ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

26 giugno 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 08:01 GMT+2



16 ottobre 2009

Accordo di collaborazione tra le Autorità Portuali di Odessa e Anversa

Circa 100 manager ucraini hanno partecipato a corsi tenuti da APEC-Antwerp

Ieri, in occasione della visita del presidente ucraino Victor Yushchenko ad Anversa, le Autorità Portuali di Odessa e del porto della città belga hanno siglato un accordo di collaborazione che è il risultato di una precedente visita effettuata nei mesi scorsi ad Anversa da una delegazione ucraina.

L'intesa ha l'obiettivo di sviluppare la rete commerciale di entrambi i partner e di accrescere lo scambio di informazioni tra i due porti anche nel campo della formazione, come è già accaduto - ad esempio - con la partecipazione di circa 100 manager ucraini a corsi specifici tenuti dalla società APEC-Antwerp/Flanders Port Training Center, che fa capo alla Antwerp Port Authority.

I traffici marittimi dall'Ucraina al porto di Anversa sono costituiti principalmente da cereali, petrolio, carbone e prodotti chimici, mentre le esportazioni da Anversa all'Ucraina sono rappresentate soprattutto da merci in container.

I porto ucraini hanno una capacità di traffico pari a 150 milioni di tonnellate di merci e 2,5 milioni di container teu all'anno. Odessa è il principale porto nazionale con un traffico annuo costituito da 25 milioni di tonnellate di rinfuse liquide, 18 milioni di tonnellate di rinfuse secche e 700mila teu.

ABB Marine Solutions
Voltri-Pra Terminal Europa
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail