ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 settembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 23:17 GMT+2



22 ottobre 2009

Piano d'azione dell'UE per rafforzare la cooperazione con l'Africa nel settore dei trasporti

Risorse finanziarie potrebbero essere assegnate al piano alla metà del 2010

La Commissione Europea, con la collaborazione delle nazioni dell'Africa, metterà a punto un piano d 'azione per esaminare le possibilità di migliorare e di rafforzare i collegamenti di trasporto fra i due continenti. L'iniziativa è stata annunciata oggi in occasione del forum euro-africano sui trasporti tenutosi nell'ambito delle giornate TEN-T in svolgimento a Napoli al quale partecipano i rappresentanti della Commissione, degli Stati dell'UE, dei paesi africani e delle organizzazioni regionali.

«L'Africa - ha detto il vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani, responsabile per i trasporti - ha il potenziale per diventare un importante interlocutore commerciale dell'Unione Europea, ma la carenza delle sue infrastrutture e dei suoi servizi di trasporto ne ostacolano lo sviluppo economico. Un efficiente sistema di trasporti sarà la premessa per accelerare questo processo; in questa ottica l'esperienza che abbiamo acquisito con le TEN-T potrà rivelarsi quanto mai preziosa poiché molte delle sfide cui siamo confrontati sono le stesse; si pensi alla lotta al cambiamento climatico ed al miglioramento delle norme in materia di sicurezza». «Il forum UE-Africa sui trasporti - ha aggiunto - costituirà una piattaforma che consentirà di esaminare sistematicamente gli strumenti atti a rafforzare le interconnessioni di trasporto e la cooperazione fra i due continenti; stiamo già collaborando con alcuni paesi africani in particolare per dare l'avvio ad un partenariato nell'ambito dell'aviazione civile».

«L'Africa - ha dichiarato Elham Mahmoud Ahmed Ibrahim, membro della commissione dell'Unione africana responsabile per le infrastrutture e l'energia - ha spalancato le porte a vari partner di sviluppo per collaborare alla ricerca di soluzioni all'applicazione dei suoi programmi relativi alle infrastrutture. Il partenariato UE-Africa in materia è uno degli elementi fondamentali sui quali l'Africa punta per progredire in modo significativo nella messa a punto di infrastrutture nel continente. Il forum UE-Africa sui trasporti è un'occasione privilegiata di esaminare le strategie che permettono il raggiungimento di questo obiettivo».

L'esito dei dibattiti nell'ambito del forum e la definizione delle priorità - ha spiegato la Commissione Europea - vanno pertanto considerati come il punto di partenza per l'elaborazione di un piano d'azione prioritario e per il censimento delle risorse finanziarie che potrebbero essere assegnate al piano d'azione alla metà del 2010.

PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail