ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 settembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 04:38 GMT+2



15 ottobre 2009

ThyssenKrupp Marine Systems costituirà una joint venture 50:50 con Abu Dhabi MAR Group

La società mediorientale acquisirà l'80% di Blohm + Voss Shipyards, Blohm + Voss Repair e Blohm + Voss Industries

La tedesca ThyssenKrupp Marine Systems ha siglato un memorandum of understanding che prevede la costituzione di una joint venture 50:50 dedicata alla costruzione di navi militari di superficie con la Abu Dhabi MAR Group di Abu Dhabi.

Il gruppo tedesco ha precisato che ThyssenKrupp manterrà il know-how e la guida di tutti i progetti di nuove costruzioni per conto della Marina Militare Tedesca e per i partner della NATO, mentre Abu Dhabi MAR, società che ha cantieri navali negli Emirati Arabi Uniti, in Francia (CMN Yacths) e Germania (Nobiskrug), avrà la responsabilità dell'attività per le regioni del Medio Oriente e del Nord Afica.

ThyssenKrupp Marine Systems ha sottolineato che l'accordo consentirà di sviluppare significativamente le opportunità del programma di nuove costruzioni (fregate e corvette) della filiale Blohm + Voss e di salvaguardare i posti di lavoro nei cantieri navali tedeschi. Inoltre l'intesa permetterà ad Abu Dhabi MAR di avviare attività nel settore della riparazione di mega-yacht e della componentistica per navi e che, a tal fine, l'azienda mediorientale ha in programma di acquisire l'80% del capitale azionario delle tre società Blohm + Voss Shipyards, Blohm + Voss Repair e Blohm + Voss Industries.

Abu Dhabi MAR, che ha duemila dipendenti, è partecipata con il 70% da Al Ain International Group e con il restante 30% da Privinvest. La società è specializzata nella costruzione di yacht, ma opera anche nei settori delle navi commerciali e militari.

PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail