ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

25 giugno 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 07:43 GMT+2



4 maggio 2009

Il Red Sea Gateway Terminal di Jeddah diventerà operativo in ottobre

Inizialmente avrà una capacità di traffico di 750mila teu

Il Red Sea Gateway Terminal, il nuovo container terminal del porto di Jeddah, diventerà operativo il prossimo ottobre (inforMARE del 29 maggio 2006, 5 e 29 novembre 2007) . Lo ha dichiarato oggi l'amministratore delegato della Red Sea Gateway Terminal Co. Mazen Mohammed Matar, sottolineando che il nuovo impianto accrescerà del 45% la capacità di traffico dei container del porto saudita.

Il nuovo terminal, che a completamento del progetto potrà movimentare 1,5 milioni di teu all'anno, avrà inizialmente una capacità di traffico di circa 750mila teu.

Matar ha precisato che l'impatto della crisi finanziaria globale e l'aumento dei costi di costruzione e di attrezzatura del terminal non impediranno alla Red Sea Gateway Terminal Co. di portare avanti il progetto secondo i programmi. «Tutti i preparativi per l'inaugurazione del gateway terminal sono stati fatti, inclusi i lavori a mare, ed è stato costruito un canale della profondità di 16,5 metri per accogliere le grandi portacontainer», ha spiegato. «Inoltre - ha aggiunto - c'è una banchina con pescaggi di 18 metri e sono state installate otto gru, di cui quattro diventeranno operative nella prima fase e saranno simili a quelle di Shanghai che possono movimentare quattro container alla volta».

ABB Marine Solutions
Voltri-Pra Terminal Europa
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail