testata inforMARE
Cerca
19 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:30 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Assologistica, l'efficienza deve essere l'obiettivo comune delle imprese, dei sindacati e del governo
Marcucci: necessario rendere più efficiente il sistema nei suoi punti critici in tempi brevissimi
20 ottobre 2008
«Lo tsunami finanziario ed economico in atto ha un'unica certezza logica: nei prossimi tre anni tutti saranno prudenti nell'assumere nuovi rischi e nuovi debiti e l'unica risposta possibile è che l'efficienza, finora mera ambizione delle aziende, divenga un obiettivo comune delle imprese, dei sindacati e del governo». Lo ha detto il presidente di Assologistica, Nereo Paolo Marcucci, nel corso dell'assemblea nazionale dell'associazione sul tema “Muovere merci con logica è ricchezza” che si è tenuta venerdì scorso presso la sede della Confindustria di Salerno.

L'attuale complesso scenario economico - ha rilevato Marcucci - rende possibile alla parte pubblica di indirizzare, ma non determinare, i flussi di traffico internazionale compiendo scelte che sono più difficili quando il mercato tira e tutti ritengono di poterne essere attori o beneficiari, in una logica economica meno condizionata da campanili e formazione del consenso. Rendere più efficiente il sistema nei suoi punti critici in tempi brevissimi con interventi che non comportano per loro natura impegni finanziari - ha spiegato - aiuterà tutte le aziende della catena logistica, che in Italia valgono il 13% del Pil nazionale e occupano oltre un milione di persone, a fronteggiare il momento congiunturale sfavorevole e qualora malauguratamente dovesse intervenire, un periodo di grave recessione. Interventi da declinare nei diversi segmenti del sistema trasportistico e che in ogni caso comunque non possono essere sostitutivi di quelli massicci di miglioramento del sistema infrastrutturale del Paese nel medio periodo.

Le richieste principali di Assologistica sono di correggere la formazione delle leggi finanziarie e la destinazione delle risorse, introducendo i finanziamenti, oggi pari a zero, per le infrastrutture necessarie alla movimentazione delle merci; di accelerare la ridefinizione degli strumenti di partenariato pubblico-privato, a partire dai porti, caratterizzati dalla demanialità del principale asset aziendale; di contribuire a livello comunitario alla definizione più utile possibile al sistema paese di ciò che è “aiuto di Stato” nel settore delle infrastrutture portuali e dell'autotrasporto.

Sulla situazione di difficoltà dell'autostraporto, di cui le aziende di Assologistica sono le principali committenti, l'associazione è fermamente convinta che la situazione non si risolva reintroducendo, chiaramente o surrettiziamente, tariffe obbligatorie, che si parli di tariffe che il committente paga al suo contrattista o di quelle che il contrattista paga al suo subfornitore di servizi.

Sulle lunghe percorrenze, dove è più economica ed ambientalmente compatibile la ferrovia o il trasporto via mare - ha sottolineato Marcucci - si devono realizzare le condizioni per una competizione vera tra imprese ferroviarie, vettori navali e autotrasportatori basata su costi, tempi di consegna, rispetto delle regole di carico, dei tempi di guida, ecc, mentre dovrebbero essere messi in agenda gli strumenti per la riduzione drastica del conto proprio sulle tratte brevi.

In un Paese di piccole e medie imprese con uno scarso numero di stabilimenti raccordati - ha osservato il presidente di Assologistica - le Regioni devono assumere opportuni provvedimenti per esaltare il ruolo delle piattaforme logistiche, ma soprattutto lo Stato potrebbe esaminare una riduzione di Iva o più genericamente una fiscalità di vantaggio, concordata a livello comunitario, da riconoscere ai produttori o ai destinatari di merci che utilizzino sulle lunghe tratte mezzi alternativi al tutto-strada. Il riconoscimento di incentivi ai generatori di traffico piuttosto che ai gestori, favorisce la promozione presso le imprese esportatrici del franco destino e presso quelle importatrici del franco fabbrica, creando uno strumento di incidenza strutturale non solo sulle modalità di trasporto ma anche di freno all'esportazione di valore aggiunto a vantaggio dei competitors stranieri che attualmente in molti casi sono i decisori delle modalità di trasporto in Italia.

Per quanto riguarda le ferrovie - secondo Assologistica - se Trenitalia, per innegabili ragioni aziendali, si ritirasse ulteriormente in aree di mercato più profittevoli, come ventilato recentemente, si determinerà un ulteriore aumento della quota di traffico su gomma, aggravando sia economicamente che ambientalmente una situazione ormai al collasso. L'associazione evidenzia quindi la necessità che, senza necessariamente incorrere in infrazioni dal punto di vista comunitario, si attivi un sostegno economico alla diversificazione modale, sia da parte dello Stato che delle Regioni e delle Autorità Portuali, anche innovando i contenuti, i soggetti e le regole della legge 166/2002.

Inoltre Assologistica, rilevando che in Italia sono operative solo 12 imprese ferroviarie sulle 51 che hanno la licenza, chiede che l'Autorità per la Sicurezza dei Trasporti approfondisca l'argomento e garantisca, se necessario, una più leale competizione.

Sarebbe opportuno - ha proseguito Marcucci - che l'azionista di riferimento del gruppo Ferrovie dello Stato prendesse in considerazione la necessità di costituire due distinte aziende separando ciò che oggi è in Trenitalia e distinguendo fra trasporto passeggeri e trasporto merci e tra RFI e Italia Cargo, cioè tra chi gestisce l'infrastruttura e chi fa il servizio, con giovamento della chiarezza espositiva dei costi e dei risultati di bilancio, incoraggiando gli imprenditori privati ad entrare nelle società di gestione del settore merci, con una politica diversificata dei costi delle tracce, puntando sulla possibilità che diversi attori siano messi in condizione di agire nei diversi segmenti della filiera piuttosto che sottolineare pericoli e rischi di egemonie.

Sul fronte portuale Assologistica, che rappresenta la maggioranza dei terminalisti portuali in Italia, ritiene necessaria la revisione strutturale della legge 84/94. La polverizzazione dell'offerta - ha rilevato Marcucci - inquina il mercato e lo distrae, determinando il nanismo dimensionale delle imprese, disperdendo le poche risorse statali, impedendo il coinvolgimento dei privati negli investimenti infrastrutturali a causa del basso ritorno economico. È necessario partire dalla classificazione dei porti distinguendo i “porti del sistema, da definirsi per legge come porti dello Stato”, innalzando l'asticella dei volumi che determina la definizione di porti di competenza dello Stato e concentrando solo in alcuni di essi l'offerta di servizi portuali ai vettori transoceanici, con positivi effetti a cascata liberando aree e banchine, che potrebbero essere utilmente dedicate ad altri segmenti come le Autostrade del Mare, le crociere ed il diporto.

Altro punto necessario - ha proseguito il presidente dell'associazione - è estendere i compiti di coordinamento delle Autorità Portuali a tutte le amministrazioni presenti nei porti per diversi interventi ispettivi sulle merci, aiutando nel breve periodo a rendere più efficiente il sistema e quindi a consolidare i traffici. Inoltre Assologistica esprime forti perplessità circa l'ipotesi di introduzione di una sorta di golden share delle pubbliche amministrazioni rispetto agli imprenditori privati nei Comitati Portuali, compromettendone le capacità di governance.

Inolte, secondo Assologistica, non dovrebbe essere modificata l'attuale organizzazione del lavoro portuale, ma semmai una modifica utile potrebbe essere quella di consentire alle Autorità Portuali di procedere subito alla costituzione dell'Agenzia del Lavoro, bypassando la gara per l'assegnazione del ruolo di fornitore di manodopera.

In materia di contrattazione sindacale, di cui Assologistica è parte datoriale al tavolo delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro dei Porti che scadrà a fine anno, mentre si sta per avviare quello per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro della logistica, trasporto merci e spedizione, la posizione dell'associazione è esattamente quella di Confindustria: un modello di assetti contrattuali su due livelli deve essere regolato e dare certezze non solo riguardo ai soggetti, ai tempi e ai contenuti della contrattazione collettiva, ma anche sulla corretta attuazione e rispetto delle regole, prevedendo procedure che, assistite da sanzioni, siano in grado di intervenire in caso di mancato rispetto delle clausole concordate. Troppo spesso a livello territoriale/aziendale si tenta di ribaltare i contenuti del contratto nazionale su temi che non sono di competenza della contrattazione di secondo livello. Le conseguenze di tale condotta sui costi aziendali - ha detto Marcucci - sono pesanti ed è quindi necessario prevedere norme per le quali le organizzazioni sindacali firmatarie dei contratti nazionali intervengano sulle loro strutture territoriali per far rispettare quanto convenuto. Inoltre - ha aggiunto - è più che mai necessario regolamentare il mondo delle rappresentanze siano esse datoriali o sindacali: troppe le sigle e le associazioni che siedono ai tavoli, molte delle quali rappresentative di parti irrisorie. Assologistica ritiene che si debba procedere ad una seria selezione, accreditando in tutte le opportune sedi solo chi effettivamente rappresenta quote significative di imprese o di lavoratori.

Infine - ha concluso Marcucci - è necessario in generale che il peso dei contributi sociali sui salari sia reso meno gravoso anche attraverso l'unificazione degli istituti previdenziali.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Miami
Cemar prevede un nuovo record di traffico che sarà infranto già nel 2025 con 13,9 milioni di passeggeri
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile