testata inforMARE
Cerca
25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:51 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Le Regioni del Nord Italia chiedono al governo il prioritario potenziamento del sistema infrastrutturale del Settentrione
Inoltre viene sollecitata una riforma strutturale della politica portuale, logistica e intermodale che assegni autonomia finanziaria alle Autorità Portuali
16 novembre 2006
Oggi pomeriggio è stata presentata al governo italiano un'intesa siglata dagli enti regionali di Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Veneto e dalle amministrazioni delle Province Autonome di Trento e Bolzano con la quale si chiede all'esecutivo il prioritario potenziamento del sistema infrastrutturale dell'Italia settentrionale, una vera e propria emergenza da superare al più presto sul fronte ferroviario, autostradale, aeroportuale, e l'avvio del federalismo fiscale attraverso una maggiorazione dei pedaggi autostradali per finanziare il potenziamento della viabilità.

Fra gli obiettivi prioritari, il cui raggiungimento è definito «irrinunciabile», figurano la linea ferroviaria di alta velocità/alta capacità Lione-Torino-Milano-Verona-Padova-Venezia-Trieste-Divaccia-Lubiana-Budapest, e in particolare le tratte traforo del Frejus, Milano-Verona, Verona-Padova, Venezia-Trieste-Divaccia, il collegamento Genova-Sempione/Gottardo-Rotterdam comprensivo del terzo valico ferroviario Genova-Milano e del nodo ferroviario di Genova e delle opere relative al sistema Gottardo, Sempione, Loetschberg definendo l'interconnessione su Como/Chiasso, la prosecuzione verso Milano e l'esecuzione della gronda ferroviaria merci est-ovest (Seregno Bergamo), il completamento del raddoppio della Genova-Ventimiglia, il corridoio plurimodale Tirreno-Brennero, il tunnel di base del Brennero e il relativo raddoppio della tratta Verona - Fortezza, la realizzazione del collegamento ferroviario alla linea tirrenica con il raddoppio della linea pontremolese e la riqualificazione della Parma Suzzara.

Inoltre le Regioni del Nord chiedono al governo una riforma strutturale della politica portuale, logistica e intermodale che assegni alle Autorità Portuali l'autonomia finanziaria necessaria per garantire le proprie capacità di investimento, la definitiva soluzione dell'annoso problema dei dragaggi, una nuova legge di settore che superi la legge 84/94 che integri portualità, logistica e intermodalità. Obiettivo delle Regioni è di creare sistemi portuali e logistici e agenzie per la portualità e logistica a carattere interregionale e che vengano attribuite alle Regioni poteri più accentuati anche nella nomina dei presidenti delle Autorità Portuali, nonché la funzione di un unico soggetto che approva i piani regolatori portuali, sentito il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Inoltre è stata accolta all'unanimità nel documento la proposta della Regione Liguria relativa alla possibilità di una maggiorazione dei pedaggi autostradali a livello locale che Anas potrà istituire ai sensi della legge finanziaria in discussione. Le risorse derivanti da tale maggiorazione sarebbero destinate al finanziamento del sistema infrastrutturale del rispettivo territorio.

Infine, sempre per quanto riguarda lo sviluppo della rete autostradale del Nord, le Regioni chiedono il trasferimento del potere concessorio, oggi in capo ad Anas, su tratte di prevalente interesse regionale per le opere concesse ma non ancora realizzate e per le nuove concessioni e la progettazione, l'approvazione e il finanziamento di opere prioritarie , fra cui il nodo autostradale di Genova.

 

 


DOCUMENTO CONGIUNTO
DEI PRESIDENTI DELLE REGIONI PIEMONTE, LIGURIA, LOMBARDIA, EMILIA ROMAGNA, VENETO, FRIULI VENEZIA GIULIA, VALLE D'AOSTA E DELLE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO
SULLA EMERGENZA INFRASTRUTTURALE NELLE REGIONI DEL NORD


 

I Presidenti delle Regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano,
manifestano di comune intesa il convincimento che le infrastrutture costituiscono il principale fattore di modernizzazione dell'Italia settentrionale e una delle più incisive leve per migliorare la competitività del sistema economico del Paese. Le Regioni esprimono questo orientamento nella consapevolezza che esso corrisponde al sentire della stragrande maggioranza dei cittadini.

Infatti, il deficit infrastrutturale che le regioni del Nord scontano ormai da diversi anni rappresenta un grave ostacolo allo sviluppo dei territori interessati, oltre che una ipoteca sul futuro dell'Italia.


La gravità della situazione è confermata da un'analisi oggettiva della realtà, che evidenzia come l'attuale dotazione infrastrutturale del nord Italia presenti evidenti lacune rispetto ai competitori internazionali di riferimento: in particolare il deficit infrastrutturale è forte per le autostrade (1,23 km per 10.000 abitanti contro 1,88 in Baviera, 2,08 in Catalogna e 2,10 in Rhone-Alpes) e per le ferrovie (2.65 km per abitante contro 4,65 del Rhone-Alpes). Inoltre le dinamiche di mobilità delle regioni del nord sono in linea con le costanti registrate in Europa dove dal 1970 ad oggi i trasporti sono più che raddoppiati (+185% per le merci e +145 per le persone).

Peraltro, l'obiettivo di incremento del livello di interscambio fra cittadini, sistemi economici e Paesi è ben evidenziato dall'Unione Europea, che ha posto la strategia di Lisbona al centro della propria politica, ed ha individuato il tema dei corridoi internazionali e delle reti TEN (Trans European Network), contenute nel libro bianco dei Trasporti, nei primissimi posti delle proprie strategie d'azione.

I Presidenti delle Regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano,
  • concordano con le scelte di programmazione infrastrutturale compiute in sede comunitaria da Commissione, Consiglio, Parlamento;
  • propongono al Governo italiano di stabilire una collaborazione permanente per condividere lo sforzo di programmazione, progettazione e gestione delle infrastrutture indicate da tempo come necessarie e indispensabili;
  • ritengono pertanto
  • prioritario potenziare il sistema infrastrutturale dell'Italia settentrionale, in particolare a fronte dell'attuale situazione che configura una vera e propria emergenza, e sono consapevoli che questo traguardo può essere raggiunto solo con una azione comune nei confronti del Governo che valorizzi il ruolo imprescindibile della dimensione regionale nel rapporto col territorio e, al tempo stesso, dia luogo ad una alleanza interregionale su temi di interesse comune.


Da questa volontà politica è scaturito, tra l'altro, l'incarico affidato ai competenti Assessori delle rispettive Giunte di dare vita ad un Coordinamento Permanente nel cui ambito elaborare e selezionare le proposte da inserire in un vasto disegno strategico, infrastrutturale e trasportistico, le cui linee essenziali hanno trovato una prima definizione nel documento approvato dagli stessi Assessori delle Regioni del Nord lo scorso 22 giugno a Brescia.

Alla luce degli ulteriori approfondimenti svolti in questi mesi con i Ministri competenti, nel contesto della discussione sulla Legge Finanziaria dello Stato sul tema specifico delle infrastrutture, i
Presidenti delle Regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano, in particolare, considerano irrinunciabile il raggiungimento degli obiettivi prioritari sotto indicati:
  1. realizzazione delle opere che interessano il territorio del bacino settentrionale e ricomprese nel sistema dei Corridoi definiti a livello nazionale e comunitario, nel contesto delle Intese definite nell'ambito della Conferenza Stato-Regioni, dando seguito principalmente all'esecuzione:
    • della linea ferroviaria di Alta Velocità/Alta Capacità Lione-Torino-Milano-Verona-Padova-Venezia-Trieste-Divaccia-Lubiana-Budapest e particolarmente delle tratte più critiche dal punto di vista procedurale e/o economico-finanziario: traforo del Frejus, Milano-Verona, Verona-Padova, Venezia-Trieste-Divaccia;
    • del collegamento Genova-Sempione/Gottardo-Rotterdam comprensivo del Terzo Valico e del Nodo Ferroviario di Genova e delle opere relative al sistema Gottardo, Sempione, Loetschberg definendo l'interconnessione su Como/Chiasso, la prosecuzione verso Milano e l'esecuzione della Gronda ferroviaria merci est-ovest (Seregno Bergamo); il completamento del raddoppio della Genova-Ventimiglia.
    • del corridoio plurimodale Tirreno-Brennero, il tunnel di base del Brennero e il relativo raddoppio della tratta Verona - Fortezza ,realizzazione del collegamento ferroviario alla linea tirrenica con il raddoppio della linea pontremolese e la riqualificazione della Parma Suzzara.

  2. organizzazione di un integrato sistema aeroportuale-territoriale del nord fondato principalmente sull'hub di Malpensa e sulla rete degli scali di Milano, Venezia, Trieste, Bologna, Torino, Genova, Bergamo e Verona; tale obiettivo va perseguito prioritariamente attraverso il trasferimento presso lo scalo della principale base operativa di Alitalia.
    Allo stesso modo, il potenziamento dello scalo di Malpensa e il rafforzamento del sistema non possono prescindere dall'adeguamento e completamento della rete di accessibilità stradalie e ferroviaria e dal potenziamento delle interconnessioni tra gli altri scali soprattutto attraverso il completamento del sistema Alta Capacità e il miglioramento dell'accessibilità relativa tra gli scali aeroportuali e le aree metropolitane di riferimento con adeguati interventi infrastrutturali sia ferroviari sia stradali.
    Inoltre, il rafforzamento del sistema aeroportuale del nord rende necessaria una strategia efficace di sostegno a progetti industriali capaci di costruire un vero e proprio network aeroportuale in grado di produrre un'offerta commerciale competitiva con i grandi aeroporti del Centro-Nord Europa. Il raggiungimento dell'obiettivo passa in primo luogo attraverso il rilascio alle società di gestione delle concessioni quarantennali (ove non ancora rilasciate) necessarie a permettere la pianificazione dell'attività economica e finanziaria dei gestori in un'ottica di lungo periodo.;


  3. sviluppo della rete autostradale del nord, attraverso il trasferimento alle Regioni del potere concessorio, oggi in capo ad ANAS, su tratte di prevalente interesse regionale per le opere concesse ma non ancora realizzate e per le nuove concessioni, nonché attraverso la progettazione, approvazione e finanziamento di opere prioritarie e non più derogabili quali il Sistema viabilistico Pedemontano del Piemonte, della Lombardia, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, il Nodo Autostradale di Genova, la Orte-Ravenna-Venezia, il Passante di Bologna, la Asti-Cuneo, la Campogalliano-Sassuolo.

  4. la riforma strutturale della politica portuale, logistica e intermodale che preveda l'estensione del concetto di autonomia finanziaria delle Autorità portuali per garantire le necessarie capacità di investimento, la soluzione definitiva relativamente al tema annoso dei dragaggi una nuova legge di settore che superi la legge 84/94, che integri portualità, logistica e intermodalità con la possibilità di creare Sistemi Portuali e Logistici e Agenzie per la portualità e la logistica a carattere interregionale e che attribuisca alle Regioni più accentuati poteri anche nella nomina dei Presidenti delle Autorità portuali nonché la funzione di unico soggetto che approva i piani regolatori portuali, sentito il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

  5. sviluppo dei sistemi metropolitani ferroviari, completamento delle linee metropolitane programmate, anche attraverso il rifinanziamento della legge 211/92.


 

Alla luce di quanto sopra espresso, nell'ottica di perseguire il concreto raggiungimento degli obiettivi sopra elencati, i Presidenti delle Regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano, chiedono un incontro con il Presidente del Consiglio dei Ministri sui temi descritti per definire un programma di lavoro e l'individuazione degli strumenti attuativi.

In particolare, si chiede di
  1. prevedere, attraverso idonei ed immediati provvedimenti normativi, l'attribuzione alle Regioni interessate della titolarità del potere concessorio su tratte di prevalente interesse regionale, per le opere concesse ma non ancora realizzate e per le nuove concessioni, anche al fine di garantire una semplificazione e velocizzazione dei procedimenti amministrativi, nell'ambito di una più generale revisione complessiva dei poteri e delle funzioni di ANAS, nella prospettiva di favorire sul mercato la nascita di un polo autostradale del nord.

  2. prevedere, inoltre, che, al fine della realizzazione delle opere indicate nei punti precedenti, il sovrapedaggio che ANAS potrà istituire ai sensi della Legge Finanziaria in discussione, venga destinato al rafforzamento del sistema infrastrutturale del territorio dove il suddetto sovrapedaggio è prelevato.


  3. prevedere, attraverso idonei provvedimenti normativi, le risorse necessarie e sufficienti per la realizzazione degli interventi di massima priorità individuati sulla base delle esigenze comuni alle Regioni del Nord.


Per governare il processo di realizzazione delle opere concordate, i Presidenti delle Regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano si impegnano a costituire una cabina di regia, con l'impegno di sedute periodiche volte alla verifica puntuale degli impegni sottoscritti.

I Presidenti delle Regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano si impegnano, altresì:
  • a valutare e definire, di comune accordo, ulteriori iniziative, anche nei confronti del Governo Nazionale, che dovessero rendersi opportune in relazione all'avanzamento delle richieste indicate;
  • ad assumersi le proprie responsabilità in ordine alla realizzazione degli interventi sopra indicati, anche di natura finanziaria, nel contesto di una piena attuazione del federalismo fiscale concretizzando quanto disposto dall'art.119 della Costituzione.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile