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19 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:43 GMT+2
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Nei primi cinque mesi del 2005 il porto di Hong Kong ha movimentato 108,9 milioni di tonnellate di merci (-0,9%)
Il traffico dei container è stato pari a 8.768.000 teu (-0,1%)
25 agosto 2005
L'Hong Kong Port Development Council (PDC) ha diffuso oggi i dati definitivi del traffico registrato nel porto di Hong Kong nei primi cinque mesi di quest'anno. Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 108,9 milioni di tonnellate di merci, con un calo dello 0,9% rispetto al corrispondente periodo del 2004. Gli sbarchi sono ammontati a 65,7 milioni di tonnellate (-0,5%), gli imbarchi a 43,1 milioni di tonnellate (-1,6%).

La movimentazione dei container è stata pari a 8.768.000 teu (-0,1%).

 


Summary Statistics on Port Traffic of Hong Kong
May 2005
(Source: Hong Kong Port Development Council)

Total (Inward + Outward) Freight Movement


Year/quarter


Seaborne


River


<5>
Road


**Rail


Air


Total


Seaborne


River


<5>
Road


**Rail


Air


Total
 

'000 tonnes


Year-on-year growth rate (%)
                         


1989


64,655


9,027


7,960


2,198


730


84,570


5.4


-10.4


18.1


-0.7


5.2


4.3


1990


66,008


9,287


12,412


2,217


802


90,726


2.1


2.9


<5>


0.9


9.9


7.3


1991


76,445


11,147


17,398


2,082


850


107,922


15.8


20.0


40.2


-6.1


6.0


19.0


1992


<1>
83,446


<1,2>
19,333


22,548


1,912


957


128,197


<1>


<1>


29.6


-8.2


12.6


18.8


1993


96,100


22,038


28,581


1,612


1,139


149,470


15.2


14.0


26.8


-15.7


19.0


16.6


1994


110,947


30,079


32,570


1,491


1,293


176,380


15.4


36.5


14.0


-7.5


13.5


18.0


1995


127,175


28,732


34,290


1,313


1,458


192,967


14.6


-4.5


5.3


-12.0


12.8


9.4


1996


125,838


31,461


35,159


939


1,563


194,961


-1.1


9.5


2.5


-28.5


7.3


1.0


1997


133,301


35,928


36,408


712


1,786


208,136


5.9


14.2


3.6


-24.2


14.3


6.8


1998


127,482


39,688


36,152


462


1,629


205,413


-4.4


10.5


-0.7


-35.1


-8.8


-1.3


1999


128,222


40,616


38,415


466


1,974


209,694


0.6


2.3


6.3


1.0


21.2


2.1


2000


130,937


43,706


39,933


451


2,241


217,267


2.1


7.6


4.0


-3.3


13.5


3.6


2001


130,676


47,534


36,918


370


2,074


217,572


-0.2


8.8


-7.5


-17.9


-7.4


0.1


2002


138,301


54,210


39,373


385


2,479


234,747


5.8


14.0


6.6


4.0


19.5


7.9


2003


148,618


58,994


39,943


330


2,642


250,527


7.5


8.8


1.4


-14.3


6.6


6.7


2004


158,617


62,262


40,474R


272


3,089


264,714


6.7


5.5


1.3R


-17.9


16.9


5.7
                         


2005
                       


Jan


13,335


5,428


3,264R


19


247


22,293


2.9


8.7


25.7R


0.0


25.4


7.3


Feb


11,383


3,853


1,980R


9


205


17,430


-3.8


-26.3


-33.9R


-57.1


-8.2


-14.2


Mar


13,257


6,356


3,399R


23


291


23,327


-9.4


8.7


-3.2R


-8.0


7.8


-4.0


Apr


13,678


5,789


3,411R


21


285


23,184


1.8


14.6


-0.7R


-16.0


14.9


4.5


May


13,758


5,418


3,202


19


269P


22,666


1.7


4.5


-4.3


-20.8


9.4P


1.5


Jun
       

280P
         

12.7P
 


Jul
       

289P
         

12.7P
 
                         


Cumulative
                       


2005
                       


Jan


13,335


5,428


3,264R


19


247


22,293


2.9


8.7


25.7R


0.0


25.4


7.3


Feb


24,718


9,281


5,244R


28


452


39,723


-0.3


-9.2


-6.3R


-30.0


7.6


-3.3


Mar


37,975


15,637


8,643R


51


743


63,050


-3.7


-2.7


-5.1R


-21.5


7.7


-3.5


Apr


51,653


21,425


12,054R


72


1,028


86,234


-2.3


1.4


-3.9R


-20.0


9.6


-1.5


May


65,410


26,844


15,256


91


1,297P


108,900


-1.5


2.0


-4.0


-20.2


9.5P


-0.9


Jun
       

1,577P
         

10.1P
 


Jul
       

1,866P
         

10.5P
 


 

Inward Freight Movement


Year/quarter


Seaborne


River


<5>
Road


**Rail


Air


Total


Seaborne


River


<5>
Road


**Rail


Air


Total
 

'000 tonnes


Year-on-year growth rate (%)
                         


1989


45,792


5,477


4,103


1,745


307


57,424


3.5


-8.9


16.4


0.9


7.4


2.9


1990


46,242


6,026


6,287


1,850


353


60,757


1.0


10.0


<5>


6.0


14.8


5.8


1991


52,899


6,722


8,721


1,743


372


70,457


14.4


11.6


38.7


-5.8


5.5


16.0


1992


<1>
58,923


<1,2>
11,627


12,452


1,543


423


84,968


<1>


<1>


42.8


-11.5


13.6


20.6


1993


68,226


11,783


13,618


1,247


513


95,387


15.8


1.3


9.4


-19.2


21.3


12.3


1994


76,672


16,172


15,203


1,146


606


109,799


12.4


37.2


11.6


-8.1


18.2


15.1


1995


87,048


14,723


16,198


997


685


119,651


13.5


-9.0


6.5


-13.0


13.2


9.0


1996


86,694


14,235


17,343


684


734


119,689


-0.4


-3.3


7.1


-31.4


7.1


0.0


1997


91,950


15,563


18,333


537


840


127,222


6.1


9.3


5.7


-21.5


14.4


6.3


1998


90,104


16,747


18,465


324


775


126,414


-2.0


7.6


0.7


-39.7


-7.8


-0.6


1999


88,621


17,684


20,500


293


841


127,940


-1.6


5.6


11.0


-9.6


8.6


1.2


2000


88,003


18,932


22,142


318


953


130,348


-0.7


7.1


8.0


8.5


13.2


1.9


2001


88,506


21,966


20,409


273


894


132,048


0.6


16.0


-7.8


-14.1


-6.1


1.3


2002


93,444


26,284


21,085


283


1,004


142,100


5.6


19.7


3.3


3.6


12.3


7.6


2003


99,363


29,191


20,751


253


1,035


150,594


6.3


11.1


-1.6


-10.6


3.2


6.0


2004


104,612


30,242


21,561R


208


1,164


157,788


5.3


3.6


3.9R


-18.2


12.4


4.8
                         


2005
                       


Jan


8,785


2,824


1,775R


14


93


13,491


4.7


16.5


25.4R


-6.7


15.6


9.4


Feb


7,866


1,961


1,048R


7


83


10,965


-4.3


-12.2


-29.0R


-58.8


-8.3


-8.9


Mar


9,016


3,057


1,745R


17


105


13,940


-10.4


12.4


-5.2R


-15.0


4.8


-5.4


Apr


9,100


2,890


1,756R


15


103


13,864


-0.4


14.9


-0.6R


-25.0


9.2


2.5


May


8,918


2,795


1,664


15


102P


13,494


-1.5


11.0


-3.9


-16.7


3.5P


0.5


Jun
       

105P
         

6.4P
 


Jul
       

107P
         

7.4P
 
                         


Cumulative
                       


2005
                       


Jan


8,785


2,824


1,775R


14


93


13,491


4.7


16.5


25.4R


-6.7


15.6


9.4


Feb


16,650


4,785


2,823R


21


176


24,455


0.2


2.7


-2.4R


-34.4


2.9


0.4


Mar


25,667


7,841


4,568R


38


281


38,395


-3.8


6.3


-3.5R


-26.9


3.6


-1.8


Apr


34,767


10,731


6,324R


53


384


52,259


-2.9


8.5


-2.7R


-26.4


5.1


-0.7


May


43,685


13,526


7,988


68


486P


65,753


-2.6


9.0


-3.0


-24.4


4.7P


-0.5


Jun
       

591P
         

5.0P
 


Jul
       

698P
         

5.4P
 


 

Outward Freight Movement


Year/quarter


Seaborne


River


<5>
Road


**Rail


Air


Total


Seaborne


River


<5>
Road


**Rail


Air


Total
 

'000 tonnes


Year-on-year growth rate (%)
                         


1989


18,863


3,549


3,858


453


423


27,145


10.6


-12.6


19.9


-6.4


3.6


7.6


1990


19,766


3,262


6,125


367


449


29,968


4.8


-8.1


<5>


-19.0


6.2


10.4


1991


23,546


4,425


8,676


339


478


37,464


19.1


35.7


41.7


-7.7


6.4


25.0


1992


<1>
24,524


<1,2>
7,706


10,096


369


534


43,229


<1>


<1>


16.4


8.9


11.9


15.4


1993


27,873


10,255


14,963


365


627


54,083


13.7


33.1


48.2


-0.9


17.3


25.1


1994


34,274


13,907


17,368


345


687


66,581


23.0


35.6


16.1


-5.5


9.6


23.1


1995


40,127


14,009


18,092


316


772


73,316


17.1


0.7


4.2


-8.5


12.5


10.1


1996


39,145


17,226


17,817


255


830


75,272


-2.4


23.0


-1.5


-19.2


7.4


2.7


1997


41,351


20,365


18,075


175


947


80,913


5.6


18.2


1.5


-31.4


14.1


7.5


1998


37,378


22,941


17,688


138


854


78,999


-9.6


12.7


-2.1


-21.2


-9.8


-2.4


1999


39,601


22,932


17,915


173


1,133


81,754


5.9


0.0


1.3


25.7


32.7


3.5


2000


42,934


24,773


17,791


133


1,288


86,919


8.4


8.0


-0.7


-23.4


13.7


6.3


2001


42,170


25,568


16,509


97


1,180


85,524


-1.8


3.2


-7.2


-26.9


-8.4


-1.6


2002


44,857


27,925


18,288


102


1,475


92,647


6.4


9.2


10.8


5.0


25.0


8.3


2003


49,255


29,803


19,192


76


1,607


99,933


9.8


6.7


4.9


-25.5


8.9


7.9


2004


54,006


32,019


18,913R


64


1,925


106,927


9.6


7.4


-1.5R


-15.8


19.8


7.0
                         


2005
                       


Jan


4,550


2,604


1,489R


5


154


8,802


-0.5


1.4


26.1R


66.7


32.2


4.3


Feb


3,517


1,892


932R


2


122


6,465


-2.7


-36.8


-38.7R


-50.0


-8.1


-21.8


Mar


4,241


3,299


1,653R


7


186


9,387


-7.3


5.4


-1.0R


40.0


9.6


-1.7


Apr


4,577


2,899


1,655R


6


182


9,319


6.4


14.4


-0.8R


20.0


18.4


7.5


May


4,840


2,623


1,538


5


167P


9,173


8.2


-1.8


-4.6


-16.7


13.4P


2.9


Jun


175P


16.9P
                   


Jul


182P


16.1P
                   
                         


Cumulative
                       


2005
                       


Jan


4,550


2,604


1,489R


5


154


8,802


-0.5


1.4


26.1R


66.7


32.2


4.3


Feb


8,067


4,496


2,421R


7


276


15,267


-1.5


-19.2


-10.4R


0.0


10.7


-8.6


Mar


12,308


7,795


4,074R


14


461


24,652


-3.6


-10.3


-6.8R


16.7


10.3


-6.1


Apr


16,886


10,694


5,729R


20


644


33,973


-1.1


-4.8


-5.1R


17.6


12.5


-2.7


May


21,726


13,317


7,267


25


811P


43,146


0.9


-4.2


-5.0


8.7


12.6P


-1.6


Jun


986P


13.4P
                   


Jul


1,168P


13.8P
                   


 

Port (Seaborne + River) Cargo Throughput
 

Inward


Outward


Total


Year/quarter


'000 tonnes


Year-on-year
growth rate (%)


'000 tonnes


Year-on-year
growth rate (%)


'000 tonnes


Year-on-year
growth rate (%)
             


1989


51,269


2.0


22,412


6.1


73,681


3.2


1990


52,268


1.9


23,028


2.7


75,295


2.2


1991


59,621


14.1


27,971


21.5


87,592


16.3


1992


<1,2>
70,550


<1>


<1,2>
32,230


<1>


<1,2>
102,779


<1>


1993


80,010


13.4


38,128


18.3


118,138


14.9


1994


92,844


16.0


48,181


26.4


141,025


19.4


1995


101,770


9.6


54,136


12.4


155,907


10.6


1996


100,928


-0.8


56,371


4.1


157,299


0.9


1997


107,513


6.5


61,716


9.5


169,229


7.6


1998


106,851


-0.6


60,319


-2.3


167,170


-1.2


1999


106,305


-0.5


62,533


3.7


168,838


1.0


2000


106,935


0.6


67,707


8.3


174,642


3.4


2001


110,472


3.3


67,738


0.0


178,210


2.0


2002


119,729


8.4


72,782


7.4


192,510


8.0


2003


128,554


7.4


79,058


8.6


207,612


7.8


2004


134,854


4.9


86,025


8.8


220,879


6.4
             


2005
           


Jan


11,608


7.3


7,154


0.2


18,762


4.5


Feb


9,827


-6.0


5,409


-18.2


15,236


-10.7


Mar


12,073


-5.5


7,540


-2.1


19,613


-4.2


Apr


11,990


2.9


7,476


9.3


19,466


5.3


May


11,713


1.2


7,463


4.5


19,176


2.4
             


Cumulative
           


2005
           


Jan


11,608


7.3


7,154


0.2


18,762


4.5


Feb


21,435


0.8


12,563


-8.7


33,998


-2.9


Mar


33,508


-1.6


20,103


-6.3


53,611


-3.4


Apr


45,498


-0.4


27,580


-2.5


73,078


-1.2


May


57,211


-0.1


35,043


-1.1


92,254


-0.5


 

No. of Vessel Arrivals
 

Ocean Vessel


River Cargo Vessel *


River Passenger Ferry


Year/month


No.


Year-on-year
growth rate (%)


No.


Year-on-year
growth rate (%)


No.


Year-on-year
growth rate (%)
             


1990


20,360


7.2


54,140


7.8


48,300


2.8


1991


22,630


11.1


57,280


5.8


49,390


2.3


1992


28,260


<1>


67,910


<1>


53,000


<1>


1993


33,040


16.9


76,780


13.1


55,840


5.4


1994


37,000


12.0


92,050


19.9


63,180


13.2


1995


41,480


12.1


109,270


18.7


64,480


2.0


1996


41,760


0.7


112,190


2.7


65,270


1.2


1997


44,480


6.5


122,760


9.4


66,220


1.4


1998


41,690


-6.3


124,610


1.5


65,000


-1.8


1999


37,580


-9.9


115,330


-7.4


59,930


-7.8


2000


37,680


0.3


119,180


3.3


59,810


-0.2


2001


37,350


-0.9


116,190


-2.5


61,200


2.3


2002


35,620


-4.6


119,520


2.9


63,340


3.5


2003


35,790


0.5


119,480


0.0


62,790


-0.9


2004


35,900


0.3


117,540


-1.6


71,980


14.6
             


2005
           


Jan


3,230


12.7


9,980


19.3


6,060


-3.4


Feb


2,670


-7.5


6,810


-27.4


6,130


13.9


Mar


3,220


4.3


10,120


-2.9


6,450


10.0


Apr


3,230


5.2


10,100


-0.7


6,130


0.2


May


3,360


16.9


9,780


0.9


6,340


7.3
             


Cumulative
           


2005
           


Jan


3,230


12.7


9,980


19.3


6,060


-3.4


Feb


5,900


2.6


16,780


-5.4


12,190


4.6


Mar


9,120


3.2


26,900


-4.4


18,640


6.4


Apr


12,350


3.7


37,000


-3.4


24,770


4.8


May


15,710


6.3


46,770


-2.6


31,110


5.3


 

No. of Ocean Container Vessel Arrivals
 

Semi-container vessels


Fully cellular container vessels


Year/month


No.


Year-on-year
growth rate (%)


No.


Year-on-year
growth rate (%)
         


1990


1,050


9.4


8,390


8.6


1991


1,250


18.8


9,230


10.0


1992


2,480


<1>


10,000


<1>


1993


2,670


8.0


11,690


16.9


1994


3,150


17.7


12,940


10.8


1995


3,400


8.1


15,050


16.3


1996


3,300


-3.1


16,570


10.1


1997


3,990


20.9


17,840


7.6


1998


2,800


-29.6


18,740


5.1


1999


1,080


-61.3


18,460


-1.5


2000


490


-55.3


19,450


5.4


2001


530


8.9


18,900


-2.8


2002


550


3.6


19,020


0.6


2003


270


-50.1


22,340


17.4


2004


210


-21.6


22,660


1.5
         


2005
       


Jan


20


-36.0


1,970


5.3


Feb


10


16.7


1,610


-11.8


Mar


10


-45.0


1,940


-1.8


Apr


20


31.3


1,940


-0.2


May


20


0.0


1,940


6.6
         


Cumulative
       


2005
       


Jan


20


-36.0


1,970


5.3


Feb


30


-18.9


3,590


-3.1


Mar


40


-28.1


5,530


-2.7


Apr


60


-15.1


7,460


-2.0


May


80


-12.0


9,410


-0.4


 

Total (Inward + Outward) Container Throughput
 

Kwai Tsing Terminals<3>


Stream & other berths<3>


Total


Kwai Tsing Terminals<3>


Stream & other berths<3>


Total


Year/month


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel
 

'000 tonnes


Year-on-year growth rate (%)
                         


1990


N.A.


N.A.


3,831


1,198


71


5,101


N.A.


N.A.


15.5


12.3


-10.6


14.3


1991


N.A.


N.A.


4,514


1,573


74


6,162


N.A.


N.A.


17.8


31.3


4.8


20.8


1992


N.A.


N.A.


5,079


<1>
2,461


<1,2>
432


7,972


N.A.


N.A.


12.5


<1>


<1>


29.4


1993


N.A.


N.A.


5,797


2,797


610


9,204


N.A.


N.A.


14.1


13.7


41.3


15.5


1994


N.A.


N.A.


7,278


2,839


933


11,050


N.A.


N.A.


25.6


1.5


52.8


20.1


1995


8,039


217


8,256


2,930


1,364


12,550


N.A.


N.A.


13.4


3.2


46.3


13.6


1996


8,218


468


8,686


3,045


1,729


13,460


2.2


115.3


5.2


4.0


26.7


7.3


1997


8,975


515


9,490


3,156


1,922


14,567


9.2


10.0


9.3


3.6


11.2


8.2
 

(9,049)


(515)


(9,564)


(2,900)


(1,922)


(14,386)
           


1998


8,869


686


9,555


2,641


2,386


14,582


-2.0


33.2


-0.1


-8.9


24.1


1.4


1999


9,511


784


10,295


2,838


3,077


16,211


7.2


14.3


7.7


7.5


29.0


11.2


2000


10,664


938


11,603


3,033


3,462


18,098


12.1


19.7


12.7


6.8


12.5


11.6


2001


10,154


1,131


11,285


3,011


3,531


17,826


-4.8


20.6


-2.7


-0.7


2.0


-1.5


2002


10,584


1,308


11,892


3,326


3,926


19,144


4.2


15.6


5.4


10.5


11.2


7.4


2003


10,625


1,445


12,070


3,904


4,475


20,449


0.4


10.5


1.5


17.4


14.0


6.8


2004


11,271


2,154


13,425


4,204


4,355


21,984


6.1


49.1


11.2


7.7


-2.7


7.5
                         


2005
                       


Jan


977


193


1,170


339


387


1,896


11.9


48.9


16.7


-6.7


8.4


10.1


Feb


874


124


998


142


288


1,428


24.1


-8.2


18.9


-62.1


-12.1


-7.3


Mar


950


159


1,109


263


437


1,809


11.7


-18.1


6.1


-47.6


11.6


-6.7


Apr


1,009


160


1,169


245


424


1,838


17.0


-11.6


12.1


-29.2


19.5


5.4


May


1,048


137


1,186


221


391


1,797


12.6


-31.1


4.9


-36.5


10.2


-2.0
                         


Cumulative
                       


2005
                       


Jan


977


193


1,170


339


387


1,896


11.9


48.9


16.7


-6.7


8.4


10.1


Feb


1,851


317


2,168


481


675


3,324


17.4


19.8


17.7


-34.8


-1.4


1.8


Mar


2,801


476


3,277


744


1,112


5,133


15.4


3.8


13.5


-40.0


3.4


-1.3


Apr


3,811


636


4,446


989


1,536


6,971


15.8


-0.6


13.1


-37.6


7.4


0.4


May


4,859


773


5,632


1,210


1,927


8,768


15.1


-7.8


11.3


-37.4


7.9


-0.1


 

Inward Container Throughput
 

Kwai Tsing Terminals<3>


Stream & other berths<3>


Total


Kwai Tsing Terminals<3>


Stream & other berths<3>


Total


Year/month


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel
 

'000 tonnes


Year-on-year growth rate (%)
                         


1990


N.A.


N.A.


1,830


663


37


2,531


N.A.


N.A.


14.3


15.4


-18.9


13.9


1991


N.A.


N.A.


2,161


861


37


3,059


N.A.


N.A.


18.1


29.8


-0.6


20.9


1992


N.A.


N.A.


2,428


<1>
1,284


<1,2>
220


3,932


N.A.


N.A.


12.4


<1>


<1>


28.5


1993


N.A.


N.A.


2,750


1,503


314


4,566


N.A.


N.A.


13.2


17.1


42.7


16.1


1994


N.A.


N.A.


3,397


1,595


477


5,469


N.A.


N.A.


23.5


6.1


52.1


19.8


1995


3,792


112


3,904


1,612


698


6,215


N.A.


N.A.


14.9


1.1


46.4


13.6


1996


3,894


253


4,147


1,625


881


6,653


2.7


125.2


6.2


0.8


26.2


7.0


1997


4,312


252


4,564


1,632


984


7,181


10.7


-0.4


10.1


0.4


11.8


7.9
 

(4,302)


(252)


(4,555)


(1,584)


(984)


(7,123)
           


1998


4,253


393


4,646


1,458


1,180


7,284


-1.2


55.9


2.0


-7.9


19.9


2.3


1999


4,419


415


4,834


1,542


1,650


8,027


3.9


5.6


4.1


5.8


39.8


10.2


2000


4,982


524


5,506


1,700


1,773


8,979


12.7


26.4


13.9


10.2


7.5


11.9


2001


4,755


621


5,376


1,669


1,788


8,833


-4.6


18.4


-2.4


-1.8


0.8


-1.6


2002


4,994


711


5,706


1,775


2,011


9,492


5.0


14.5


6.1


6.4


12.5


7.5


2003


5,075


834


5,910


1,988


2,288


10,186


1.6


17.3


3.6


11.9


13.8


7.3


2004


5,340


1,214


6,554


2,267


2,268


11,089


5.2


45.5


10.9


14.1


-0.9


8.9
                         


2005
                       


Jan


466


92


559


216


222


996


15.3


26.5


17.0


17.2


17.9


17.2


Feb


432


67


499


86


150


736


19.4


-7.5


14.9


-60.9


-1.7


-9.0


Mar


470


83


552


154


223


930


21.4


-26.4


10.6


-37.5


23.7


0.3


Apr


489


88


577


155


209


941


21.9


-15.0


14.3


-19.8


6.8


5.3


May


506


72


578


136


189


903


14.8


-35.4


4.6


-30.4


4.9


-2.7
                         


Cumulative
                       


2005
                       


Jan


466


92


559


216


222


996


15.3


26.5


17.0


17.2


17.9


17.2


Feb


898


160


1,058


302


372


1,732


17.2


9.5


16.0


-25.4


9.1


4.5


Mar


1,368


242


1,610


457


595


2,662


18.6


-6.1


14.1


-30.0


14.1


3.0


Apr


1,857


330


2,187


612


805


3,603


19.5


-8.6


14.2


-27.7


12.1


3.6


May


2,362


403


2,765


748


994


4,507


18.4


-15.0


12.0


-28.2


10.7


2.3


 

Outward Container Throughput
 

Kwai Tsing Terminals<3>


Stream & other berths<3>


Total


Kwai Tsing Terminals<3>


Stream & other berths<3>


Total


Year/month


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel
 

'000 tonnes


Year-on-year growth rate (%)
                         


1990


N.A.


N.A.


2,001


535


33


2,570


N.A.


N.A.


16.6


8.7


1.0


14.6


1991


N.A.


N.A.


2,353


712


37


3,102


N.A.


N.A.


17.6


33.0


11.0


20.7


1992


N.A.


N.A.


2,651


<1>
1,178


<1,2>
212


4,040


N.A.


N.A.


12.6


<1>


<1>


30.2


1993


N.A.


N.A.


3,047


1,294


297


4,638


N.A.


N.A.


15.0


9.9


39.9


14.8


1994


N.A.


N.A.


3,881


1,244


456


5,581


N.A.


N.A.


27.4


-3.9


53.6


20.3


1995


4,247


105


4,352


1,317


666


6,335


N.A.


N.A.


12.1


5.9


46.1


13.5


1996


4,324


215


4,539


1,420


848


6,808


1.8


104.7


4.3


7.8


27.3


7.5


1997


4,663


263


4,926


1,523


938


7,387


7.8


22.4


8.5


7.2


10.6


8.5
 

(4,746)


(263)


(5,009)


(1,316)


(938)


(7,264)
           


1998


4,616


293


4,909


1,183


1,206


7,297


-2.7


11.3


-2.0


-10.2


28.6


0.5


1999


5,092


369


5,461


1,296


1,427


8,184


10.3


26.0


11.2


9.6


18.4


12.2


2000


5,683


414


6,096


1,333


1,689


9,118


11.6


12.2


11.6


2.8


18.4


11.4


2001


5,399


510


5,909


1,341


1,743


8,993


-5.0


23.3


-3.1


0.6


3.2


-1.4


2002


5,589


597


6,186


1,551


1,916


9,652


3.5


17.0


4.7


15.6


9.9


7.3


2003


5,550


610


6,160


1,917


2,186


10,263


-0.7


2.3


-0.4


23.6


14.1


6.3


2004


5,931


940


6,871


1,936


2,087


10,895


6.9


54.0


11.5


1.0


-4.5


6.2
                         


2005
                       


Jan


511


100


611


123


166


900


9.0


78.0


16.4


-31.2


-2.1


3.1


Feb


443


57


499


55


138


692


29.1


-8.9


23.3


-63.9


-21.1


-5.5


Mar


481


76


557


109


214


879


3.5


-6.6


2.0


-57.4


1.3


-13.1


Apr


520


72


592


90


214


897


12.8


-7.0


10.0


-41.0


35.1


5.5


May


543


65


607


85


202


894


10.5


-25.6


5.1


-44.3


15.6


-1.2
                         


Cumulative
                       


2005
                       


Jan


511


100


611


123


166


900


9.0


78.0


16.4


-31.2


-2.1


3.1


Feb


953


157


1,110


178


303


1,592


17.5


32.4


19.4


-46.3


-11.7


-0.8


Mar


1,434


233


1,667


287


517


2,471


12.4


16.4


13.0


-51.1


-6.8


-5.6


Apr


1,954


305


2,259


377


731


3,368


12.5


9.9


12.2


-49.0


2.5


-2.9


May


2,497


370


2,867


462


933


4,262


12.1


1.4


10.6


-48.2


5.1


-2.5


 

Total (Inward + Outward) Container Throughput by ocean vessel and river cargo vessel


Year/month


ocean
vessel<3>


river
cargo
vessel


ocean
vessel<3>


river
cargo
vessel
 

'000 tonnes


Year-on-year growth rate (%)
         


1995


10,968


1,581


N.A.


N.A.


1996


11,263


2,197


2.7


38.9


1997


12,130


2,437


7.7


10.9
 

(11,949)


(2,437)
   


1998


11,510


3,072


-3.7


26.0


1999


12,350


3,861


7.3


25.7


2000


13,697


4,401


10.9


14.0


2001


13,165


4,662


-3.9


5.9


2002


13,910


5,234


5.7


12.3


2003


14,530


5,919


4.5


13.1


2004


15,475


6,509


6.5


10.0
         


2005
       


Jan


1,316


580


6.4


19.2


Feb


1,016


412


-5.8


-10.9


Mar


1,213


596


-10.3


1.8


Apr


1,254


584


3.8


9.0


May


1,269


528


-0.8


-4.7
         


Cumulative
       


2005
       


Jan


1,316


580


6.4


19.2


Feb


2,332


992


0.7


4.5


Mar


3,545


1,588


-3.3


3.5


Apr


4,799


2,172


-1.6


4.9


May


6,069


2,700


-1.4


2.9


 

Percentage Distribution of Total (Inward + Outward)
Container Throughput by Handling Location


Year/month


Kwai Tsing Terminals<3>


Stream & other berths<3>


Total
 

ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel
 

%


%


%


%


%


%
             


1990


N.A.


N.A.


75.1


23.5


1.4


100.0


1991


N.A.


N.A.


73.3


25.5


1.2


100.0


1992


N.A.


N.A.


63.7


<1>
30.9


<1,2>
5.4


100.0


1993


N.A.


N.A.


63.0


30.4


6.6


100.0


1994


N.A.


N.A.


65.9


25.7


8.4


100.0


1995


64.1


1.7


65.8


23.3


10.9


100.0


1996


61.1


3.5


64.5


22.6


12.8


100.0


1997


61.6


3.5


65.1


21.7


13.2


100.0
 

(62.9)


(3.6)


(66.5)


(20.2)


(13.4)


(100.0)


1998


60.8


4.7


65.5


18.1


16.4


100.0


1999


58.7


4.8


63.5


17.5


19.0


100.0


2000


58.9


5.2


64.1


16.8


19.1


100.0


2001


57.0


6.3


63.3


16.9


19.8


100.0


2002


55.3


6.8


62.1


17.4


20.5


100.0


2003


52.0


7.1


59.0


19.1


21.9


100.0


2004


51.3


9.8


61.1


19.1


19.8


100.0
             


2005
           


Jan


51.5


10.2


61.7


17.9


20.4


100.0


Feb


61.2


8.7


69.9


9.9


20.2


100.0


Mar


52.5


8.8


61.3


14.5


24.2


100.0


Apr


54.9


8.7


63.6


13.3


23.1


100.0


May


58.3


7.6


66.0


12.3


21.7


100.0
             


Cumulative
           


2005
           


Jan


51.5


10.2


61.7


17.9


20.4


100.0


Feb


55.7


9.5


65.2


14.5


20.3


100.0


Mar


54.6


9.3


63.8


14.5


21.7


100.0


Apr


54.7


9.1


63.8


14.2


22.0


100.0


May


55.4


8.8


64.2


13.8


22.0


100.0


 

Percentage Share of Empty Containers (in TEU)


Year/month


Kwai Tsing Terminals<3>


Stream & other berths<3>


Total
 

Inward %


Outward %


Total
%


ocean vessel


river cargo vessel
 

ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


Inward
%


Outward
%


Total
%


Inward
%


Outward
%


Total
%


Inward
%


Outward
%


Total
%
                                 


1990


N.A.


N.A.


29.5


N.A.


N.A.


7.1


17.8


18.1


13.4


16.0


29.5


36.0


32.6


26.5


8.8


17.6


1991


N.A.


N.A.


28.3


N.A.


N.A.


5.5


16.4


11.4


13.8


12.5


31.9


30.5


31.2


23.6


7.7


15.6


1992


N.A.


N.A.


27.8


N.A.


N.A.


4.6


15.7


<1>
9.8


<1>
15.3


12.4


<1,2>
40.5


<1,2>
25.8


33.3


22.6


8.9


15.7


1993


N.A.


N.A.


28.1


N.A.


N.A.


5.9


16.4


10.4


13.3


11.7


36.5


29.8


33.3


22.8


9.5


16.1


1994


N.A.


N.A.


19.7


N.A.


N.A.


7.8


13.3


8.7


14.2


11.1


38.7


28.1


33.5


18.1


10.8


14.4


1995


20.1


2.5


19.6


7.7


39.2


8.4


13.7


9.0


16.1


12.2


48.7


30.9


40.0


20.1


12.4


16.2


1996


20.2


13.3


19.7


7.9


22.7


8.6


13.9


13.8


14.1


13.9


53.9


29.2


41.8


22.8


12.3


17.5


1997


19.0


14.0


18.8


8.3


24.8


9.2


13.8


15.8


16.6


16.2


55.3


29.0


42.5


23.1


13.2


18.1
 

(19.1)


(14.0)


(18.8)


(8.1)


(24.8)


(9.0)


(13.7)


(16.3)


(19.2)


(17.6)


(55.3)


(29.0)


(42.5)


(23.3)


(13.4)


(18.3)


1998


27.2


15.0


26.1


6.9


41.6


9.0


17.3


13.7


26.1


19.3


49.3


29.0


39.0


27.4


15.0


21.2


1999


27.1


12.6


25.9


5.1


35.4


7.1


15.9


11.8


20.0


15.5


53.6


31.1


43.2


28.9


13.3


21.0


2000


31.2


17.3


29.9


4.4


24.4


5.7


17.2


10.1


15.4


12.4


51.4


33.6


42.7


30.4


12.3


21.3


2001


31.0


16.4


29.3


4.1


18.4


5.4


16.8


7.9


11.7


9.6


44.8


37.6


41.3


28.4


12.6


20.4


2002


30.8


9.9


28.2


4.2


19.7


5.7


16.5


5.8


7.7


6.7


42.7


40.7


41.7


27.1


13.0


20.0


2003


29.6


8.9


26.7


4.3


19.7


5.9


16.0


7.1


5.7


6.4


37.6


39.9


38.7


25.3


13.1


19.2


2004


28.6


7.3


24.6


3.4


19.6


5.6


14.9


4.2


7.0


5.5


39.5


46.8


43.0


23.5


13.7


18.7
                                 


2005
                               


Jan


28.0


7.9


24.7


2.7


21.5


5.8


14.8


1.7


7.8


3.9


35.5


49.8


41.6


22.1


14.2


18.3


Feb


27.8


9.0


25.3


5.1


12.4


5.9


15.6


4.5


9.6


6.5


31.3


48.1


39.3


24.1


14.6


19.5


Mar


22.2


8.7


20.2


4.6


14.5


6.0


13.0


3.4


7.4


5.1


30.4


42.2


36.2


19.8


15.0


17.5


Apr


25.0


6.3


22.2


3.1


23.7


5.6


13.8


2.8


8.7


5.0


32.6


45.5


39.2


21.3


15.4


18.4


May


24.6


2.8


21.9


2.7


23.3


4.9


13.2


3.0


10.7


6.0


32.7


40.8


36.9


21.3


13.5


17.4
                                 


Cumulative
                               


2005
                               


Jan


28.0


7.9


24.7


2.7


21.5


5.8


14.8


1.7


7.8


3.9


35.5


49.8


41.6


22.1


14.2


18.3


Feb


27.9


8.4


24.9


3.8


18.2


5.9


15.2


2.5


8.4


4.7


33.8


49.0


40.6


22.9


14.4


18.8


Mar


25.9


8.5


23.3


4.1


17.0


5.9


14.4


2.8


8.0


4.8


32.5


46.2


38.9


21.8


14.6


18.3


Apr


25.7


7.9


23.0


3.8


18.6


5.8


14.3


2.8


8.2


4.9


32.6


46.0


39.0


21.7


14.8


18.4


May


25.5


7.0


22.8


3.6


19.4


5.6


14.0


2.8


8.7


5.1


32.6


44.9


38.5


21.6


14.5


18.2


 

Percentage of Containerisation for Seaborne Cargo
 

Inward


Outward


Inward + Outward


Year/
quarter


Direct
shipment


Trans-
shipment


Total


Direct
shipment


Trans-
shipment


Total


Direct
shipment


Trans-
shipment


Total
 

%


%


%


%


%


%


%


%


%
                   


1990


30.9


75.9


36.8


73.0


91.6


79.8


40.9


84.5


49.7


1991


34.2


85.4


41.6


72.2


94.2


80.2


43.7


90.0


53.5


1992<1>


36.1


86.9


43.1


78.7


95.3


84.6


46.2


91.2


55.3


1993


37.9


88.1


45.2


80.3


96.9


85.9


48.1


92.4


57.0


1994


43.3


91.6


52.0


79.8


97.7


86.7


52.5


94.6


62.7


1995


43.7


96.5


53.3


78.2


99.1


87.1


52.1


97.8


63.9


1996


45.7


97.2


54.6


77.6


98.8


86.5


53.3


98.0


64.6


1997


46.7


96.9


55.5


77.9


97.6


86.3


54.2


97.3


65.1


1998


44.1


96.9


52.9


82.5


97.5


88.7


52.8


97.2


63.4


1999


46.9


95.0


57.6


91.8


98.1


94.6


57.8


96.4


69.0


2000


49.1


94.6


61.8


93.4


98.5


95.8


61.0


96.3


73.0


2001


45.7


92.6


60.1


94.0


98.4


96.2


58.1


95.1


71.7


2002


46.3


92.8


61.3


94.4


98.9


96.8


58.4


95.5


72.8


2003


46.3


93.5


62.0


93.3


98.8


96.4


57.8


95.9


73.4


2004


49.7


94.8


66.4


93.9


99.0


96.8


61.2


96.7


76.7
                   


2005
                 


Q1


44.3


94.2


63.4


92.8


98.7


96.4


55.6


96.1


74.1
                   


Cumulative
                 


2005
                 


Q1


44.3


94.2


63.4


92.8


98.7


96.4


55.6


96.1


74.1




Source:
 


(1)


Seaborne cargo : Census & Statistics Departmen


(2)


River cargo 1989 - 1993: Marine Department
River cargo 1994 - 1997: Hong Kong Port and Maritime Board
River cargo 1998 - 2002 : Census & Statistics Department


(3)


Rail cargo : Kowloon Canton Railway Corporation


(4)


Road cargo : Customs & Excise Department


(5)


Air cargo : Civil Aviation Department


**


exclude livestock transported on rail.


<1>


Changes in the definition of ocean and river vessels


As from 1 January 1992, the statistical systems on ocean and river vessel trips, containers and cargo have been completely overhauled and redesigned by Marine Department. Reporting procedures, methodology and quality control are enhanced, in addition to full computerisation.

Also, a new definition has been adopted by both Marine Department and Census & Statistics Department in compiling shipping, cargo and container statistics related to ocean and river vessels. The new definition is based on trade route and its difference with the old one is set out below.

Old Definition
(until 31 Dec 1992)

Within 24 hours of arrival and before departure, vessels are required to report entry and obtain clearance either at Marine Department's Port Formalities Office (PFO) or its District Marine Offices (DMOs).

Ocean vessels are defined operationally as vessels completing port formalities at PFO. On the other hand, vessels completing port formalities at DMOs are defined as river vessels. In most cases, the latter are vessels below 500 gross registered tonne (GRT) plying between Hong Kong and Pearl River ports (including Macau).

New Definition
(effective 1 Jan 1993)

The classification of vessels entering/leaving Hong Kong water into 'ocean' and 'river' is made on the basis of the 'river trade limits' defined under the Shipping and Port Control Ordinance Cap 313. The river trade area broadly includes the Pearl River , Mirs Bay and Macau, and other inland waters in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.

Ocean vessels are those vessels plying outside the legally defined river trade limits and river vessels are those plying exclusively within the limits.

Because of the changes in definitions, 1992 figures were compiled on both bases so that comparative year-on-year growth rates for 1993 statistics can be derived.


<2>


A standardised manifest has been in use from 1 Apr 92 (trial period in Jan-Mar 92) to collect river cargo and container throughput data.


<3>


Starting from 1998, all figures except those on ocean trade empty TEUs are compiled by the Census and Statistics Department based on cargo manifests. On the other hand, figures on ocean trade empty TEUs handled in "Container Terminals" and "Stream and Elsewhere" respectively are based on returns supplied by the Terminal Operators and Marine Department General Declaration Forms.


<4>


Rounding of Figures


There may be a slight discrepancy between the sum of individual items and the total as shown in the tables owing to rounding.


<5>


Figures on road cargo are compiled based on a new estimation method, which has been adopted as from April 1999.


N.A.


Not Available


P


Preliminary figures


R


Revised figures


( )


Starting from 1998, a new series of container throughputs has been compiled. To facilitate comparison, figures for 1997 compiled according to the new series is presented in brackets.


#


Figures are compiled based on a new estimation method, which has been adopted as from April 2001.
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PROSSIME PARTENZE
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Porto di destinazione:
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- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
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Vancouver
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Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
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Genova
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La Spezia
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Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
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Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
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Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
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Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
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Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
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L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
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Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
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Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
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Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
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Contratto con la Banca Mondiale
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Udine
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Gelang Patah
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L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
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