ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

2 settembre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 06.29 GMT+2



12 maggio 2008

Coccia invita gli armatori italiani a non temere la crisi economica

«Gli aspetti negativi - ha detto il presidente di Confitarma - saranno assorbiti dalla globalizzazione e dalle economie emergenti»

Il presidente della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma), Nicol Coccia, ha esortato le aziende armatoriali italiane a raccogliere la sfida della globalizzazione. Partecipando oggi a Sorrento alla quarta edizione della conferenza “Mare Forum - Maritime Italy”, Coccia ha parlato delle difficoltà che caratterizzano l'economia mondiale e di come sono percepite dagli armatori: «è vero - ha detto - ci sono elementi di preoccupazione nel settore. La parola “crisi economica” mondiale è sulla bocca di tutti ed è confermata dai dati. Basti pensare al ribasso delle percentuali mondiali di crescita, ridotte al 3,7 dal 5,2. Persino la Cina ha subito una contrazione del suo Pil. Credo tuttavia che gli aspetti negativi saranno assorbiti dalla globalizzazione e dalle economie emergenti: pertanto come rappresentante dell'associazione di categoria dico che l'industria marittima non deve fermarsi e invito gli armatori a proseguire nella sfida globale e in modo assolutamente trasparente, come annunceremo alla prossima “48 del mare” di luglio».

Del medesimo avviso Giuseppe Bottiglieri, presidente e amministratore delegato della Giuseppe Bottiglieri di Navigazione Spa: «gli armatori - ha rilevato - tremano al sentire la parola “credit crunch”, sebbene lo shipping italiano non sia ancora stato toccato dal problema. E non è un caso, perché l'apprezzamento dell'euro rispetto al dollaro e la forza delle famiglie armatoriali italiane ci consentiranno di confermare la nostra leadership a livello internazionale. Ci sono poi ulteriori fattori a nostro vantaggio: gli armatori italiani non sono speculatori, le nostre flotte sono moderne, c'è grande voglia di crescita. Tre ingredienti fondamentali per guardare al futuro con ottimismo e per credere che abbiamo davanti a noi ancora un significativo periodo di crescita».



FIORE ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail