ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

18 dicembre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 19.22 GMT+1



30 ottobre 2007

Eimskip cede la propria quota di maggioranza nella compagnia aerea Air Atlanta

Il vettore è stato suddiviso in due società: una operativa; l'altra detiene la proprietà della flotta

La compagnia di navigazione islandese Eimskip, dopo la vendita del 49% della compagnia aerea Avion Aircraft Trading (inforMARE del 3 ottobre 2007), ha annunciato la cessione anche della propria quota di maggioranza nella compagnia aerea Air Atlanta, che ha un valore di circa 44 milioni di euro.

Tale operazione include anche la separazione di Air Atlanta in due società : una operativa, che manterrà la denominazione Air Atlanta, mentre la seconda, che sarà dedicata al noleggio degli aeromobili, si chiamerà Northern Lights Leasing (NLL) e acquisirà la flotta di Air Atlanta che consiste di 13 velivoli.

Quindi Eimskip ha venduto la propria intera quota in Air Atlanta e il 51% della propria partecipazione nella holding company NLL.

Una società costituita dal management di Air Atlanta, guidata dall'amministratore delegato della compagnia, Hannes Hilmarsson, e dal vice presidente amministrativo Geir Valur Ágústsson, ha comprato tutte le azioni della compagnia aerea operativa Air Atlanta.

Inoltre la Artic Partners, società di proprietà di Hafthór Hafsteinsson e di altri investitori islandesi ed esteri, ha comprato il 51% della Northern Lights Leasing.

«La politica della Eimskip - ha rilevato il presidente e amministratore delegato della compagnia di navigazione, Baldur Gudnason - è stata di cedere tutti gli assets relativi al trasporto aereo. Abbiamo illustrato tale strategia alla presentazione della società agli azionisti e al mercato del 20 giugno di quest'estate ed ora vediamo il completamento di questo lavoro. Questa è senz'altro una pietra miliare. Abbiamo operato per ridurre notevolmente l'indebitamento della compagnia e, come risultato, saremo in grado di concentrarci ancora di più sulle attività principali della società».

Gudnason ha annunciato che pertanto Eimskip ha intenzione di cedere anche il rimanente 49% della Northern Lights Leasing in suo possesso.

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail