ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

19 giugno 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 22:02 GMT+2



13 ottobre 2009

Progetto per un innovativo catamarano portacontainer

La nave potrebbe trasportare 100-150 teu o 70 trailer

Lo scorso mese, dopo aver concluso le trattative con la Commissione Europea, un consorzio coordinato dalla compagnia di navigazione spagnola Acciona Trasmediterránea ha avviato il progetto EU-Cargoxpress, che fa parte del Settimo programma quadro europeo.

Obiettivo dell'iniziativa è di progettare un nuovo tipo di portacontainer, dotata di propri mezzi di movimentazione dei carichi, e di realizzare un prototipo dell'unità a scala reale. La nave, la cui costruzione in serie - secondo le previsioni - potrebbe essere avviata già dopo il 2010, verrebbe impiegata in servizi feeder tra i porti europei ed africani.

Il progetto prevede la realizzazione di un catamarano lungo 85 metri, largo 18 metri e con una velocità compresa tra 20 e 40 nodi. La nave, con un ridotto consumo di combustibile, potrebbe trasportare 100-150 teu o 70 trailer oppure altri carichi. Tra le soluzioni innovative allo studio c'è il ricorso all'energia eolica con l'utilizzo di una parte della sovrastruttura della portacontainer come vela.

Il consorzio, oltre alla Acciona Trasmediterránea, è costituito dall'Autorità Portuale di Gijón, dall'Università di Madrid, dalla spagnola Innovación Logística Cargo-Xpress, dalla norvegese Marintek e dalle tedesche Cmt-net Hamburg e Siemens Marine Solutions.


ABB Marine Solutions
Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail