ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

27 giugno 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 08:04 GMT+2



19 gennaio 2006

Inaugurato il nuovo grande container terminal di Pusan Newport Co.

Il sultano Ahmad Bin Sulayem sostiene che quella di DP World è «la sola valida offerta per P&O»

Oggi a Pusan è stato inaugurato il nuovo grande container terminal del porto alla presenza del presidente sudcoreano, Roh Moo-hyun, e del sultano Ahmed Bin Sulayem, chairman del gruppo terminalistico DP World di Dubai che detiene una partecipazione del 25% nella Pusan Newport Company (PNC), la società che gestisce il nuovo impianto portuale e che è partecipata anche da Samsung Corporation con il 25% e, con quote minori, da Hanjin (10,22%) e Hyundai Engineering & Construction Co. (9,28%). Il terminal ha ricevuto la sua prima nave, la Hanjin Oslo, lo scorso 16 dicembre.

Il terminal dispone attualmente di tre banchine di 350 metri lineari ciascuna dotate complessivamente di nove gru di banchina. Tre altre banchine saranno pronte entro il 2007 e le ultime tre diventeranno operative a metà 2009. A conclusione del progetto il terminal avrà banchine per complessivi 3.200 metri lineari con fondali di 16-17 metri, 26 gru di banchina, aree di stoccaggio per 125 ettari ed una capacità di movimentazione annua pari a 5,5 milioni di teu.

Nel corso della cerimonia il sultano Ahmad Bin Sulayem, intervistato dal quotidiano "Gulf News", ha dichiarato che l'offerta di DP World presentata per l'acquisizione del gruppo britannico P&O è la sola con basi solide (inforMARE del 29 novembre 2005). «La sola valida offerta per P&O - ha detto il sultano al giornale di Dubai - è quella di DP World. PSA (che ha presentato anch'essa un'offerta per P&O, ndr - inforMARE del 10 gennaio 2006) non ha fatto altro che un approccio ed è un approccio con alcune condizioni». «Siamo fortemente impegnati nel nostro accordo con P&O - ha proseguito - che è la sola offerta che è stata accettata dal consiglio di amministrazione e siamo fiduciosi che avrà successo. Dal mio punto di vista l'approccio fatto da PSA non ci riguarda».


ABB Marine Solutions
Voltri-Pra Terminal Europa
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser






Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail