ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

26 giugno 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 14:24 GMT+2



18 gennaio 2006

L'Australian Competition and Consumer Commission approva il tentativo di takeover di DP World su P&O Ports

ACCC ha invece bocciato il progetto di Toll Holdings per l'acquisizione di Patrick Corporation

L'Australian Competition and Consumer Commission (ACCC) ha annunciato oggi la decisione di non opporsi alla proposta di acquisizione della società terminalista P&O Ports, che fa capo al gruppo britannico P&O, da parte della mediorientale DP World (inforMARE del 29 novembre 2005). Il gruppo P&O è peraltro oggetto di un tentativo di takeover da parte della PSA di Singapore (inforMARE del 10 gennaio 2006).

"ACCC - ha detto il presidente della commissione australiana, Graeme Samuel - ritiene che la proposta di acquisizione probabilmente non determinerà in una rilevante diminuzione della concorrenza nei principali mercati data la limitata sovrapposizione delle attività di DP World e P&O in Australia. La presenza di DP World in Australia è limitata al porto di Adelaide dove P&O Ports attualmente non opera".

ACCC ha invece deciso di bocciare il progetto dell'australiana Toll Holdings per l'acquisizione della connazionale Patrick Corporation (inforMARE del 22 agosto 2005). "L'indagine di ACCC - ha spiegato Graeme Samuel - ha evidenziato come la proposta di acquisizione andrebbe a ridurre notevolmente la concorrenza in mercati chiave del settore del trasporto". "Una delle maggiori preoccupazioni rilevate dagli attori del mercato - ha aggiunto - è relativa all'ottenimento da parte di Toll del 100% di Pacific National, operatore intermodale leader in Australia che attualmente è una joint venture 50:50 tra Patrick e Toll".

"Il mutamento della struttura proprietaria di Pacific National da una joint venture 50:50 ad una proprietà al 100% di Toll - ha precisato Samuel - significherebbe che Pacific National avrebbe l'irresistibile stimolo ad operare esclusivamente nell'interesse di Toll".


ABB Marine Solutions
Voltri-Pra Terminal Europa
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser






Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail