testata inforMARE
Cerca
18 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:41 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Il World Shipping Council auspica l'ampliamento della capacità del canale di Panama
«La rotta ideale per i carichi che giungono dall'Asia settentrionale alla costa orientale degli Stati Uniti e al Golfo - ha sottolineato l'associazione - è quella attraverso il canale di Panama»
24 maggio 2006
Il World Shipping Council ha sottolineato oggi l'importanza di aumentare la capacità di traffico del canale di Panama. Presentando un'analisi sullo sviluppo dei traffici marittimi, l'associazione, che rappresenta oltre quaranta compagnie armatoriali che operano servizi di linea per il continente americano, ha rilevato come l'espansione della capacità del canale sia necessaria «sia per accogliere i volumi del commercio internazionale sia per sostenere la posizione di Panama nell'ambito di tale crescita».

Il World Shipping Council ha ricordato come le statistiche della World Trade Organization (WTO) abbiano rilevato per il 2005 una crescita del 6% delle esportazioni mondiali di merci, il cui valore è cresciuto del 13% oltrepassando per la prima volta i 10 trilioni di dollari. Per il 2006 la WTO prevede un aumento del 7% degli scambi mondiali ed una crescita del 3,5% dell'economia mondiale. «Gli scambi mondiali - ha osservato l'associazione - continuano a crescere ad un ritmo approssimativamente doppio rispetto al tasso di crescita dell'economia mondiale, confermando l'importanza del commercio internazionale per sostentare in futuro una solida economia».

In quest'ambito rivestono sempre maggiore importanza i traffici containerizzati, che sono cresciuti mediamente del 9% all'anno dal 1980 e di oltre l'11% all'anno dal 2000. «Nel 2006 - ha rilevato il World Shipping Council - ciò ha determinato un totale di quasi 346.000 spedizioni di container al giorno ed entro il 2014 tale numero supererà quota 600.000, un incremento di oltre il 75%».

Il World Shipping Council ha evidenziato inoltre come gli Stati Uniti continueranno ad essere uno dei principali motori degli scambi mondiali. Quindi - secondo l'associazione - l'efficienza dei servizi di trasporto delle merci relativi agli scambi statunitensi sarà un elemento essenziale della continua espansione economica internazionale. In questo quadro il canale di Panama riveste un ruolo di primaria importanza. Tuttavia - ha osservato l'associazione - attualmente la capacità della via d'acqua centroamericana è pressoché saturata ed è limitata dalla taglia delle navi che possono attraversarla. Il canale - ha sottolineato il World Shipping Council - «non può sostenere la futura domanda prevista senza un ampliamento».

Un altro elemento da tenere in considerazione è l'aumento della taglia delle portacontainer, che è in continua crescita da oltre 25 anni. Nel 1999, il quarto anno nel quale il settore armatoriale ha preso in consegna navi di oltre 5.000 teu, navi che vengono definite post-Panamax perché sono troppo larghe per poter transitare nel canale di Panama - ha spiegato l'associazione - questo tipo di portacontainer rappresentava solo il 2% della flotta totale, costituita da 2.449 navi, ed offriva una capacità di carico complessiva di quattro milioni di teu. Solamente sette anni dopo la quota di navi della capacità di oltre 5.000 teu è salita al 10% della flotta di portacontainer mondiale, che nel 2006 è costituita da 3.641 navi per una capacità di oltre otto milioni di teu. Inoltre più del 60% della capacità di carico complessiva delle navi ordinate nel 2003 è relativa a portacontainer post-Panamax della capacità media di oltre 7.000 teu. Nei prossimi anni - ha sottolineato il World Shipping Council - le principali rotte est-ovest che collegano l'Asia, l'Europa e le Americhe saranno operate in gran parte con navi della capacità di oltre 5.000 teu. Le previsioni indicano che entro il 2011 almeno il 50% della capacità della flotta mondiale di portacontainer sarà rappresentata da navi della capacità di oltre 5.000 teu. «Ciò significa - ha precisato l'associazione - che, se il canale di Panama non sarà ampliato, la scelta delle rotte che collegano l'Asia con gli Stati Uniti sarà limitata all'utilizzo dei già congestionati porti americani della West Coast che si connettono ad una rete infrastrutturale statunitense sovrautilizzata o all'utilizzo dei porti della costa orientale degli Stati Uniti e del Golfo attraverso il transito nel canale di Suez. Questa rotta, dal grande mercato dell'Asia settentrionale, è sgradevolmente lunga e il suo utilizzo quale principale rotta all-water determinerà l'aggiunta di giorni di viaggio e di costi sia per i vettori che per i clienti».

Secondo il World Shipping Council, «la rotta ideale per i carichi che giungono dall'Asia settentrionale alla costa orientale degli Stati Uniti e al Golfo è quella attraverso il canale di Panama, a causa dei minori tempi di transito e della possibilità di utilizzare meno navi rispetto alle rotte attraverso Suez». «Tuttavia - ha concluso l'associazione - senza un ampliamento della sua capacità di operare un maggior numero di navi e navi più grandi, il canale di Panama diventerà sempre meno un'opzione vitale e competitiva per mantenere il suo ruolo centrale quale una delle più grandi porte dei traffici mondiali». Pertanto il World Shipping Council auspica un esito positivo del referendum sul progetto di ampliamento del canale che si svolgerà nei prossimi mesi a Panama.

 


World Shipping Council
Routing evaluation for a new service from Asia to the U.S. - Example Only
(Note: (+) is positive; (-) is negative; (o) is neutral).


Route


U. S. Infrastructure
Availability


Number and Size of
Ships for a service


Cost Implications


Schedule Reliability


Asia to U.S. West Coast (WC)


(-) No new WC port terminals planned
(+) 1 new West Canada terminal
(-) No major expansions planned
(+) Deep draft readily available
(+) Intermodal facilities and connectivity (Note: With volume growth, this could soon change to neutral or even negative without significant capacity expansion)
(-) Only 3 major gateways (LA/LB, Oakland and Sea/Tac)


(+) Minimum 5 ships
(o) Minimum ship capacity 2000 TEU
(+) No maximum TEU size limit


(-) Congestion
(-) Limited on-dock rail
(-) Environmental impact mitigation
(+) Fewer ships


(-) Congestion causes delays
(-) Rail capacity strained
(-) Rail transit times have increased
(+) Short ocean transit


Asia to U.S. East and Gulf Coasts (EC) via the Suez Canal


(-) Limited EC ports for 5000+ TEU ships until dredging projects complete
(+)Minimum 7 new EC terminals to be added in next 10 years
(+) Minimum 7 EC ports dredging to deepen channels for larger vessels
(+) 9 major gateways in 9 different states


(-) Minimum 11 ships needed
(o) Minimum capacity 2000 TEU; target size is 5000 TEU or greater
(+) 10% of current fleet is 5000 TEU or more
(+) 26% of new orders is 5000 TEU or more
(+) No vessel size restriction through the Suez Canal


(-) More ships needed
(+) Bigger ships reduce cost per TEU
(-) Long transit from North Asia
(+) Good transit from India and South Asia


(-) Long transit affords more opportunities for delay
(+) Ample Suez Canal capacity
(-) Transit through potentially volatile region
(+) New EC capacity alleviates congestion


Asia to U.S. East and Gulf Coasts (EC) via the Panama Canal


(-) Limited EC ports for 5000+ TEU ships until dredging projects complete
(+)Minimum 7 new EC terminals to be added in next 10 years
(+) Minimum 7 EC ports dredging to deepen channels for larger vessels
(+) 9 major gateways in 9 different states


(o) Minimum 8 ships
(-) 10% of current fleet is 5000 TEU or more and cannot use current Canal
(-) 26% of new orders is 5000 TEU or more and cannot use the current Canal
(-) Size restricted to 2000 to 4800 TEU ships


(-) Only 600 ships globally in optimal size of 3000 to 4800 TEU
(-) Limited vessel availability creates higher charter rates
(+) Less ships than via Suez
(-) More ships than via West Coast
(-) Use of smaller ships increases cost per TEU

(+) Good transit from North Asia


(-) Canal at capacity
(-) Canal transit delays experienced
(+) New EC capacity alleviates congestion
(+) Route avoids WC congestion, cost and inland infrastructure bottlenecks
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
SEA Europe chiede all'UE la definizione urgente di una strategia industriale marittima
Bruxelles
Tytgat: entro il 2035 vogliamo fornire diecimila navi sostenibili e digitalizzate ai settori chiave della blue economy europea
Le navi di MSC rafforzeranno i collegamenti marittimi della Georgia con il Nord Africa e la Spagna
Batumi
Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Napoli
Prevista la lavorazione di 20-25 navi ogni anno
La Svizzera finanzierà la costruzione di un terminal intermodale a Domodossola
Berna
Sovvenzione di 38,8 milioni di franchi all'investimento di 67,7 milioni previsto dalla tedesca CargoBeamer
I sindacati sottolineano l'altissima adesione allo sciopero per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali
I sindacati sottolineano l'altissima adesione allo sciopero per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali
Roma
Oggi a Genova la manifestazione nazionale conclusiva
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
Attica ha venduto il traghetto Express Skiathos per nove milioni di euro
Atene
Costruito nel 1996, è stato ceduto alla 4Naver Shipholding
Il porto cretese di Suda sarà dotato di un nuovo terminal crociere
Drapetsona
Fondi per l'approfondimento dei fondali del porto ellenico di Stylida
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile