hapag-Lloyd ha presentato oggi i brillanti risultati dell’esercizio 2004

Lunedì prossimo la compagnia battezzerà la prima di una serie di dieci portacontainer da 8.750 teu

Illustrando oggi i risultati conseguiti da Hapag-Lloyd AG (inforMARE del 23 marzo 2005), il chairman della compagnia di navigazione tedesca, Michael Behrendt, ha detto che i fattori principali che hanno contribuito alle positive performance finanziarie registrate dalla società sono stati «la ripresa degli scambi mondiali, con una crescita del 9% circa, ed il connesso continuo successo del trasporto containerizzato». Nel 2004 il volume complessivo dei traffici containerizzati mondiali è stato pari a 71 milioni di teu, con un aumento del 9% rispetto all’anno precedente.

Il positivo effetto della rilevante crescita dei volumi totalizzati da Hapag-Lloyd, che lo scorso anno ha trasportato 2,4 milioni di teu (+14,9%), e dell’aumento dell’8% delle rate di nolo è stato parzialmente controbilanciato dall’effetto negativo dell’indebolimento del dollaro nei confronti dell’euro, dal notevole aumento del costo del combustibile e del costo dei noleggi, saliti a livelli record a causa della crescita della domanda di portacontainer. «Tuttavia - ha precisato l’amministratore delegato di Hapag-Lloyd Container Line, Adolf Adrion - ancora una volta siamo riusciti a ridurre i costi per teu. Abbiamo aumentato efficienza e produttività, misurata in teu per dipendente, in particolare con un’ulteriore ottimizzazione dei processi operativi».

Nel 2004 la divisione crocieristica di Hapag-Lloyd ha registrato un utile di 2,4 milioni di euro su un ricavo di 129 milioni di euro, contro un passivo di 3,4 milioni di euro su un ricavo di 133 milioni di euro nel 2003.

Alla fine del 2004 la flotta di portacontainer del gruppo Hapag-Lloyd era formata da 51 navi per una capacità complessiva di circa 192.000 teu, mentre la flotta crocieristica era costituita da quattro unità. Il gruppo tedesco ha in corso ordinativi per dieci nuove portacontainer della capacità unitaria di 8.750 teu che saranno consegnate entro il 2008. La prima portacontainer da 8.750 teu sarà battezzata lunedì prossimo a Singapore con il nome di Colombo Express.

Alla fine dello scorso anno la flotta di container del gruppo era costituita da 318.000 container per un totale di 515.000 pezzi in termini di teu.


ITAL-PRO-RA.MAR.
Fortune International Trasport
Autorità Portuale di Taranto



Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser




Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail