ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

1 dicembre 2008 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 16.56 GMT+1



8 marzo 2006

Bruxelles ha approvato l’aiuto per il salvataggio della compagnia aerea Volare

Consiste in una garanzia concessa dallo Stato italiano fino a 25 milioni di euro

Oggi la Commissione Europea ha autorizzato un aiuto per il salvataggio della compagnia aerea italiana Volare Airlines Spa che consiste in una garanzia concessa dallo Stato italiano fino a 25 milioni di euro che la società potrà utilizzare per ottenere un credito di pari importo presso gli istituti creditizi.

L’aiuto di breve periodo - ha spiegato Bruxelles - è inteso a salvare l’impresa dal fallimento e permetterle di adottare le misure necessarie per proseguire la sua attività. L’aiuto - ha precisato la Commissione - si conforma ai cinque criteri stabiliti negli orientamenti comunitari sugli aiuti per il salvataggio ed è giustificato da ragioni sociali gravi: 720 posti di lavoro diretti e 200 indiretti dipendono dal futuro dell’azienda.

I rischi della ricaduta di effetti negativi inaccettabili su altri Stati membri - ha sottolineato la Commissione - sono limitati a causa delle modalità di concessione della garanzia, dell’importo limitato allo stretto fabbisogno operativo di tesoreria e della durata limitata dell’intervento. Inoltre - ha aggiunto Bruxelles - la condizione "una tantum" è rispettata. A questo proposito, le autorità italiane hanno confermato che Volare non ha ricevuto in passato alcun aiuto per il salvataggio né per la ristrutturazione.

L’Italia si è impegnata con la Commissione a trasmettere, entro sei mesi a decorrere da oggi, la prova che la garanzia è giunta a termine. In considerazione dei progetti di cessione dell’attività della compagnia aerea, le autorità italiane si sono impegnate anche a fare cessare l’aiuto anticipatamente, entro otto giorni lavorativi dall’eventuale cessione.




ITAL-PRO-RA.MAR. Fortune International Trasport Autorità Portuale di Taranto


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser




Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail